News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Peggioramenti autunno 2012

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Ottobre, 2012, 19:51:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Noelbrik

Ok che la cantonata è sempre dietro l'angolo, ma già ad inizio settimana spaghi in media sui 5 gradi circa sui 850 hPa per me vuol dire neve sui 2000 possibile.. poi ovviamente con gli spaghi non si fanno previsioni, ma nemmeno con il run ufficiale a più di 3/4 giorni di distanza che, a mio parere, vale esattamente come tutti gli altri spaghi.. Quindi per me nessun stravolgimento, c'era la possibilità e speriamo che si concretizzi ;)

Thomyorke

Citazione di: Noelbrik il Dom 14 Ottobre, 2012, 19:01:13
Ok che la cantonata è sempre dietro l'angolo, ma già ad inizio settimana spaghi in media sui 5 gradi circa sui 850 hPa per me vuol dire neve sui 2000 possibile.. poi ovviamente con gli spaghi non si fanno previsioni, ma nemmeno con il run ufficiale a più di 3/4 giorni di distanza che, a mio parere, vale esattamente come tutti gli altri spaghi.. Quindi per me nessun stravolgimento, c'era la possibilità e speriamo che si concretizzi ;)

quotissimo...una settimana fa le carte erano molto simili a quelle odierne, poi c'è stata una lieve tendenza all'aumento termico e slla diminuzione del picco precipitativo anche se in un contesto tale per cui piccole variazioni nel posizionamento della struttura avrebbe garantito una enorme diversità relativa agli effetti sul nostro territorio.
Ross probabilmente ha visto le carte in occasione della piccola ritrattazione di qualche giorno fa, ecco tutto.
La mia non è assolutamente una critica...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 14 Ottobre, 2012, 15:34:04
Citazione di: MrPippoTN il Dom 14 Ottobre, 2012, 15:20:17
Ragazzi, per chi non se ne fosse accorto i dettagli del passaggio di lunedì, nelle ultime 24 ore, sono stati pressoché stravolti (confermando tra l'altro la mia teoria in base alla quale oltre i tre giorni i modelli sono spazzatura). Per dire, non so se avete notato che il peggioramento di ieri praticamente non c'è neppure stato e che quello di domani è stato raddoppiato di intensità. Dal mio punto di vista non è che il Franz o chi per lui ci avesse visto lungo (liberi di credere che si sia trattato di intuito, ai miei occhi - gli occhi di uno che non crede agli oroscopi, alle sc13 ch1m1ch3 e alle teorie complottiste sul s1gn0r@991o b@nc@r10 - si è trattato di puro e semplice CULO); per quanto mi riguarda la questione si riduce al fatto che il modellame non è in grado di mettere a fuoco con precisione le dinamiche di questi passaggi fino a poche ore prima... Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma lasciatemi dire che sarebbe meglio evitare di ridurre questo forum a un teatrino di frecciatine infantili del tipo:

Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Ottobre, 2012, 12:33:37
ehh alla fine ci avevo visto giusto nello stabilire una qn sotto i 2000 mt! dov'è ross?!
.

Cerchiamo di non trascinare almeno Alessio (o chiunque contribuisca ad alzare il livello delle discussioni del nostro forum) sul piano dei giochini e delle scommesse, grazie.

Discorso Arabba. Condivido le perplessità del Teo, ma sulla correzione della quota neve ritengo che i suoi previsori si siano semplicemente attenuti ad interpretare i modelli in modo fedele; fino a ieri, infatti, l'ipotesi di neve sotto i 2000 metri (specie sui quadranti orientali) a me non sembrava particolarmente credibile. Il punto è che - grazie al Cielo - il passaggio sembrerebbe molto più incisivo rispetto a quanto prospettato fino a qualche ora fa (il famoso est shift cui si è riferito il Franz nel suo ultimo intervento ha un che di miracoloso) e di conseguenza è cambiato tutto. Onestamente, viste le inchiappettate delle ultime stagioni, francamente non era (e tutt'ora non è) scontato che potesse (o possa) andare nel migliore dei modi per noi... Non capita praticamente mai.

Forse sarebbe meglio non cantare vittoria prima del dovuto.

Sottoscrivo e aggiungerei che anch'io ho preso una cantonata, non credendo alla rimonta anticiclonica post-evento che alla fine ci sarà, eccome.
Inoltre aggiungo che i modelli, per martedì, pareva vedessero una ritornante da est piuttosto decisa su di noi dal punto di vista precipitativo, cosa che molto probabilmente non ci sarà. Come già sappiamo, su tempistica e modalità dei peggioramenti gli output reperibili on-line sono ancora spesso inaffidabili.
Discorso diverso per situazioni più statiche (e stitiche: previsioni di anticiclone) che a naso mi pare abbiano notevolmente più affidabilità.

Quanto a Alessio...beh...sapete tutti dove lavora e cosa fa...vero?!?  ;)
E' una bella risorsa per il forum!

Ciaooo!


:D :D Eh vala' figurarsi, io sono una schiappa a fare previsioni, non mi ci sono mai messo per davvero. Date le discussioni della sett scorsa, guardavo gli ensamble ecmwf dato che li ho sott'occhio. E ho selezionato un punto di griglia a 2000m in zona Trento. Erano sempre sulla linea 0º/+3º a 2000 , fino a venerdi', l'ultima volta che li ho guardati. Ecco perche' la neve sotto i 2000m m'e' sempre sembrata un po' troppo ottimistica. Magari domani se ho 10min, mi guardo l'evoluzione delle temp previste su quel punto di griglia e vedo di quanto sono state aggiustate
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie

#123



>:( >:( >:(



soccia che due maroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Dom 14 Ottobre, 2012, 21:48:59



>:( >:( >:(



soccia che due maroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P

e non certo per la pioggia ma per l'hp secco e caldo. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Ottobre, 2012, 22:00:07
Citazione di: Bernie il Dom 14 Ottobre, 2012, 21:48:59



>:( >:( >:(



soccia che due maroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P

e non certo per la pioggia ma per l'hp secco e caldo. ;)

Meglio quello che la pioggia, con quelle temperature, SCASSAMARONI

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 14 Ottobre, 2012, 22:36:31
Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Ottobre, 2012, 22:00:07
Citazione di: Bernie il Dom 14 Ottobre, 2012, 21:48:59



>:( >:( >:(



soccia che due maroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P

e non certo per la pioggia ma per l'hp secco e caldo. ;)

Meglio quello che la pioggia, con quelle temperature, SCASSAMARONI

ma che diamine spari!? Pioggia significherebbe avvicinamento della saccatura e termiche più umane. Così si va in ea + e chi lo schioda poi?!
Speriamo in un cambio di rotta ragazzi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma speriamo faccia 3 mesi di hp così la smetti di frantumarmele. Maniche corte fino alla Befana.
Zio porco, ogni post una polemica.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 14 Ottobre, 2012, 23:23:58
Ma speriamo faccia 3 mesi di hp così la smetti di frantumarmele. Maniche corte fino alla Befana.
Zio porco, ogni post una polemica.
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:


Nauseanti i GM in effetti, ma suscettibili di variazioni, vediamo!

MrPippoTN

#129
Stando agli spaghi oggi ci dovrebbe essere un nuovo picco precipitativo, stavolta in corrispondenza di un bel calo termico fino a circa 2-3°C a 850 hPa. Se hanno ragione gli spaghi sarà quello il momento in cui la neve scenderà sotto i 2000 metri, specie in Val d'Adige dove (con buona pace del Franz, dell'Ale etc.) con la +5°C era impossibile pretendere miracoli (fino all'altro ieri le triorarie di GFS mettevano lo zt a 2500 m da Trento in su).



Faccio notare che l'ipotesi di forti precipitazioni in corrispondenza del calo termico fino a ieri era isolatissima (la tracciava solo lo spago verde)




mentre oggi è stata seguita da tutto il resto degli spaghi. Personalmente ritengo che il repentino abbassamento della quota neve prevista da Arabba ieri sia legato al fatto che i dettagli di quest'evoluzione (mi riferisco al fatto di avere precipitazioni in corrispondenza del crollo dello zero termico) sono stati individuati dai modelli in extremis. Il Franz potrà fare il figo quanto vuole, ma fino all'altro ieri nessun modello vedeva neve sui monti di Trento. C'erano state delle ipotesi, ma erano inserite nel solito contesto dei giri di walzer modellistici, che alle 6 danno e a mezzogiorno tolgono. Sperare e tifare è diverso da dare per certo, anche perché venerdì mattina i modelli vedevano la frontolisi:



...ad ennesima dimostrazione del fatto che oltre i 3 giorni (sabato, domenica, lunedi) i modelli sono spazzatura (nel senso che definiscono linee di tendenza, non certo dettagli come la quota neve).

Buona giornata a tutti. :ciao:

Thomyorke

e definire linee di tendenza in modo preciso è una proprietà della spazzatura?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Ottobre, 2012, 09:56:16
e definire linee di tendenza in modo preciso è una proprietà della spazzatura?

Il mio modo di enfatizzare sarcasticamente il margine d'errore del modellame non dovrebbe essere oggetto di interi thread, Franz.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 09:59:11
Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Ottobre, 2012, 09:56:16
e definire linee di tendenza in modo preciso è una proprietà della spazzatura?

Il mio modo di enfatizzare sarcasticamente il margine d'errore del modellame non dovrebbe essere oggetto di interi thread, Franz.

ah quindi confermi che non sono davvero spazzatura...
nessun problema quindi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

temo poi che per la valle dell'Adige come al solito quando si abbasseranno le temperature le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi, forse gli ultimi 5-10mm saranno nevosi sotto i 1800m, vedremo...

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Ottobre, 2012, 09:27:02
Stando agli spaghi oggi ci dovrebbe essere un nuovo picco precipitativo, stavolta in corrispondenza di un bel calo termico fino a circa 2-3°C a 850 hPa. Se hanno ragione gli spaghi sarà quello il momento in cui la neve scenderà sotto i 2000 metri, specie in Val d'Adige dove (con buona pace del Franz, dell'Ale etc.) con la +5°C era impossibile pretendere miracoli (fino all'altro ieri le triorarie di GFS mettevano lo zt a 2500 m da Trento in su).



Faccio notare che l'ipotesi di forti precipitazioni in corrispondenza del calo termico fino a ieri era isolatissima (la tracciava solo lo spago verde)




mentre oggi è stata seguita da tutto il resto degli spaghi. Personalmente ritengo che il repentino abbassamento della quota neve prevista da Arabba ieri sia legato al fatto che i dettagli di quest'evoluzione (mi riferisco al fatto di avere precipitazioni in corrispondenza del crollo dello zero termico) sono stati individuati dai modelli in extremis. Il Franz potrà fare il figo quanto vuole, ma fino all'altro ieri nessun modello vedeva neve sui monti di Trento. C'erano state delle ipotesi, ma erano inserite nel solito contesto dei giri di walzer modellistici, che alle 6 danno e a mezzogiorno tolgono. Sperare e tifare è diverso da dare per certo, anche perché venerdì mattina i modelli vedevano la frontolisi:



...ad ennesima dimostrazione del fatto che oltre i 3 giorni (sabato, domenica, lunedi) i modelli sono spazzatura (nel senso che definiscono linee di tendenza, non certo dettagli come la quota neve).

Buona giornata a tutti. :ciao:

Ho dato un occhio alle passate uscite dei run ecmwf. E' dallo 00 di sabato che si comincia a vedere un piu' deciso calo termico e uno shift del picco delle precipitazioni. L'uscita piu' recente ora da temperature sui -3 a 2000m per stanotte, e con le precipitazioni che cominciano a mollare dalla mezzanotte piu' o meno. Quindi le previsioni erano corrette coi dati fino a venerdi (e sinceramente coi dati fino a venerdi, se uno tiene conto correttamente dell'incertezza della previsione, non si era in grado di dire se fosse nevicato o no sotto i 2000m) e sono state aggiustate come quota neve da sabato, buono direi a 2 gg dall'evento
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary