News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Peggioramenti autunno 2012

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Ottobre, 2012, 19:51:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie







godiamocelo questo peggioramento....
Notare le 2 carte termiche di reading, e prego notare le 2 date che le contraddistinguono.........
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Ottobrata in ritardo? Bastarda....

trentinodoc

come vanificare in tempo zero la provvidenza bianca di oggi
estate INFINITA... al Sud si continuerà a fare i bagni al mare
che IGNOBILIA

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

a me pare una normalissima ottobrata che c'è tutti gli anni l'hp è parte del nostro clima anzi è la parte predominante
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 13:48:11
a me pare una normalissima ottobrata che c'è tutti gli anni l'hp è parte del nostro clima anzi è la parte predominante

a me lo zt a 4.000 metri (vedi mt) a metà OTTOBRE sembra una cosa fuori dalla realtà....
ok ottobrate ma queste sono lugliate in quota
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Lun 15 Ottobre, 2012, 13:52:23
Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 13:48:11
a me pare una normalissima ottobrata che c'è tutti gli anni l'hp è parte del nostro clima anzi è la parte predominante

a me lo zt a 4.000 metri (vedi mt) a metà OTTOBRE sembra una cosa fuori dalla realtà....
ok ottobrate ma queste sono lugliate in quota


Non c'è dubbio, gran scaldata (in quota).
Nelle valli sarà tempo da nebbioni, secondo me anche in Val d'Adige con bassi stratocumuli rovina-minime che non mancheranno.
Oggi vedo che sta colpendo Arco e Tione in particolar modo, come sempre con questi pattern.
Ciao!!!

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 15 Ottobre, 2012, 14:04:50
Citazione di: trentinodoc il Lun 15 Ottobre, 2012, 13:52:23
Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 13:48:11
a me pare una normalissima ottobrata che c'è tutti gli anni l'hp è parte del nostro clima anzi è la parte predominante

a me lo zt a 4.000 metri (vedi mt) a metà OTTOBRE sembra una cosa fuori dalla realtà....
ok ottobrate ma queste sono lugliate in quota


Non c'è dubbio, gran scaldata (in quota).
Nelle valli sarà tempo da nebbioni, secondo me anche in Val d'Adige con bassi stratocumuli rovina-minime che non mancheranno.
Oggi vedo che sta colpendo Arco e Tione in particolar modo, come sempre con questi pattern.
Ciao!!!

sicuro! clima umido e mite ma paradossalmente "più caldo" in quota... massime che non supereranno i 21/22°C in valle. Minime che non scenderanno sotto i +10°C. Pensare che l'anno scorso ho sfiorato la gelata nella terza decade (il giorno 23) :P

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 15 Ottobre, 2012, 14:04:50
Citazione di: trentinodoc il Lun 15 Ottobre, 2012, 13:52:23
Citazione di: ste77 il Lun 15 Ottobre, 2012, 13:48:11
a me pare una normalissima ottobrata che c'è tutti gli anni l'hp è parte del nostro clima anzi è la parte predominante

a me lo zt a 4.000 metri (vedi mt) a metà OTTOBRE sembra una cosa fuori dalla realtà....
ok ottobrate ma queste sono lugliate in quota


Non c'è dubbio, gran scaldata (in quota).
Nelle valli sarà tempo da nebbioni, secondo me anche in Val d'Adige con bassi stratocumuli rovina-minime che non mancheranno.
Oggi vedo che sta colpendo Arco e Tione in particolar modo, come sempre con questi pattern.
Ciao!!!

questo è ciò che mi sta sulle balle, l'umidume se fosse stato hp secco mi sarebbe piaciuto....
comunque una +10/+12 per 2 giorni, 5/6 gradi sopramedia boh mi sarò abituato più di voi al clima nell'era anni 2000 ma ripeto mi sembra una normale scaldata di Ottobre (normale nel senso che accade una volta ogni 2 anni almeno), la +10 in qualche occasione arriva anche a Dicembre o Gennaio quindi non vedo lo scandalizzarsi se arriva ad Ottobre...
sarà che considero il nostro clima mediterraneo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Anch'io ormai considero mediterraneo il nostro clima, quindi mi fa schifo.  >:(

Bernie

Attenzione che la scaldata sembra rimanere molto di più che 2 giorni. Io nei modelli la vedo persistere fino a fine mese, con falla iberica a rompere i maroni.
Aggiungerei che meteotn vede lo 0 termico a 4000 circa da giovedì a sabato e ciò basta per non farmi godere quasi nulla di ciò che sta accadendo.
Ma è sempre così: nevica e sai che pioverà tanto a seguire e anche in quota, piove e nevica a quote decenti e sai cosa ti aspetta dopo e fumano i maroni!  >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Bernie il Lun 15 Ottobre, 2012, 14:48:39
Attenzione che la scaldata sembra rimanere molto di più che 2 giorni. Io nei modelli la vedo persistere fino a fine mese, con falla iberica a rompere i maroni.
Aggiungerei che meteotn vede lo 0 termico a 4000 circa da giovedì a sabato e ciò basta per non farmi godere quasi nulla di ciò che sta accadendo.
Ma è sempre così: nevica e sai che pioverà tanto a seguire e anche in quota, piove e nevica a quote decenti e sai cosa ti aspetta dopo e fumano i maroni!  >:(

ovvio il mio discorso è riferito alla media spaghi dove sembra rimanere non più di una settimana (il 27 Ottobre è già in media) e il picco è di un paio di giorni...

ovvio che se poi cambia quella media rimane un mese  oppure il picco aumento ancora di più il mio discorso cambia
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Cmq vedremo, se in quota sarà mitezza inversionale "secca", i danni alla neve potrebbero essere contenuti.

Ricordiamoci sempre che fanno molti più danni +2° col 98% di UR che +10° al 30% ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 15 Ottobre, 2012, 15:02:11

Ricordiamoci sempre che fanno molti più danni +2° col 98% di UR che +10° al 30% ...


Amen, fratello.  :respect: :respect: :respect:




Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 15 Ottobre, 2012, 15:02:11
Cmq vedremo, se in quota sarà mitezza inversionale "secca", i danni alla neve potrebbero essere contenuti.

Ricordiamoci sempre che fanno molti più danni +2° col 98% di UR che +10° al 30% ...

peccato che ci saranno 15 gradi con il 60% anche in quota...
10 con il 30% è aria fredda...che discorsi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.