News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Peggioramenti autunno 2012

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Ottobre, 2012, 19:51:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sarth

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Novembre, 2012, 10:13:19

ragazzi, non avete mai visto neve sopra i 2500 in autunno!?
io veramente non vi capisco.
Parlate di alluvione per una scaldata che dura 10 ore, siete impazziti tutti?! Fra l'altro al transito del fronte la neve si riabbassa ma ovviamente questo non lo volete cogliere perchè ai vostri fini dialettici non è decisamente una caratteristica da mettere in risalto:

E su un forum di meteorologia che si trovi il coraggio di lamentarsi di fronte a certe prospettive (o di non menzionarle nemmeno) è SCANDALOSO.
Salvo poi esultare come galline starnazzanti quando poi si verificano davvero (come in occasione dell'ondata artica dell'altro giorno):

Complimenti, davvero discorsi costruttivi!! ;) ;) ;)
Bella piega che sta prendendo il forum!

mi sembra di scrivere sempre a ragion veduta, vedi la quota neve delle ultime 24h quando lunedì mi avevi sfottuto perchè guardavo GFS (prevedere esattamente quanto successo) invece di reading che dava prp ancora ieri mattina e neve a 1000m se non sotto

quanto a domenica sono previsti accumuli fino a 100mm in 24h sulle nostre zone, tutti prima che la temperatura permetta allo ZT di ridiscendere; poi sì arriva un calo, ma a fronte passato
avremo pioggia così abbondante su spessori di neve di una certa consistenza
nessuna alluvione da adige in piena, ma i torrenti minori potrebbero creare problemi

la mappe a 10gg poi, se vogliamo parlare seri come pretendi in un forum meteo, lasciamole da parte  ;)

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: sarth il Gio 01 Novembre, 2012, 10:27:02
Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Novembre, 2012, 10:13:19

ragazzi, non avete mai visto neve sopra i 2500 in autunno!?
io veramente non vi capisco.
Parlate di alluvione per una scaldata che dura 10 ore, siete impazziti tutti?! Fra l'altro al transito del fronte la neve si riabbassa ma ovviamente questo non lo volete cogliere perchè ai vostri fini dialettici non è decisamente una caratteristica da mettere in risalto:

E su un forum di meteorologia che si trovi il coraggio di lamentarsi di fronte a certe prospettive (o di non menzionarle nemmeno) è SCANDALOSO.
Salvo poi esultare come galline starnazzanti quando poi si verificano davvero (come in occasione dell'ondata artica dell'altro giorno):

Complimenti, davvero discorsi costruttivi!! ;) ;) ;)
Bella piega che sta prendendo il forum!

mi sembra di scrivere sempre a ragion veduta, vedi la quota neve delle ultime 24h quando lunedì mi avevi sfottuto perchè guardavo GFS (prevedere esattamente quanto successo) invece di reading che dava prp ancora ieri mattina e neve a 1000m se non sotto

quanto a domenica sono previsti accumuli fino a 100mm in 24h sulle nostre zone, tutti prima che la temperatura permetta allo ZT di ridiscendere; poi sì arriva un calo, ma a fronte passato
avremo pioggia così abbondante su spessori di neve di una certa consistenza
nessuna alluvione da adige in piena, ma i torrenti minori potrebbero creare problemi

la mappe a 10gg poi, se vogliamo parlare seri come pretendi in un forum meteo, lasciamole da parte  ;)

ieri ero in bondone e non nevicava sopra i 1600 ma sopra i 1200 mt con accumulo...(e non stiamo parlando di una valle particolarmente chiusa)
Reading, il modello migliore in questo momento, vede un passaggio nevoso in coda al fronte:





la tendenza agli affondi artici è corroborata dalle recenti analisi basate sulle teleconnessioni. Se le carte a 10 giorni non devono essere postate mi devi spiegare il successo previsionale del modellame postato nel thread da me aperto che porta il titolo "Che carte!!!!!" in cui, appunto, veniva illustrata una previsione a lungo termine che poi si è verificata quasi nella sua interezza...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Franz, adesso lasciamo da parte le polemiche per un secondo... Cerca di capire anche il punto di vista di chi non ragiona come te, per favore. Dimostrati intelligente per quello che sei. Ti faccio il riassunto delle puntate precedenti: veniamo da un'estate torrida che ha alle spalle almeno un'invernata e mezza imbarazzante. Il comune denominatore degli ultimi 7 mesi è stato il caldo. Partendo da questi presupposti, siamo tutti terrorizzati all'idea di avere un altro inverno deludente il che per molti di noi non è tale solo in presenza di hp, ma anche in presenza di precipitazioni accompagnate da quota neve siderale. Nel tuo caso, l'unico spauracchio è i'anticiclone subtropicale, ma c'è chi ha altrettanto timore delle perturbazioni calde. Ora... Abbiamo tutti una gran sete di rivincita nei confronti del mondo, dato che negli ultimi due anni siamo stati umiliati persino dalla Riviera Romagnola. Appellarsi alla normalità, in questo momento, lascia il tempo che trova. Per risollevare il morale della truppa ogni tanto ci vuole una rivincita per cui la normale amministrazione, in questo momento, rappresenta solo una magra consolazione. Vogliamo emozioni vere, puntiamo all'annata memorabile perché a inizio stagione si punta in alto, i compromessi li si accetta a gennaio quando c'è da salvare il salvabile. Siccome siamo partiti col botto (abbiamo alle spalle un'irruzione polare che andava esattamente in questa direzione), per un momento, abbiamo vissuto l'illusione di poter vivere una stagione mostruosa. Non è così. Dacci il tempo di riprenderci e speriamo bene che il proseguio non porti solo dinamicità, ma DINAMICITA' FREDDA.

MrPippoTN

#260
Citazione di: Dany79snow il Gio 01 Novembre, 2012, 10:28:12
T



Citazione di: Dany79snow il Gio 01 Novembre, 2012, 10:25:05
-0, 3 fiocca a pAlla





Dany, scusami ma questo non è il nowcasting, e si sta dicendo che tra 4 giorni lì si scioglie tutto. Non ce la faccio ad essere felice.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Novembre, 2012, 10:46:32
Citazione di: Dany79snow il Gio 01 Novembre, 2012, 10:28:12
T



Citazione di: Dany79snow il Gio 01 Novembre, 2012, 10:25:05
-0, 3 fiocca a pAlla





Dany, scusami ma questo non è il nowcasting, e si sta dicendo che tra 4 giorni lì si scioglie tutto. Non ce la faccio ad essere felice.

Ciao.

No, si scioglie un pò ma rimarrà bello bianco.

Ti dico che c'e' neve nel mio giardino a 650m...diluvio nella notte ma prato ancora parzialmente bianco da una nevicata precedente di 8cm.

Dopo metto la foto.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Novembre, 2012, 10:46:32
Citazione di: Dany79snow il Gio 01 Novembre, 2012, 10:28:12
T



Citazione di: Dany79snow il Gio 01 Novembre, 2012, 10:25:05
-0, 3 fiocca a pAlla





Dany, scusami ma questo non è il nowcasting, e si sta dicendo che tra 4 giorni lì si scioglie tutto. Non ce la faccio ad essere felice.


si scioglie tutto a 2100 mt per 10-12 ore di sopramedia...
pippo dai, dai, provaci almeno a ragionare...


Ecco la dinamicità calda:





un picco di "caldo" isolato e per il resto sottomedia (e con prp) fino alla fine del periodo. Ti chiedo di valutare gli spaghi oggettivamente e di riflettere sul fatto che veniamo da un lungo periodo sopramedia nel quale le linee degli spaghi rappresentavano il "negativo" della situazione prospettata per i prox giorni: fino all'altro giorno siamo stati abituati ad osservare picchi isolati di fresco immersi in una palude bollente.
Ora che la situazione cambia, tutti che piangono. Lo trovo avvilente.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Novembre, 2012, 11:00:30

Ora che la situazione cambia, tutti che piangono. Lo trovo avvilente.

Sinceramente non capisco questo continuo bisogno di polemizzare su concetti che esulano dell'interpretare l'evoluzione del tempo.
Questa cosa fa venir voglia di limitarsi a mere osservazioni del tempo che fa lasciando perdere qualsiasi altra discussione.
Chiudo qui i miei discorsi in merito perché mi trovo a disagio in queste condizioni.

Cevedale


Purtroppo la scaldata del pomeriggio di mercoledì è stata decisiva.

Se tale fronte precipitazioni intenso veniva la mattina presto...era un mega nevone fin a Trento città!

Ma siamo comunque in autunno queste situazione ci sono spesso.

Thomyorke

Citazione di: sarth il Gio 01 Novembre, 2012, 11:12:01
Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Novembre, 2012, 11:00:30

Ora che la situazione cambia, tutti che piangono. Lo trovo avvilente.

Sinceramente non capisco questo continuo bisogno di polemizzare su concetti che esulano dell'interpretare l'evoluzione del tempo.
Questa cosa fa venir voglia di limitarsi a mere osservazioni del tempo che fa lasciando perdere qualsiasi altra discussione.
Chiudo qui i miei discorsi in merito perché mi trovo a disagio in queste condizioni.

guarda che il mio è un invito al dialogo, piuttosto. Io credo che se avessimo spaghi mediamente caldi e sopramedia con solo un picco di freddo, tutti si lamenterebbero.
Perchè lamentarsi anche quando sono sottomedia con un picco isolato di caldo?
Non ho alcun intento polemico, Paolo, ci mancherebbe...
Solo che non capisco questa mania di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Novembre, 2012, 11:18:35
Citazione di: sarth il Gio 01 Novembre, 2012, 11:12:01
Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Novembre, 2012, 11:00:30

Ora che la situazione cambia, tutti che piangono. Lo trovo avvilente.

Sinceramente non capisco questo continuo bisogno di polemizzare su concetti che esulano dell'interpretare l'evoluzione del tempo.
Questa cosa fa venir voglia di limitarsi a mere osservazioni del tempo che fa lasciando perdere qualsiasi altra discussione.
Chiudo qui i miei discorsi in merito perché mi trovo a disagio in queste condizioni.

guarda che il mio è un invito al dialogo, piuttosto. Io credo che se avessimo spaghi mediamente caldi e sopramedia con solo un picco di freddo, tutti si lamenterebbero.
Perchè lamentarsi anche quando sono sottomedia con un picco isolato di caldo?
Non ho alcun intento polemico, Paolo, ci mancherebbe...
Solo che non capisco questa mania di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto.

Condivido pienamente.

Un veloce picco caldo..ma si cala nuovamente... non vedo nessun dramma per esser la prima decade di novembre..anzi..

Everest

Manna, manna, manna per i miei ghiacciai! Fine ottobre inizio novembre finalmente come si deve!

Everest

Citazione di: Bernie il Gio 01 Novembre, 2012, 08:42:55
Ma zio pero non vorrai dire che domenica non piove sopra i 2300m? Ho visto anch'io l'evoluzione ma mi preoccupa lo scenario a breve. Con questo ben di dio aprivano a Folgaria sabato.

Beh dai da quelle parti fanno presto a chiamare un elicottero e portarla sulle piste no?  ::) ;)

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Gio 01 Novembre, 2012, 11:12:01
Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Novembre, 2012, 11:00:30

Ora che la situazione cambia, tutti che piangono. Lo trovo avvilente.

Sinceramente non capisco questo continuo bisogno di polemizzare su concetti che esulano dell'interpretare l'evoluzione del tempo.
Questa cosa fa venir voglia di limitarsi a mere osservazioni del tempo che fa lasciando perdere qualsiasi altra discussione.
Chiudo qui i miei discorsi in merito perché mi trovo a disagio in queste condizioni.

La chiudo qui anch'io.