News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nuovo servizio di nowcasting: TWITTER MAP!!!

Aperto da MrPippoTN, Dom 14 Ottobre, 2012, 21:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 15 Ottobre, 2012, 00:53:36
Uhm, a vedere in effetti sembra non "prendere" alcun tipo di geolocalizzazione dal fisso ... peccato ...

vero, da pc non li geolocalizza.
che sia qualche impostazione di windows per la sicurezza che magari bisogna dirgli questa cosa (di permettere di mandare la geolocalizzazione) oppure è twitter che non lo permette ma è strano visto che si può scegliere
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

e confermo che scrivendo aps_mtaa non li trova...
Pippo se ci riesci dovresti mettere come keyword anche aps_mtaa (dovrebbe essere possibile mettere una lista di keyword credo separate da ,)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 09:01:16
e confermo che scrivendo aps_mtaa non li trova...
Pippo se ci riesci dovresti mettere come keyword anche aps_mtaa (dovrebbe essere possibile mettere una lista di keyword credo separate da ,)


Stefano, ci ho già provato e ho scoperto che nel codice della mappa è meglio non mettere più di una parola chiave perché se ad esempio ne inserisci una seconda verranno visualizzati solo il tweet contenenti entrambe le parole chiave e non quelli dove ne compare o una o l'altra.

Quindi, ribadisco, al momento si visualizzano solo i post geotaggati provenienti da cellulare che contengano la parola chiave mtaa. E nient'altro. Bing è un sistema di m***a, questa versione Beta della mappa si sta rivelando una colossale delusione.

MrPippoTN


ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 09:09:02
Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 09:01:16
e confermo che scrivendo aps_mtaa non li trova...
Pippo se ci riesci dovresti mettere come keyword anche aps_mtaa (dovrebbe essere possibile mettere una lista di keyword credo separate da ,)


Stefano, ci ho già provato e ho scoperto che nel codice della mappa è meglio non mettere più di una parola chiave perché se ad esempio ne inserisci una seconda verranno visualizzati solo il tweet contenenti entrambe le parole chiave e non quelli dove ne compare o una o l'altra.

Quindi, ribadisco, al momento si visualizzano solo i post geotaggati provenienti da cellulare che contengano la parola chiave mtaa. E nient'altro. Bing è un sistema di m***a, questa versione Beta della mappa si sta rivelando una colossale delusione.

ma dai non puoi scegliere se metterle in and o in or le parole chiave...che merda!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

#35
Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 09:50:16
Penso che la soluzione, Stefano, potrebbe essere questa: http://tweettomap.com/

direi di sì, fra il resto ho provato una ricerca di prova con mtaa e ne compaiono un sacco altre che con bing non comparivano....
questo per dire che comunque dobbiamo mettere la parola di ricerca più restrittiva ad esempio prorpio com aps_mtaa...

stasera magari faccio qualche prova o se vuoi passare da me le facciamo assieme...

EDIT: non avevo visto che bisogna compare la licenza 6$, comunque vale la pena, Bing fa proprio pena, qui puoi customizzare quanti post far vedere da quale data in poi e altre cose...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

#36
Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 10:13:22
Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 09:50:16
Penso che la soluzione, Stefano, potrebbe essere questa: http://tweettomap.com/

direi di sì, fra il resto ho provato una ricerca di prova con mtaa e ne compaiono un sacco altre che con bing non comparivano....
questo per dire che comunque dobbiamo mettere la parola di ricerca più restrittiva ad esempio prorpio com aps_mtaa...

stasera magari faccio qualche prova o se vuoi passare da me le facciamo assieme...

EDIT: non avevo visto che bisogna compare la licenza 6$, comunque vale la pena, Bing fa proprio pena, qui puoi customizzare quanti post far vedere da quale data in poi e altre cose...

La compro di sicuro, 6 dollari sono un'inezia. Cmq secondo me tu ancora non hai capito un paio di cose di twitter:

1) aps_mtaa è il nome della pagina ufficiale dell'Associazione
2) se qualcuno vuole scrivere un tweet che abbia per destinatario l'account twitter dell'Associazione, deve scrivere nel tweet la tag @aps_mtaa (in questo modo il tweet comparirà sulla bacheca del mittente e su quella dell'associazione)
3) se qualcuno vuolo scrivere un tweet che abbia per argomento la nostra associazione, deve scrivere nel tweet la tag #aps_mtaa (di solito si usa il cancelletto per parlare di argomenti, ad esempio #autunno, #neve, #crisi, #gnocca)
4) a prescindere dal punto 2 e dal punto 3, la mappa visualizza tutti i tweet contenenti la parola chiave mtaa. Questi tweet compaiono sulla mappa anche se non si vedono sulla pagina twitter dell'associazione. Io la mappa l'avevo fatta a priori, quindi ora andrà corretta ma di per sè non sarebbe indispensabile, anche perchè scrivere @aps_mtaa è più macchinoso che scrivere mtaa.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 11:39:10
Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 10:13:22
Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 09:50:16
Penso che la soluzione, Stefano, potrebbe essere questa: http://tweettomap.com/

direi di sì, fra il resto ho provato una ricerca di prova con mtaa e ne compaiono un sacco altre che con bing non comparivano....
questo per dire che comunque dobbiamo mettere la parola di ricerca più restrittiva ad esempio prorpio com aps_mtaa...

stasera magari faccio qualche prova o se vuoi passare da me le facciamo assieme...

EDIT: non avevo visto che bisogna compare la licenza 6$, comunque vale la pena, Bing fa proprio pena, qui puoi customizzare quanti post far vedere da quale data in poi e altre cose...

La compro di sicuro, 6 dollari sono un'inezia. Cmq secondo me tu ancora non hai capito un paio di cose di twitter:

1) aps_mtaa è il nome della pagina ufficiale dell'Associazione
2) se qualcuno vuole scrivere un tweet che abbia per destinatario l'account twitter dell'Associazione, deve scrivere nel tweet la tag @aps_mtaa (in questo modo il tweet comparirà sulla bacheca del mittente e su quella dell'associazione)
3) se qualcuno vuolo scrivere un tweet che abbia per argomento la nostra associazione, deve scrivere nel tweet la tag #aps_mtaa (di solito si usa il cancelletto per parlare di argomenti, ad esempio #autunno, #neve, #crisi, #gnocca)
4) a prescindere dal punto 3 e dal punto 3, la mappa visualizza tutti i tweet contenenti la parola chiave mtaa. Questi tweet compaiono sulla mappa anche se non si vedono sulla pagina twitter dell'associazione. Io la mappa l'avevo fatta a priori, quindi ora andrà corretta, di per sè non sarebbe indispensabile, anche perchè scrivere @aps_mtaa è più macchinoso che scrivere mtaa.

so benissimo come funziona ma non mi sono spiegato bene...fai una ricerca dei tweet con mtaa attraverso questo nuovo link che hai messo e ne trovi di altre persone...per questo ho detto meglio mettere una ricerca più restrittiva altrimenti entrano tweet che non c'entrano perché ci sono persone che mettono mtaa nei loro tweet
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ci dobbiamo sentire per telefono perché io non vedo i tweet di altre persone a parte i nostri e non capisco cosa intendi. Chi vuoi che metta la parola mtaa a parte noi, qui in Trentino? Se poi ci sono dei tweet con scritto mtaa in India chissene... Tanto è fuori dalla nostra mappa. Cmq appena scarico quella mappa a pagamento la configuro come Cristo comanda che Bing fa pena.

MrPippoTN


ste77

#40
Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 13:31:49
Preso. Ora lo configuro, a dopo.

Pippo ti ho risolto il tuo problema altro che Bing questo è super-configurabile...
Guarda qua https://twitter.com/search-home
puoi fare prove e soprattutto premi su operatori e ti spiega come impostare il filtro (che va nel parametro q).

Esempio:
amore OR odio   -->   che contiene "amore" oppure "odio" (o entrambi).

prova mtaa e vedrai come ti dicevo che nel mondo c'è chi lo usa nei messaggi.
Fra il testo vedo anche il tuo che su bing non compariva (da vedere se nella mappa viene geolocalizzato):

MrPippoTN ?@MrPippoTN
Provo a scrivere un finto tweet da Padergnone per mtaa

EDIT: non è geotaggato il problema è proprio che quelli da pc non li tagga o è un baco twitter (dubito) oppure qualche impostazione di windows o del browser per la sicurezza

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Ecco qua, c'è sempre una risposta per tutto  ;D

Quali browser supportano i Tweet con la posizione?

•Firefox 3.5
•Google Chrome su Windows supporta i tweet con la posizione.
•Per usare questa funzione su Twitter.com con altri browser (versioni più vecchie di Firefox e Internet Explorer), dovrai scaricare Google Gears.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 15:12:11
Ecco qua, c'è sempre una risposta per tutto  ;D

Quali browser supportano i Tweet con la posizione?

•Firefox 3.5
•Google Chrome su Windows supporta i tweet con la posizione.
•Per usare questa funzione su Twitter.com con altri browser (versioni più vecchie di Firefox e Internet Explorer), dovrai scaricare Google Gears.


Mmmmh... non credo che il problema sia quello (io uso Chrome):

This plugin shows Tweets that have geo location data, not places data. Most Tweets that have geo location data are either sent using a gps enabled device like an iPhone or iPad, or using a third party service.

Secondo me ci vuole il gps.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 14:46:48


Esempio:
amore OR odio   -->   che contiene "amore" oppure "odio" (o entrambi).



Ho provato un minuto dopo averti chiamato, non va. Ti mando il pacchetto dell'applicazione via email, prova tu.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 16:34:09
Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 14:46:48


Esempio:
amore OR odio   -->   che contiene "amore" oppure "odio" (o entrambi).



Ho provato un minuto dopo averti chiamato, non va. Ti mando il pacchetto dell'applicazione via email, prova tu.

è vero non funziona ho provato in tutti i modi ma niente da fare.
mi sa che conviene scrivere al supporto...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano