News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Primo freddo 4-6 ottobre...

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Settembre, 2012, 23:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 23:16:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 21:17:07
Pippo, una sola parola: complimenti. E una stretta di mano virtuale.
Stasera se riesco posto i dati su Gardolo!
Ciaooo!

Grazie. Poi, per carità, ognuno faccia il tifo quello che vuole, eh. Però io sono cresciuto e vivo in contesti (Rovereto / Trento) che - pur avendo medie nivometriche un po' diverse, e considerando tutti i doverosi distinguo - sono caratterizzate principalmente di questi fattori:

1) sono località di fondovalle;
2) risentono di una discreta isola di calore;
3) sono in balìa delle resistenza del proprio cuscino;
4) da qualche anno a questa parte risentono di un progressivo aumento delle temperature medie.

Riguardo al punto 3 è fuori discussione che la resistenza del cuscino di Trento sia superiore a quella di Rovereto, ma al di là di questo fattore a me NON BASTANO le precipitazioni, nè a Rovereto nè a Trento. Forse basteranno a chi vive a Gardolo, o a Bolzano, o a chi vive in quota... a chi tifa per la neve sui monti, per le piste da sci, per la pioggia che si trasforma in neve in virtù del calore latente di fusione... io la penserò sempre in modo diverso, mi spiace, fatevene una ragione e tolleratemi... Ma non cercate di convincermi del fatto che il mio punto di vista sia sbagliato, perché divento una furia. Io la neve preferisco che cada subito in forma solida in virtù di una temperatura di partenza abbondantemente sottozero a tutte le quote, voglio che cada su un terreno solidificato dal freddo, non bagnato di pioggia... e tiferò sempre per configurazioni utili a vedere la neve VERA e FREDDO CAGNACCIO a casa mia. Purtroppo il Trentino Alto Adige è un mosaico di microclimi, più si va verso nord più il problema è legato alle precipitazioni, più si va verso sud più il problema è legato alle scaldate. Non a caso, per ragioni diverse, Rovereto e Bolzano hanno statisticamente la stessa nivometria annua. Sono cose che sappiamo bene, e davvero non capisco come diavolo sia possibile che ogni anno si torni a "begare" per le stesse cose.

Anche perché io spero che ci siano occasioni nevose per tutti: auspico un autunno piovoso con tanta neve in quota e un inverno che possa regalare soddisfazioni anche nei fondovalle, da nord a sud. Di certo non auspico, solo per "stizzare", un inverno "mite e piovoso" che premi solo alcuni di noi, perché a mio avviso tifare per configurazioni finalizzate a far sì che parte di noi godano e parte stiano a rosicare è un atteggiamento davvero stronzo, lo dico senza girarci tanto attorno.

Passo e chiudo.

Massì ma guarda che io sono d'accordo con te, la mia non era affatto questione di partigianeria o di tifo. Quello che volevo dire stamattina è che, pur avendo per certi versi ognuno una fetta di ragione, tu e Franz discutevate da giorni e giorni sul forum su questa questione esprimendo ognuno le proprie idee, ed era un peccato perchè in meteorologia bastano due numeri per chiarire molte cose, tutto qui. Non volevo affatto criticare nessuno, solo buttarvi lì un'idea. Poi sul fatto che avevi già disseminato i forum di dati, chiedo venia, ignoranza mia.

Quanto a me, guarda che io soffro fisicamente quando cade acqua nella "mia" Gardolo, da novembre a marzo. Sia chiaro questo. Qui a Centa a volte mi sembra quasi di "vincere facile" ma ti dico anche che, dopo aver cambiato casa, osservo le nevicate non solo dal puinto di vista del cuscino ma anche di altri fattori. Sarà anche per il fatto che qui, essendo esposti ad est, abbiamo tipologie di nevicate a volte simili a quelle adriatiche, fatte le debite proporzioni, ma certo vedo l'inverno con altri occhi da quando abito quassù, e può essere sia così perchè passo meno notti a guardare il termometro, grazie alla quota.

Tutto qui! Forse stasera posto i dati su Gardolo...
Ciao!

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 23:16:31

Anche perché io spero che ci siano occasioni nevose per tutti: auspico un autunno piovoso con tanta neve in quota e un inverno che possa regalare soddisfazioni anche nei fondovalle, da nord a sud. Di certo non auspico, solo per "stizzare", un inverno "mite e piovoso" che premi solo alcuni di noi, perché a mio avviso tifare per configurazioni finalizzate a far sì che parte di noi godano e parte stiano a rosicare è un atteggiamento davvero stronzo, lo dico senza girarci tanto attorno.

Passo e chiudo.

Chapeau.

E' quello che vado ripetendo da tempo ... è così difficile sperare in un inverno che faccia felici un pò tutti (2005-2006 ad esempio) piuttosto che sperare sempre e solo negli inverni o nelle situazioni che "premiano" soprattutto certe aree, quasi solo per poter poi sbeffeggiare quelle altre zone magari un pò più "sfigate" (Riva-Arco, Storo e Ala-Avio; seguite da Rovereto) in quelle situazioni particolari  ?

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 25 Settembre, 2012, 23:39:51
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 23:16:31

Anche perché io spero che ci siano occasioni nevose per tutti: auspico un autunno piovoso con tanta neve in quota e un inverno che possa regalare soddisfazioni anche nei fondovalle, da nord a sud. Di certo non auspico, solo per "stizzare", un inverno "mite e piovoso" che premi solo alcuni di noi, perché a mio avviso tifare per configurazioni finalizzate a far sì che parte di noi godano e parte stiano a rosicare è un atteggiamento davvero stronzo, lo dico senza girarci tanto attorno.

Passo e chiudo.

Chapeau.

E' quello che vado ripetendo da tempo ... è così difficile sperare in un inverno che faccia felici un pò tutti (2005-2006 ad esempio) piuttosto che sperare sempre e solo negli inverni o nelle situazioni che "premiano" soprattutto certe aree, quasi solo per poter poi sbeffeggiare quelle altre zone magari un pò più "sfigate" (Riva-Arco, Storo e Ala-Avio; seguite da Rovereto) in quelle situazioni particolari  ?

Mah, a me sta cosa di sbeffeggiare manco mi è mai passata per la testa...per me siamo una "squadra", più neve per tutti c'è, meglio è...poi ognuno ha i suoi standard medi. Ciao!

AltoGardameteo

Diciamo che la considerazione era rivolta più che altro ad un paio di persone in particolare  ;D

Una soprattutto  ;)

Flavioski

Vedo che il Flavioski index comincia a dare i suoi frutti...  ;D

Magari cercherò anch'io quando avrò un po' di tempo di fare un lavoro simile per Trento sud, almeno a partire dal 1982, anno dal quale ho a disposizione la pluviometria (by Iasma) e confrontandola con la mia nivometria.

Siccome novembre, in particolare, è uno dei mesi più piovosi in assoluto e rischierebbe di falsare troppo l'indice, pensavo di prendere in considerazione sempre i tre mesi invernali a livello di pluviometria, aggiungendo poi i mm equivalenti dei soli singoli eventi nevosi in caso di nevicate precoci o tardive, in modo da avere un indice un po' meno sbilanciato a favore delle prp in forma liquida (è la cosa che ho fatto, ad esempio, per il confronto fra gli inverni 2005-2006 e 2008-2009 nell'altro thread, caratterizzati entrambi da ottime nevicate novembrine: non ha troppo senso per me se in un novembre, mese ancora autunnale ricordo, facesse tipo 300 mm con una nevicata a fine mese da 5 cm e 5 mm equivalenti indicare come mm totali 300, mentre indicare 5 mi parrebbe più logico, non so se mi sono spiegato bene).
Dall'altro lato però non sarebbe nemmeno giusto escludere uno dei tre mesi invernali a mio avviso, visto che si parla pur sempre di inverno, pur rendendomi conto che spesso e volentieri da noi febbraio è un mese inguardabile, soprattutto a livello di prp (ma del resto fa parte del nostro clima, e le medie storiche sono purtroppo eloquenti in merito).

Poi oh sono idee eh, bravi Pippo e Giacomo, son curioso di vedere cosa esce per Gardolo.  ;)

Che poi ci sono mille variabili, per esempio come diceva giustamente Ste un conto è avere 30 prp da 3 mm e un altro 3 da 30: il totale sarà uguale, ma a parità di temperatura per il fondovalle la resa molto facilmente sarà migliore nella 2^ ipotesi.
Oppure ancora, prendiamo proprio il mitico 1981-1982: visto così si direbbe un inverno strepitoso, ma in realtà a un dicembre da lacrime di gioia (115 cm totali, mi mancano purtroppo i mm) seguirono 2 mesi con soli 10 cm su 25 mm; avercene cmq, ok, ma da questo punto di vista direi complessivamente meglio il 2005-2006, con nevicate da novembre a marzo e ottima tenuta del manto, almeno a Trento, per quanto il F.I. alla fine possa essere immagino piuttosto simile.

Comunque almeno in questo modo c'è qualcosa di più solido su cui discutere: anzi, più è solido, migliore è il Flavioski index!!  ;D :P

:ciao:


Giacomo da Centa

Dati in arrivo...ma creo un thread nuovo...qualche minuto e c'è tutto...ciao!

Dany79snow

Oggi gfs vede una bombetta in arrivo dall'est,ma verso l'11


Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Buoni segnali bottarella da N veloce e cambio d'aria


Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Scattati i 200mm in Palon che annaffiata ! temperature pacco a 2100mt 5.3° la minima e 8.6° la max :'(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Questo è IL problema....la fonte di freddo che si sta smarrendo anno dopo anno...speriamo in bene per quest'inverno e per il freddo previsto:



Ho appena letto un articolo sul fatto che il maggior riscaldamento registrato ai poli rispetto all'equatore, potrebbe indurre una maggior staticità delle configurazioni a livello globale, essendoci meno delta di temperatura fra polo e equatore, vero motore delle correnti atmosferiche. Per certi versi, negli ultimi anni ce ne siamo già anche accorti.

Bernie

Ultimi spaghi: niente freddo e niente precipitazioni. :-X
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Beh di precipitazioni al momento io ne avrei anche un goso, diciamo che una pausetta per me male non fa. Resto in attesa del freddo.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Settembre, 2012, 10:22:17
Beh di precipitazioni al momento io ne avrei anche un goso, diciamo che una pausetta per me male non fa. Resto in attesa del freddo.

devo dire che in questo caso anche da super-precipitofilo sono d'accordo, un 2-3 settimane di secco non mi dispiacerebbe...anche un mese di secco in cambio di una temperatura in media magari con qualche rinfrescata un po' sottomedia...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

ma siete impazziti?è il periodo in cui deve fare il carico sui ghiacciai...non si muore eh se si va sopramedia x una volts
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 11:23:04
ma siete impazziti?è il periodo in cui deve fare il carico sui ghiacciai...non si muore eh se si va sopramedia x una volts

Con ste temperature i ghiacciai fanno il carico di acqua e si ritirano prima, Franz.