News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 ottobre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 08 Ottobre, 2012, 00:58:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Il Franz prima si esalta per un run, poi quando viene ritrattato se ne va in depressione nonostante si prospetti comunque il miglior episodio dell'ultimo mese e mezzo...

;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Ottobre, 2012, 09:27:36
Il Franz prima si esalta per un run, poi quando viene ritrattato se ne va in depressione nonostante si prospetti comunque il miglior episodio dell'ultimo mese e mezzo...

;D

se permetti preferivo una cosa del genere...





cmq faccio notare l'impressionante performance dei modelli!!
Ecco reading cosa prevedeva 6 (!!!!!!!!!!!!!!!!!!) giorni fa...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

#107
Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Ottobre, 2012, 09:27:36
Il Franz prima si esalta per un run, poi quando viene ritrattato se ne va in depressione nonostante si prospetti comunque il miglior episodio dell'ultimo mese e mezzo...

;D

sì ma il punto è che a mio avviso non è stato ritrattato o comunque è stata ritrattato in  minima parte un 20% a mio avviso non di più

certo se poi si prende come riferimento quell'unico run fuori dal core magari di 10 giorni fa allora sì che c'è una bella differenza ma prendendo come riferimento la media dei run dei giorni scorsi è cambiato pochissimo a mio avviso
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Quindi tu giudichi pessimo l'aggiornamento dei modelli sulla base del confronto con la previsione che facevano venerdì scorso?  ;D ;D ;D

Dai, Franz... Questo è il tuo re, non pretendiamo troppo a metà ottobre:



Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Ottobre, 2012, 10:51:27
Quindi tu giudichi pessimo l'aggiornamento dei modelli sulla base del confronto con la previsione che facevano venerdì scorso?  ;D ;D ;D

Dai, Franz... Questo è il tuo re, non pretendiamo troppo a metà ottobre:




ma la frecciatina sulla performance dei modelli era rivolta in tono polemicissimo a te, che sbandieri l'assoluta inaffidabilità dei modelli dopo tre giorni ;D ;D ;D
no, non giudico pessimo l'aggiornamento, solo che volevo la neve a 1200 mt.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Io mi riferivo alla fase tra domani e sabato, che sembra aver perso inncisività rispetto a quanto si vedeva solo ieri mattina.
Per lunedi rimane invece un forte peggioramento, con buona neve a quote consone per il mese.


...Tapatalk

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Ottobre, 2012, 10:59:45
Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Ottobre, 2012, 10:51:27
Quindi tu giudichi pessimo l'aggiornamento dei modelli sulla base del confronto con la previsione che facevano venerdì scorso?  ;D ;D ;D

Dai, Franz... Questo è il tuo re, non pretendiamo troppo a metà ottobre:




ma la frecciatina sulla performance dei modelli era rivolta in tono polemicissimo a te, che sbandieri l'assoluta inaffidabilità dei modelli dopo tre giorni ;D ;D ;D
no, non giudico pessimo l'aggiornamento, solo che volevo la neve a 1200 mt.

ti voglio bene e quindi se hai questo desiderio a metà Ottobre ti consiglio almeno di scavalcare le Alpi se non attraversare l'Oceano  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

non mi piacciono le frontolisi maledizioneeeee
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ste, guarda che non è così rara la neve a quote basse in ottobre eh...2003, 2005, 2010, 2008 etc..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Ottobre, 2012, 12:06:23
ste, guarda che non è così rara la neve a quote basse in ottobre eh...2003, 2005, 2010, 2008 etc..

metti le date precise per favore perchè io ho parlato di prima metà di ottobre...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

allora, 7 ottobre 2000, neve da vaneze e tanta...
5 ottobre 2003
3 ottobre 2005
4 ottobre 2003

in tutti questi episodi neve sotto i 1500 mt
son di fretta, altri me ne saranno sfuggiti, ovviamente mi son riferito agli episodi dal 2000 in poi
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Ottobre, 2012, 10:59:45


ma la frecciatina sulla performance dei modelli era rivolta in tono polemicissimo a te, che sbandieri l'assoluta inaffidabilità dei modelli dopo tre giorni ;D ;D ;D

Sono frecciatine che scivolano sul piano inclinato della mia indifferenza, dato che i parametri in base ai quali giudicare l'affidabilità di un modello sono soggettivi.
Dal mio punto di vista basta quest'intervento di Alessio per far capire il grado di affidabilità del modellame:

Citazione di: ross il Mer 10 Ottobre, 2012, 15:10:04
guardavo l'ensemble forecast  di ECMWF, le temperature sfiorano lo zero a 2000 sul Trentino (+-4gradi, l'incertezza oggi a +96/120h resta altina). Non e' che si veda una netta entrata fredda per ora. Guardero' come si aggiustano nei prox gg

:ciao:

MrPippoTN

Aggiungo: lasciando stare per un momento gli episodi del passato anche recente, alla neve fino a 1200 metri in occasione di questo passaggio io non ci ho mai creduto...  Tempo al tempo. Ottobre è il mese dei ghiacciai e del foliage. Novembre degli alberi che si spogliano e delle prime nevicate a quote decenti. Gli episodi possono sempre capitare ma accontentiamoci di puntare alla normalità, di questi tempi basta e avanza, che fino all'altro ieri era estate piena in tre quarti dello Stivale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Ottobre, 2012, 12:40:02
Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Ottobre, 2012, 10:59:45


ma la frecciatina sulla performance dei modelli era rivolta in tono polemicissimo a te, che sbandieri l'assoluta inaffidabilità dei modelli dopo tre giorni ;D ;D ;D

Sono frecciatine che scivolano sul piano inclinato della mia indifferenza, dato che i parametri in base ai quali giudicare l'affidabilità di un modello sono soggettivi.
Dal mio punto di vista basta quest'intervento di Alessio per far capire il grado di affidabilità del modellame:

Citazione di: ross il Mer 10 Ottobre, 2012, 15:10:04
guardavo l'ensemble forecast  di ECMWF, le temperature sfiorano lo zero a 2000 sul Trentino (+-4gradi, l'incertezza oggi a +96/120h resta altina). Non e' che si veda una netta entrata fredda per ora. Guardero' come si aggiustano nei prox gg

:ciao:


che c'entrano i dettagli sulla quota neve...pippo siamo di fronte a modelli che 10 GIORNI prima dell'evento riescono a inquadrare perfettamente la situazione
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Ottobre, 2012, 12:49:56
Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Ottobre, 2012, 12:40:02
Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Ottobre, 2012, 10:59:45


ma la frecciatina sulla performance dei modelli era rivolta in tono polemicissimo a te, che sbandieri l'assoluta inaffidabilità dei modelli dopo tre giorni ;D ;D ;D

Sono frecciatine che scivolano sul piano inclinato della mia indifferenza, dato che i parametri in base ai quali giudicare l'affidabilità di un modello sono soggettivi.
Dal mio punto di vista basta quest'intervento di Alessio per far capire il grado di affidabilità del modellame:

Citazione di: ross il Mer 10 Ottobre, 2012, 15:10:04
guardavo l'ensemble forecast  di ECMWF, le temperature sfiorano lo zero a 2000 sul Trentino (+-4gradi, l'incertezza oggi a +96/120h resta altina). Non e' che si veda una netta entrata fredda per ora. Guardero' come si aggiustano nei prox gg

:ciao:


che c'entrano i dettagli sulla quota neve...pippo siamo di fronte a modelli che 10 GIORNI prima dell'evento riescono a inquadrare perfettamente la situazione

Lunedì confronteremo quel pannello con la sinottica, poi ne riparliamo.