News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 ottobre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 08 Ottobre, 2012, 00:58:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Ottobre, 2012, 12:51:28
Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Ottobre, 2012, 12:49:56
Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Ottobre, 2012, 12:40:02
Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Ottobre, 2012, 10:59:45


ma la frecciatina sulla performance dei modelli era rivolta in tono polemicissimo a te, che sbandieri l'assoluta inaffidabilità dei modelli dopo tre giorni ;D ;D ;D

Sono frecciatine che scivolano sul piano inclinato della mia indifferenza, dato che i parametri in base ai quali giudicare l'affidabilità di un modello sono soggettivi.
Dal mio punto di vista basta quest'intervento di Alessio per far capire il grado di affidabilità del modellame:

Citazione di: ross il Mer 10 Ottobre, 2012, 15:10:04
guardavo l'ensemble forecast  di ECMWF, le temperature sfiorano lo zero a 2000 sul Trentino (+-4gradi, l'incertezza oggi a +96/120h resta altina). Non e' che si veda una netta entrata fredda per ora. Guardero' come si aggiustano nei prox gg

:ciao:


che c'entrano i dettagli sulla quota neve...pippo siamo di fronte a modelli che 10 GIORNI prima dell'evento riescono a inquadrare perfettamente la situazione

Lunedì confronteremo quel pannello con la sinottica, poi ne riparliamo.

Il run principale a 16km e l'EPS restano sulla linea dei giorni scorsi: anche oggi a 2000m vedono poco o niente precipitazioni sabato, e una buona passata da domenica notte-lunedi' mattina, fino almeno a martedi' (il clou lunedi con buoni accumuli). Ma le temperature a 2000m restano tra 0 e +3, e non vedo cali associati alle precipitazioni.

Ho guardato il run delle h12 di lun scorso per i 10gg successivi: si vedeva un'idea generale della situazione ma 1) dava precipitazioni praticamente da venerdi 2) il grosso degli accumuli era (con enorme incertezza) spalmato tra domenica pomeriggio e martedi' notte.S'e' aggiustato paercchio negli ultimi gg (5 uscite)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie




In effetti il sottomedia si sta riducendo di run in run....per contro assume importanza il sopramedia a seguire che ci strapazzerà gli zebedei senza pietà, temo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

12z che pare esser migliorato nel short range -> più prp per tutti. ;)

Tempo davvero uggioso oggi qui a Tn. Sui 17°C la massima qui.

A Bz invece 4h e 30 di irraggiamento diretto, 18.8°C la massima lassù.


trentinodoc

buona sera a tutti
giornata anonima e grigia con contenuta escursione termica: +12,0°C/+17,5°C
ieri caduti 4.2 mm confermati dai manuali
current +15,8°C e 81%
brezza quasi impercettibile da ESE

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

'sera

Altra giornata grigia con estremi +11.2°/+17.5°

Perlomeno come massime iniziamo a ragionare ...

Adesso nuvoloso e +16°


:snow:

Heinrich

11.6°C stamattina, tappeto di nubi basse.





Ecco com''è il tipico cielo notturno alpino in questi giorni, dove l''umidità si incastona nei fondovalle e lì giace a lungo.
Questa è la webcam di Plan de Corones a 2090 mt. circa e quello è il cielo stellato settentrionale dell''alba, fatto di costellazioni che ad ora pure io stento a riconoscere (apparte forse il Gran Carro e un poco probabile Giove.)

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 12 Ottobre, 2012, 08:07:48
11.6°C stamattina, tappeto di nubi basse.





Ecco com''è il tipico cielo notturno alpino in questi giorni, dove l''umidità si incastona nei fondovalle e lì giace a lungo.
Questa è la webcam di Plan de Corones a 2090 mt. circa e quello è il cielo stellato settentrionale dell''alba, fatto di costellazioni che ad ora pure io stento a riconoscere (apparte forse il Gran Carro e un poco probabile Giove.)

E' una figata questa foto, scusa il francesimo ma è veramente un'immagine stupenda.
Quanto al tempo, qui tappeto di nubi in parziale dissolvimento, ma oggi non credo vedremo troppo sole...ciao!

Heinrich

Sì è eccezionale, pare uno scatto ma in realtà è ben posizionato laddove c'è pure la webcam, quindi non so cosa sia, ha la nitidezza di una camera scura da reflex digitale, con pure le coordinate per scattarla, però è della webcam quella inquadratura.. mah!


Qui pioviggina comunque, con 16°C.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Nevica a Palla al torre di pisa con 0,1°,
poco in basso a (2200 metri) piove rr 3,3 mm/h e +2,6°

preda

+2,3° a 2200 metri,
-0,1° a 2670 metri,

qn sui 2400 metri...

trentinodoc

piove da un po'
0.4 mm e 4.8 mm/h
+15,9°C e 86%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: preda il Ven 12 Ottobre, 2012, 21:30:17
+2,3° a 2200 metri,
-0,1° a 2670 metri,

qn sui 2400 metri...

i tuoi dati del ws-2 mi risultano fermi dalle 13 di oggi, infatti anche dal tuo sito non funziona...

ma il dato a 2200m è quello di meteoTrentino che hai postato ieri? o hai messo una nuova stazione?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano