News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Peggioramenti autunno 2012

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Ottobre, 2012, 19:51:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ste77

#45
mah io la vedo meno tragica, fino al 20 mi sembrano discreti...
per il dopo si vedrà....piuttosto della merda dei giorni passati in media temperature ma con umidità pazzesca e cieli sporchi preferisco una +15 secca...
sarà che per me Ottobre non ha nessun significato è solo un mese di passaggio, utile al massimo per ghiacciai e sciatori d'alta quota, ma io da questo mese non mi aspetto nulla...

non fa temporali, nevicate sotto i 1200m impossibili, gelate al piano rarissime, non fà nè caldo nè freddo, spesso è molto umido con pioggerelle è veramente un mese insulso per me da abolire, il peggiore insieme ad Aprile e Maggio
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Fino al 20 sono discreti, ok, ma notevolmente peggiorati rispetto alle ultime emissioni. Del resto per me ottobre significa piogge torrenziali (e al momento si sta prospettando un passaggio sempre meno incisivo), neve a manetta sui ghiacciai (e a me pare che il passaggio sia ad ogni run sempre più caldo), foglie gialle (e di questo passo ce le portiamo sugli alberi fino a dicembre) e castagne (e quelle non so nemmeno come siano messe, so solo che a quest'ora comincio ad avere fame).

Però se dopo una settimana di run imperiali adesso i modelli iniziano a ritrattrare proponendomi il solito caldo e il solito andazzo delle frontolisi, dei minimi bassi, dei cutoff sulla Spagna e delle risposte calde dal cuore del Nordafrica su di noi, beh.. m'inc*zzo abbestia.

>:( >:( >:(

MrPippoTN

A proposito di foglie gialle... Devo andare a riesumare quel thread dell'anno scorso dove ho polemizzato con Christian Trento che diceva che di solito a quest'ora gli alberi sono già tutti gialli da un mese, o qualcosa di simile. Ricordo che c'era di mezzo anche una scommessa di una pizza :D

ste77

#48
comunque il 12z è migliorato un po' su tutti i fronti mi pare...poi che nevichi a 2000m o a 2500m poco mi importa tanto non la vedo comunque ed è permanente solo sopra i 2700/3000m...e io ne vedo molta prossima settimana di neve a quelle quote...

certo che il VP è inesistente e  c'è addirittura hp in quelle zone
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN


MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Ven 12 Ottobre, 2012, 18:09:07
A proposito di foglie gialle... Devo andare a riesumare quel thread dell'anno scorso dove ho polemizzato con Christian Trento che diceva che di solito a quest'ora gli alberi sono già tutti gialli da un mese, o qualcosa di simile. Ricordo che c'era di mezzo anche una scommessa di una pizza :D

UUUUHHHHH... http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=674.msg28792#msg28792

e poi: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=674.msg28858#msg28858

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Ottobre, 2011, 13:31:37
Ah, Christian, testimoni tutti... Se l'anno prossimo al 5 di ottobre gli alberi ornamentali della zona di Centochiavi sono dello stesso colore di oggi (verremo a ripescare questo thread e faremo riferimento a queste foto) ti do 500 euro in contanti, parola mia. Segnatelo da qualche parte. E soprattutto aspetta e spera :D

:ciao:

8-) 8-) 8-)

Heinrich

hahahhahahaha esperto-2!! :D

Io un anno fa mi lagnavo soprattutto sostenendomi sulle anomalie termiche pazzesche che ebbe il settembre '11 (+2.4° all'idro dalla '81-'10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) con 4 notti tropical lì -già fuori come un cannone- e in base all'andamento del mese che ha l'equinozio sostenevo che l'ingiallimento dei caducifoglie fosse molto in ritardo.
Nell'effettivo il ritardo era localizzato e parziale forse e magari dato dall'assenza fino a quella data -05.10.'11- di una vera e propria entrata d'aria fredda.

E non che ad ora d'aria fredda se ne sia vista granché, però il fatto che settembre 2012 abbia registrato 198h di irraggiamento diretto a fronte delle 248h di settembre 2011, la dice già lunga. -fonte idro-

Quel che incide, l'avevo postato in nowcasting qualche giorno fa- son tre fattori, fra cui pure l'irraggiamento.



P.S.: comunque mi sto ben ricredendo sulle perturbazioni avvenire, dalla tanta acqua alla modesta e poca acqua s'è passati, il 12z non mi entusiasma troppo.... spero di sbagliarmi a iniziar 'sta mini-lagna.. però m'immaginavo + umida e + fredda la situazione futura..

MrPippoTN




Ottimi nel breve, discreti nel medio, drammatici nel lungo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 13 Ottobre, 2012, 08:14:52



Ottimi nel breve, discreti nel medio, drammatici nel lungo.


è il 18z...
e cmq la cosa da rilevare stamane è che reading per lunedì è da neve sui 1700...
rischio di vincere la cenaaaaaaaaaaaaa ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Non so come mai si è caricato il 18z, volevo caricare questo:


Per quanto riguarda il commento fate pure copia-incolla. Franz, mi importa poco della neve a 1700 metri (a cui non crederò mai) se nell'ultima decade di ottobre si rischia di avere temperature dai 5 ai 7°C sopra media. Devono calare quegli spaghi sul lungo, altrimenti scaglio il portatile fuori dalla finestra!!!

Thomyorke

ok ma ti rendi conto che per lunedì i modelli rispetto a ieri son miglioratissimi?

potevi poi evitare di citare i 5 gradi di minima dello scorso anno come esempio del fatto che le cose stanno andando sempre peggio. L'anno scorso era passato un fronticello da nord seguito da aria fresca e poi il nulla africano. Preferiresti una replica?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Mi associo a Pippo. Si rischia di veder piovere sopra la neve caduta a 3000 m. Sarebbe mostruosamente ridicolo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Sab 13 Ottobre, 2012, 08:45:53
Mi associo a Pippo. Si rischia di veder piovere sopra la neve caduta a 3000 m. Sarebbe mostruosamente ridicolo.

normalissimo in ottobre. Che nevichi però, prima.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

non avevo letto...3000 MT?Sempre neve a quella quota...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 13 Ottobre, 2012, 08:42:08
ok ma ti rendi conto che per lunedì i modelli rispetto a ieri son miglioratissimi?

potevi poi evitare di citare i 5 gradi di minima dello scorso anno come esempio del fatto che le cose stanno andando sempre peggio. L'anno scorso era passato un fronticello da nord seguito da aria fresca e poi il nulla africano. Preferiresti una replica?

A me non cambia nulla. Anzi, schifo per schifo, meglio il sole. Voglio TEMPERATURE IN MEDIA, tanto... piovere piove sempre e comunque.