News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 ottobre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 08 Ottobre, 2012, 00:58:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Lo sguazzo è arrivato anche qui ... sinceramente non me l'aspettavo proprio ...

Non mi aspettavo certo una giornata soleggiata, ma nemmeno così chiusa.

trentinodoc

4.2 mm
superati i 5 a Gardolo
piove debolmente ora
+15,6°C e 90%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

che roba guardo ora la mia stazione dal lavoro e mi ritrovo 7mm che proprio non mi aspettavo con 35mm/hr di rr max....non mi ero nemmeno accorto che pioveva....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie





Il futuro prossimo è buono. Speriamo che quello più lontano sia un abbaglio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Speriamo in bene, stasera alcuni modelli hanno tagliato di brutto le precipitazioni per venerdì sera/notte/mattino di sabato.
Spero di non essere alle solite...  :-\

Bernie

In effetti rimandano a lunedì una passata intensa ma tutto sommato veloce...... :-\
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

sì, non è il massimo, troppo "cincischiamento"...
e speriamo che per il futuro più lontano abbia ragione reading
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Ecco oggi per la prima volta ho capito che cosa vuol dire quando 'piove di più a Trento'.

I nuclei da W-NW -> E hanno trovato la giusta esaltazione orografica nei pressi della V.Adige e del fondovalle tridentino in modo tale da produrre rovesci moderati molto buoni durati almeno una mezz'oretta che hanno portato dai 4 ai 7mm sul capoluogo.
Mentre i nuclei su Bz sono risultati molto più deboli sebbene la riflettività del radar regionale gli indicasse più potenti per via della vicinanza.

1.3mm all'idro, current 14° dopo i 13.6°C di poco fa.

preda

Che tempo trovo sabato al Sass Pordoi (2950 metri?)  :o

Giacomo da Centa

Citazione di: preda il Mer 10 Ottobre, 2012, 23:03:31
Che tempo trovo sabato al Sass Pordoi (2950 metri?)  :o

Per me in giornata -4°/-5°, cielo coperto o molto nuvoloso con nebbie in transito, al suolo 10/15 cm di neve fresca.
Ciao!

Heinrich












Cos'è l'alba in quota?? Non di certo quella proposta dalle webcam, però comunque un bello spettacolo.

11.8°C la minima odierna, suscettibile di ritocchi.

Thomyorke

male...modelli che si rimangiano l'entrata decisa del fronte.
Sì, pioverà, ma di certo non sarà una situazione così entusiasmante come sembrava poter essere. Pezzato!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Spaghi che a scanso di equivoci restano comunque imperiali:



ste77

A me non sembra cambiato granchè...sì forse 200-300m di quota neve più alta ma non fa poi tanta differenza.
Non mi farei tanto influenzare dai colori delle mappe anche perchè il passaggio verde-giallo è veramente drastico (sia nelle temperature che nei geopotenziali) può sembrare un'altra mappa e in realtà magari c'è 1dam di differenza fra il verde che c'era prima e il giallo che c'è ora, per me hanno sbagliato la gradazione dei colori...

comunque precipitazioni prolungate con temp a 850hp di 2-3 gradi sottomedia (e la media è quella passata quindi più bassa degli anni 2000) di più difficile chiedere in Trentino...a me sembra già qualcosa di quasi miracoloso...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

se si guarda bene la media spaghi si nota come il calo drastico sia proprio dopo la metà di Ottobre a testimonianza di come sia difficile nella prima metà di Ottobre avere neve a quote medie...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano