News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Peggioramenti autunno 2012

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Ottobre, 2012, 19:51:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Domenica con le abbondanti piogge fin in quota.

0 gradi a 3000m in media con annesse precipitazioni forti.

Neve a 2500m, nei posti alpini ovest anche a 2300m.

Pioggia forte sotto i 2300-2500m.

Nevone sopra i 2500-2700m.

preda

Bè dai ragazzi,ognuno la pensa a modo suo!

però Franz se tutti non la pensano come te non arrabbiarti! ;)

Cevedale


Comunque lunedì mattina transita il fronte freddo..con locali fenomeni temporaleschi sul Trentino.

Neve in calo durante notte/mattina a 2200m in media poi nel corso della mattinata anche 1700m a fine evento.

Poi schiarite da ovest e aria fredda in entrata.

Cianacei

che tristezza veder piovere sopra la neve fresca ,poi a 2500 m.....

si ok siamo a novembre ,ma se nevicava almeno fino a 1800-1900 m era meglio..


ridatemi gli anni 80!!   >:(



poi leggo,arriva l'aria fredda...e le prc ?? PUNTUALI...finiscono!!!  che uria!!!   >:(

Alessandro de Costa

Citazione di: Cianacei il Gio 01 Novembre, 2012, 11:49:34
che tristezza veder piovere sopra la neve fresca ,poi a 2500 m.....

si ok siamo a novembre ,ma se nevicava almeno fino a 1800-1900 m era meglio..


ridatemi gli anni 80!!   >:(



poi leggo,arriva l'aria fredda...e le prc ?? PUNTUALI...finiscono!!!  che uria!!!   >:(
1800/1900 quote per voi del nord accettabili, per noi "meridionali" neanche la vediamo

Pace aspetteremo tempi più propizi

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Novembre, 2012, 11:30:56
Citazione di: sarth il Gio 01 Novembre, 2012, 11:12:01
Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Novembre, 2012, 11:00:30

Ora che la situazione cambia, tutti che piangono. Lo trovo avvilente.

Sinceramente non capisco questo continuo bisogno di polemizzare su concetti che esulano dell'interpretare l'evoluzione del tempo.
Questa cosa fa venir voglia di limitarsi a mere osservazioni del tempo che fa lasciando perdere qualsiasi altra discussione.
Chiudo qui i miei discorsi in merito perché mi trovo a disagio in queste condizioni.

La chiudo qui anch'io.

la chiudi qui e però mantieni quella firma imbarazzante sotto l'avatar!?
non funziona così...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Cianacei il Gio 01 Novembre, 2012, 11:49:34
che tristezza veder piovere sopra la neve fresca ,poi a 2500 m.....

si ok siamo a novembre ,ma se nevicava almeno fino a 1800-1900 m era meglio..


ridatemi gli anni 80!!   >:(



poi leggo,arriva l'aria fredda...e le prc ?? PUNTUALI...finiscono!!!  che uria!!!   >:(

come se negli anni 80' in autunno tutte le perturbazioni portavano sempre neve sopra i 1800 mt  ;D

Ho aperto a caso l'archivio wetterzentrale. 1984, novembre, forse sui 3500 la neve l'anno vista quel giorno....(in elicottero)







Un approccio scientifico aiuterebbe a smussare quella piega idealizzante che gli eventi del passato assumono nel contesto dei nostri ricordi. Su questo concordo con le analisi che Ste sta portando avanti ultimamente...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Io non capisco questo *dramma* di una veloce scaldata con pioggia fin a 2500m.

Una scaldata brevissima..limite neve in calo già lunedì mattina per ingresso del fronte freddo...

Bho, certi termini di *disagio* non li capisco.

Bernie

Sempre peggio lo 06. Mi attengo alla nuda e fredda cronaca.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Novembre, 2012, 17:43:12
il 12z non lo commenti?

Positivo..dal 5-6 novembre aria fredda in arrivo per un bel pò di giorni

Bernie

Non l'ho ancora visto. Ero a Folgaria oggi pomeriggio sighhhhhh
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Storm93

Ragazzi volevo chiedervi una cosa. L'afflusso di aria fredda che ci sarà a partire dal 6 novembre circa, è sufficiente per creare una sorta di cuscinetto nei fondovalle?




yakopuz

#283
Personalmente condivido la visione di Franz. Una sciroccatona ci sta proprio un questo periodo, cosi come degli eventi di piena (senza augurare disastri). Poi sembra andare sottomedia ma senza blocchi di HP. Ottimo. E' a Natale che le sciroccatone over 2000 m non ci devono stare. Ci sta nel nostro clima che la neve vada via sotto i 2000 m a inizio Novembre (non a inizio Dicembre).

Pero capisco Bernie, oggi ero un Bondone con Dany e c'e' davvero un ben di dio, fino a 40 cm dove non e' sventata che sarebbero una base fantastica se durasse ...

A proposito secondo voi che condizioni trovo a S. Pellegrino verso il Col Margherita sabato mattina? Ce la fara' a gelare di notte a 1800 m? Ci saranno ancora almeno 30 cm? Vorrei fare una risalita con le pelli ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

preda

Citazione di: yakopuz il Gio 01 Novembre, 2012, 23:54:38
Personalmente condivido la visione di Franz. Una sciroccatona ci sta proprio un questo periodo, cosi come degli eventi di piena (senza augurare disastri). Poi sembra andare sottomedia ma senza blocchi di HP. Ottimo. E' a Natale che le sciroccatone over 2000 m non ci devono stare. Ci sta nel nostro clima che la neve vada via sotto i 2000 m a inizio Novembre (non a inizio Dicembre).

Pero capisco Bernie, oggi ero un Bondone con Dany e c'e' davvero un ben di dio, fino a 40 cm dove non e' sventata che sarebbero una base fantastica se durasse ...

A proposito secondo voi che condizioni trovo a S. Pellegrino verso il Col Margherita sabato mattina? Ce la fara' a gelare di notte a 1800 m? Ci saranno ancora almeno 30 cm? Vorrei fare una risalita con le pelli ...

Ciao, oggi un mio amico ha proprio fatto quel giro con le pelli, ha battuto lui la traccia, ha detto che ci sono circa 40 cm al passo e 60 in cima, la neve era bagnata e quindi in discesa era abbastanza pericoloso ma si puo' fare....
Credo che sabato vada sottozero tranquillamente a 1800 metri.. ;)