News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1-7 ottobre 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 01 Ottobre, 2012, 00:49:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ma per afa cosa intendi? Non è che stia facendo poi così caldo, dai. Intendi umido e mancanza di escursione tra giorno e notte? Beh ma per forza... Siamo ancora sotto scacco delle correnti sudoccidentali... nei giorni scorsi ha piovuto a manetta (credo molto ma molto più che l'anno scorso), ma mi pare faccia comunque meno caldo dell'anno scorso, quando la situazione a quest'ora era molto più improntata all'HP (in Franz infatti era già preso malissimo). Dai che in questo momento va meglio quest'anno nonostante l'umido, dato che un anno fa era molto più caldo e poi abbiamo visto tutti com'è andata a finire.

AltoGardameteo

Io ricordo altri inizio ottobre con nubi basse mattutine e minime sui 14°/15°, e non certo solo a Riva.

Il primo che mi viene in mente è l'ottobre 1995, nella prima settimana vi furono un paio di mattinate sui 16°/17° con nubi basse.

Prima settimana dell'ottobre 2004 idem, diverse mattine a 15° con foschia e nubi basse e massime sui 21°/23°.

1° ottobre 2009 minima +17.0° e max +23.1°


AltoGardameteo

Nuvolosità da nebbia alta che sembra dissolversi dopo una parziale cappa serale ...

+15.8°, 85%

'notte !

Bernie





mahhhhhhh l'ufficiale comincia a salire anche nel long....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 04 Ottobre, 2012, 08:34:47




mahhhhhhh l'ufficiale comincia a salire anche nel long....

Dai, spaghi discreti. Dobbiamo solo sperare che l'ufficiale torni a scendere un po'... La media è ottima.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 04 Ottobre, 2012, 08:49:05
Hai visto reading......... :P

Visto. E' a 240 ore, aspettiamo un po'...

Heinrich

14.4°C t°min odierna con velature notturne e dell'alba.

Stavo documentandomi un po' sull'ingiallimento e sui processi biologici.

Molto è legato all'aspetto climatico mentre il presupposto del tipo di colorazione è legato alla genetica dell'albero che dice al ginkgo biloba di diventar giallo o rosso.
3 condizioni meteorologiche favoriscono e determinano l'ingiallimento in ordine d'importanza:


1. temperature
2. inversioni termiche
3. piogge

(indirettamente anche il vento, mentre la quantità di zucchero determina l'intensità della colorazione, quindi + ha piovuto con + sole = + zucchero = miglior ingiallimento).

ste77

Bellissima l'alba stamattina.
Non posso postare tutte le foto in sequenza (semmai ci sono nell'archivio sul sito) ma ne metto una, dove c'è anche l'uccellino che se la gode...



sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Bella  ;)

Qui minima a +13.7° con nebbione alto; in mattinata schiarite con foschia, al momento +20.3°, 72%, venticello da sud.


Bernie

VOGLIOO L'AUTUNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FREDDO, PIOGGE CON NEVICATE A QUOTE DECENTI, FOLIAGE A MANETTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Perchè la natura mi frega sempre le stagioni più belle e si esalta in primavera estate??? GWGWGWGWGWGWGWGWG
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Io continuo a pensare al pirla di quel blog che sostiene che ultimamente la temperatura in Trentino sta calando, che il saldo globale dei ghiacchiai è positivo eccetera. Roba da rinchiuderlo...

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Ottobre, 2012, 13:10:47
Io continuo a pensare al pirla di quel blog che sostiene che ultimamente la temperatura in Trentino sta calando, che il saldo globale dei ghiacchiai è positivo eccetera. Roba da rinchiuderlo...

Ah ah ah! Non ci credo...al mondo la pazzia è stata distribuita in dosi generose!!!  :o :o :o

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

hehehe...il fatto che abbia un effetto urtucante nei confronti del pippo mi induce a considerarlo a tutti gli effetti come il mio nuovo mito, dopo l'atlantico ovviamente...hehehe
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.