News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Peggioramenti autunno 2012

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Ottobre, 2012, 19:51:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 13 Ottobre, 2012, 22:17:24
Citazione di: MrPippoTN il Sab 13 Ottobre, 2012, 21:21:15
Citazione di: Thomyorke il Sab 13 Ottobre, 2012, 21:08:47
dramma reading nel long...

hp inscalfibile.

il vero dramma.

Eh ma va? Prendimi per il chiulo, te...

ma è l'hpppppppppppp zio caro non la pioggia il dramma!! l'hpppppppp
quel campanone rosso maledetto!!!

Eh. E quindi? Ora che hai scoperto l'acqua calda, butta la pasta.

Giacomo da Centa

#106
Citazione di: sarth il Sab 13 Ottobre, 2012, 22:24:45
Citazione di: Dany79snow il Sab 13 Ottobre, 2012, 22:02:28
Si Paolo però io sono nel dramma totale....zio caro dai non può fare una scaldata del genere :'(

Mi sembra tutta da delineare la situazione da mercoledì in poi, spaghi aperti, ENS discordi, run che cambiano ad ogni emissione. Credo che prima di martedì sia complicato capire l'evoluzione, dipenderà molto da che fine farà il minimo di lunedì, e lo si capirà solo allora.

Massi, guardate che roba gli spaghi, può ancora essere che il 20 piova e che l'hp non abbia risvolti così letali.
E godetevi la vita...siamo alla vigilia di due giorni di gran pioggia, il resto è incerto...godiamoci i pomeriggi umidi e grigi e la neve sui ghiaccia! ;-)

preda


Thomyorke

si vedono raramente...speriamo che questo inverno ci possano essere altre situazioni simili.

SPETTACOLOPUROOOO



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie





Tutto bello, sono contento, ma se almeno vedessi la linea verde tornare giú dopo un pó.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Buongiorno. Due considerazioni veloci:

1) Si prospetta un peggioramento IMPERIALE senza se e senza ma. Da questo punto di vista, dopo i balletti dell'altro ieri, sono ormai 3 run di fila positivi per noi, ovvero positivi in particolare per l'arco alpino centro-orientale. E non capita spesso, ultimamente.

2) Per il prosieguo, la scaldata per quanto mi riguarda è ormai certa e questo mi sta parecchio (ma davvero tanto) sulle scatole, però... c'è un però. Se Dio vuole potrebbe essere una scaldata secca. E se in corrispondenza della suddetta scaldata ci sarà il sole, FORSE il bilancio finale di quanto accadrà nei prossimi giorni sarà comunque positivo perchè una scaldata piovosa avrebbe fatto molti ma molti più danni. Certo, dal mio punto di vista sono queste dinamiche stanno alla base del ritiro dei ghiacciai: se dopo sta perturbazione le temperature restassero in media, tutto il ben di Dio in arrivo riuscirebbe a compattarsi per bene anziché dimezzarsi nel giro di una settimana. Ad ogni modo, prendiamoci quel che passa il convento, sempre meglio che un treno di perturbazioni insulse come quelle di settembre, che finirebbero solo per far piovere sulla neve in arrivo, devastandola.

Buona domenica. :ciao:

Heinrich



Per una volta seguo di più un LAM su ECMWF, vediamo come la vede.

Timing piuttosto semplice: dalla nottata odierna attaccherà da S-SW a piovere con nuclei in formazione -per stau- e in risalita dal Baldo verso l'interno della regione, spalmandosi ovunque l'orografia lo permetterà.
Solo in V.Venosta inizierà più tardi poiché fra lei e il Garda c'è di mezzo solo il gruppo dell'Ortles - del Cevedale e del Brenta.  :P :P

Fase più intensa delle prp penso al traslare del minimo su Genova verso E.
Quindi dalle 06 di domattina alle 15 possibili gli accumuli più importanti.


In ordine:
Asse Garda - altipiani occidentali - Merano - Passiria - Brennero: da 70mm a 30mm (V.Passiria) con punte penso over 70mm.
Vallagarina - Rotaliana: 40-50mm, con punte over 50mm penso dove l'orografia l'esalterà (Gardolo? Mori?)
Salorno - Bolzano: 30-40mm, con punte over 40mm penso già a Salorno possibili -ma se tutto tutto va bene-.
Conca di Bolzano: penso coerente col S-SW o SW puro, dai 20mm in su con differenze fra zona W e Est.
Bozen - Brixen - Bruneck: 20-40mm fino a 40-50mm in zona Brunico poiché la V.Pusteria godrà del buon SW che le casca dai Sarentini, come la V.Isarco anche se spesso adombrata.
V.Sugana - Cembra - Dolomiti tutte: 40-50mm con punte over 70mm se possibile in Primiero, si spera.


QN??  A Nord, in A.Adige, cresta di confine sotto i 1200-1100mt. (al passo Brennero può buttarne >10cm) con comparse under 1000mt coi nuclei più intensi.
Più a sud QN sui 1600-1400mt. inizialmente, poi più giù fino a 1300-1200mt con >> intensità, validi dai Sarentini in giù: V.Adige, altipiani, vallate dolomitiche medie -Fassa, Badia, Gardena {ma anche certa Fiemme} potrebbero arrivare a QN più basse forse  ::) ::)-




Staremo a vedere, temo già da ora di esser stato di manica larga, vedremo.
Quel che ci conta è che sui ghiacciai ne butterà giù da mezzometro a più di un metro e va bene così!!

Thomyorke

ehh alla fine ci avevo visto giusto nello stabilire una qn sotto i 2000 mt! dov'è ross?!
non c'è nulla da fare, se il fronte transita la quota neve crolla...est shifttttt
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Ottobre, 2012, 12:33:37
ehh alla fine ci avevo visto giusto nello stabilire una qn sotto i 2000 mt! dov'è ross?!
non c'è nulla da fare, se il fronte transita la quota neve crolla...est shifttttt

Dividiamoci i meriti per favore Franz!! ;) ;) ;)

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Ottobre, 2012, 12:33:37
ehh alla fine ci avevo visto giusto nello stabilire una qn sotto i 2000 mt! dov'è ross?!
non c'è nulla da fare, se il fronte transita la quota neve crolla...est shifttttt

ma se hai avuto la runnite acuta  ;D ;D e ti sei depresso almeno un paio di volte  prospettando che non faceva più nulla ;D

per una volta io sono stato sempre ottimista e lo sono anche per l'hp che ci aspetta dopo!

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

Arabba abbassa la quota neve di 1200 metri rispetto a ieri.... ;D


AltoGardameteo

#117
Citazione di: preda il Dom 14 Ottobre, 2012, 13:09:41
Arabba abbassa la quota neve di 1200 metri rispetto a ieri.... ;D



Ieri erano decisamente esagerati ... non capisco dove vedessero il riscaldamento fra pomeriggio e notte con quota neve oltre i 2500-2700 mt ...

Ma Arabba è così, a volte soprattutto un previsore (R.l.Th.)  tende ad essere un pò "pessimista" e pure caldofilo ... dai suoi bollettini sembra davvero quasi trasudare goduria quando annuncia temperature sopramedia, ed inoltre mi domando che medie usa per il bellunese, perchè spesso scrive "clima tipicamente estivo (o autunnale)" quando magari sono previsti valori sopramedia e non di poco ... poi ci si chiede perchè la gente crede di stare in Sicilia ed anche nelle Dolimiti pretende 90 giorni di sole e 30° nei tre mesi estivi ...

Ed infatti, tanto per non smentirsi ...

giovedì 18: bel tempo di stampo autunnale con molto sole e cielo per lo più sereno. Le temperature saranno al di sopra della media stagionale, specie durante le ore diurne, con lieve inversione termica mattutina nelle valli. Venti deboli da Nord-Ovest in quota e brezze nelle valli. Previsore: R.L.Th.


Ma mi spiegate che senso ha ? se avremo temperature sopramedia stagionale come fa ad essere "di stampo autunnale" ?  aldilà che non capisco bene il senso di quella frase, ma almeno usala quando hai bel tempo con temperature in media, no ?  ?*?*?

MrPippoTN

Ragazzi, per chi non se ne fosse accorto i dettagli del passaggio di lunedì, nelle ultime 24 ore, sono stati pressoché stravolti (confermando tra l'altro la mia teoria in base alla quale oltre i tre giorni i modelli sono spazzatura). Per dire, non so se avete notato che il peggioramento di ieri praticamente non c'è neppure stato e che quello di domani è stato raddoppiato di intensità. Dal mio punto di vista non è che il Franz o chi per lui ci avesse visto lungo (liberi di credere che si sia trattato di intuito, ai miei occhi - gli occhi di uno che non crede agli oroscopi, alle sc13 ch1m1ch3 e alle teorie complottiste sul s1gn0r@991o b@nc@r10 - si è trattato di puro e semplice CULO); per quanto mi riguarda la questione si riduce al fatto che il modellame non è in grado di mettere a fuoco con precisione le dinamiche di questi passaggi fino a poche ore prima... Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma lasciatemi dire che sarebbe meglio evitare di ridurre questo forum a un teatrino di frecciatine infantili del tipo:

Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Ottobre, 2012, 12:33:37
ehh alla fine ci avevo visto giusto nello stabilire una qn sotto i 2000 mt! dov'è ross?!
.

Cerchiamo di non trascinare almeno Alessio (o chiunque contribuisca ad alzare il livello delle discussioni del nostro forum) sul piano dei giochini e delle scommesse, grazie.

Discorso Arabba. Condivido le perplessità del Teo, ma sulla correzione della quota neve ritengo che i suoi previsori si siano semplicemente attenuti ad interpretare i modelli in modo fedele; fino a ieri, infatti, l'ipotesi di neve sotto i 2000 metri (specie sui quadranti orientali) a me non sembrava particolarmente credibile. Il punto è che - grazie al Cielo - il passaggio sembrerebbe molto più incisivo rispetto a quanto prospettato fino a qualche ora fa (il famoso est shift cui si è riferito il Franz nel suo ultimo intervento ha un che di miracoloso) e di conseguenza è cambiato tutto. Onestamente, viste le inchiappettate delle ultime stagioni, francamente non era (e tutt'ora non è) scontato che potesse (o possa) andare nel migliore dei modi per noi... Non capita praticamente mai.

Forse sarebbe meglio non cantare vittoria prima del dovuto.

Giacomo da Centa

#119
Citazione di: MrPippoTN il Dom 14 Ottobre, 2012, 15:20:17
Ragazzi, per chi non se ne fosse accorto i dettagli del passaggio di lunedì, nelle ultime 24 ore, sono stati pressoché stravolti (confermando tra l'altro la mia teoria in base alla quale oltre i tre giorni i modelli sono spazzatura). Per dire, non so se avete notato che il peggioramento di ieri praticamente non c'è neppure stato e che quello di domani è stato raddoppiato di intensità. Dal mio punto di vista non è che il Franz o chi per lui ci avesse visto lungo (liberi di credere che si sia trattato di intuito, ai miei occhi - gli occhi di uno che non crede agli oroscopi, alle sc13 ch1m1ch3 e alle teorie complottiste sul s1gn0r@991o b@nc@r10 - si è trattato di puro e semplice CULO); per quanto mi riguarda la questione si riduce al fatto che il modellame non è in grado di mettere a fuoco con precisione le dinamiche di questi passaggi fino a poche ore prima... Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma lasciatemi dire che sarebbe meglio evitare di ridurre questo forum a un teatrino di frecciatine infantili del tipo:

Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Ottobre, 2012, 12:33:37
ehh alla fine ci avevo visto giusto nello stabilire una qn sotto i 2000 mt! dov'è ross?!
.

Cerchiamo di non trascinare almeno Alessio (o chiunque contribuisca ad alzare il livello delle discussioni del nostro forum) sul piano dei giochini e delle scommesse, grazie.

Discorso Arabba. Condivido le perplessità del Teo, ma sulla correzione della quota neve ritengo che i suoi previsori si siano semplicemente attenuti ad interpretare i modelli in modo fedele; fino a ieri, infatti, l'ipotesi di neve sotto i 2000 metri (specie sui quadranti orientali) a me non sembrava particolarmente credibile. Il punto è che - grazie al Cielo - il passaggio sembrerebbe molto più incisivo rispetto a quanto prospettato fino a qualche ora fa (il famoso est shift cui si è riferito il Franz nel suo ultimo intervento ha un che di miracoloso) e di conseguenza è cambiato tutto. Onestamente, viste le inchiappettate delle ultime stagioni, francamente non era (e tutt'ora non è) scontato che potesse (o possa) andare nel migliore dei modi per noi... Non capita praticamente mai.

Forse sarebbe meglio non cantare vittoria prima del dovuto.

Sottoscrivo e aggiungerei che anch'io ho preso una cantonata, non credendo alla rimonta anticiclonica post-evento che alla fine ci sarà, eccome.
Inoltre aggiungo che i modelli, per martedì, pareva vedessero una ritornante da est piuttosto decisa su di noi dal punto di vista precipitativo, cosa che molto probabilmente non ci sarà. Come già sappiamo, su tempistica e modalità dei peggioramenti gli output reperibili on-line sono ancora spesso inaffidabili.
Discorso diverso per situazioni più statiche (e stitiche: previsioni di anticiclone) che a naso mi pare abbiano notevolmente più affidabilità.

Quanto a Alessio...beh...sapete tutti dove lavora e cosa fa...vero?!?  ;)
E' una bella risorsa per il forum!

Ciaooo!