News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Primo freddo 4-6 ottobre...

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Settembre, 2012, 23:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#75
Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Settembre, 2012, 16:03:01
rispetto alla media l'inverno appena passato ha avuto:assenza di prp in novembre, salvo che nella prima decadedel mese, meno della metà delle prp in dicembre, idem in gennaio con 1 solo giorno con prp, secco totale o quasi in febbraio.
risultato: neanche 4 CM a trento

Franz affermare che a fronte di una manciata di millimetri ha nevicato poco è un'inutile banalità, ci arriva anche un bocia delle elementari.
Il problema è capire a fronte di un inverno molto ricco di precipitazioni quanto nevicava 30-40-50 anni fa e quanto nevica di recente.
Per fare questo sto cercando serie pluviometriche storiche e serie nivomentriche storiche: FLAVIOSKI INDEX.

Intanto allego questo (accumuli neve stagionali a Rovereto, in rosso le annate senza neve):



Variazione temperatura media annua Rovereto:



Trend minime e massime a San Rocco di Rovereto:



Alcuni punti fermi secondo Alessio (tratto dalle sue slide legate allo studio del clima Roveretano presso il Museo Civico):



Vado avanti, eh...

MrPippoTN

ATTENZIONE perché questa slide dimostra che a livello di precipitazioni NON CI SONO DIFFERENZE SOSTANZIALI COL PASSATO (PREGO LEGGERE DIDASCALIE):



NB: ricordo che il 2006 e il 2008 dovevano ancora venire quando è stata prodotta questa analisi di Alessio, che ormai risale a 10 anni fa...

MrPippoTN

TREND NEVE:



A parità di precipitazioni, un crollo delle nevicate. E nel frattempo le temperature sono salite... Ok, anche qui mancavano il 2006 e il 2008... Ma io le medie dell'anno scorso ce le ho, e ripeto: Rovereto ormai viaggia sui 29 cm annui, arrotondiamo a 30 cm... a fronte dei 40 cm di media degli anni '70... Andiamo avanti?

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 16:26:55
ATTENZIONE perché questa slide dimostra che a livello di precipitazioni NON CI SONO DIFFERENZE SOSTANZIALI COL PASSATO (PREGO LEGGERE DIDASCALIE):



NB: ricordo che il 2006 e il 2008 dovevano ancora venire quando è stata prodotta questa analisi di Alessio, che ormai risale a 10 anni fa...

Grande Pippo, inondaci di dati, questo volevamo!!! ;-)
Che trend hanno i totali nevosi a Rovereto...ok hai già risposto mentre scrivevo... ;-)
Fico...stasera arrivo a casa e mi guardo tutto con calma...ciao!

Giacomo da Centa

#79
Forse sarebbe meglio rinominare il thread così che rimanga più individuabile ai posteri, dato che forse ci aggiungo qualcosa anch'io sulla neve a Gardolo, stasera.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 16:32:43
TREND NEVE:



A parità di precipitazioni, un crollo delle nevicate. E nel frattempo le temperature sono salite... Ok, anche qui mancavano il 2006 e il 2008... Ma io le medie dell'anno scorso ce le ho, e ripeto: Rovereto ormai viaggia sui 29 cm annui, arrotondiamo a 30 cm... a fronte dei 40 cm di media degli anni '70... Andiamo avanti?

Pippo però per correttezza dovresti considerare solo le precipitazioni invernali non annue.

Rovereto è a 30cm considerando gli ultimi quanti anni?
Prima ho fatto il conto di Gardolo, me lo sono già dimenticato ma mi pare 46cm negli ultimi 30 anni e 40 negli ultimi 20 anni (fra 30 e 25 fa tutta la differenza del mondo visto le 2 annate 85 e 86)...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Le precipitazioni invernali erano in calo nel 2002, ma poi abbiamo avuto il 2006 e il 2008 e son tornate in media, sto elaborando un po' di dati, arrivo...

:ciao:

MrPippoTN

#82
ECCO A VOI LA CLASSIFICA DEGLI INVERNI PIU' IMPERIALI DEGLI ULTIMI ANNI IN BASE AL FLAVIOSKI INDEX.

Ho preso gli inverni più nevosi degli ultimi 30 anni circa, ora ve li metto in classifica in base al rapporto percentuale fra neve accumulata e pioggia caduta a Rovereto:



Guardate le percentuali!

Classifica:

01) 2005-2006  :king: :king: :king:, inverno in cui il 39,62% delle precipitazioni dal primo novembre al 31 marzo fu neve. L'inverno più nevoso di sempre, in rapporto alle precipitazioni.

02) 1981-1982: 30,90%
03) 1977-1978: 30,03%
04) 1984-1985: 29,42%
05) 1993-1994: 19,90%
06) 1985-1986: 18,06%
07) 1979-1980: 10,00%
08) 2008-2009: 8,93% (BUUUUUH!!!)  ;D
09) 1978-1979: 7,73%
10) 1976-1977: 7,40%
11) 2000-2001: 4,29%

Sono tutti inverni con medie pluviometriche piuttosto alte, ovviamente, ma attenzione: non vale la regola più mm = più cm, anzi. Arrivo, eh...

MrPippoTN

#83
Si possono fare una valanga di ragionamenti. Mi limiterò a farne un paio:

1) E' Rovereto, già a Trento CAMBIA TUTTO.

2) Considerare tutte le precipitazioni da novembre a marzo può essere fuorviante, per cui si potrebbero osservare solo i mesi più freddi e nevosi: tendenzialmente, dicembre e gennaio. Se guardiamo solo i gennaio, per dire, i migliori sono stati:

GENNAIO 2006: 63 cm di neve a fronte di 48 mm
GENNAIO 1986: 75 cm di neve a fronte di 108 mm
GENNAIO 1985: 128 cm di neve a fronte di 192 mm

PS:

...in confronto il dicembre 2008 fa pena: 19 cm con 228 mm di pioggia
... e la domanda (retorica) nasce spontanea: e allora cos'è che fa la differenza, le precipitazioni o la temperatura?
E' ovvio che a forza di perturbazioni fiocca di più, si chiama la legge dei grandi numeri. Ma perché sprecare mm per niente? Perché bestemmiare guardando la neve sciogliersi?

Retrogressione '2006 batte Atlantico '2008 mille a zero. Il vero inverno lo fa l'Est, solo che per farlo fruttare, noi che viviamo a fondovalle abbiamo bisogno di una montagna di culo.

C.V.D.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 25 Settembre, 2012, 16:58:41
Rovereto è a 30cm considerando gli ultimi quanti anni?

1979-2009, mi pare.

AltoGardameteo

Beh, direi che gli ultimi 2-3 post del Pippo sono piuttosto chiari.

In effetti, semplificando il discorso, troppo facile (e relativamente "falso") dire "nevica di più" con più perturbazioni ... che ovvietà !
Certo, se ci si ferma ai meri e soli "centimetri" che cadono dal cielo in totale il discorso in parte può reggere, ma non certo se guardiamo all'inverno nel suo complesso ovvero anche qualità della neve ... durata della neve al suolo dopo la nevicata etc ...

E chiedamoci cos'è la normalità per il fondovalle trentino ... di sicuro non dicembri da 200 mm di precipitazioni e 7-8 perturbazioni atlantiche ...

Giacomo da Centa

Pippo, una sola parola: complimenti. E una stretta di mano virtuale.
Stasera se riesco posto i dati su Gardolo!
Ciaooo!

sarth


Bernie

Citazione di: sarth il Mar 25 Settembre, 2012, 21:35:16
Rovescione in corso a 50mm/h

:)Sano realismo ma spaghi 12 che si appiattiscono..............
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

#89
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 21:17:07
Pippo, una sola parola: complimenti. E una stretta di mano virtuale.
Stasera se riesco posto i dati su Gardolo!
Ciaooo!

Grazie. Poi, per carità, ognuno faccia il tifo per quello che vuole, eh. Però io sono cresciuto e vivo in contesti (Rovereto / Trento) che - pur avendo medie nivometriche un po' diverse, e considerando tutti i doverosi distinguo - sono caratterizzate principalmente di questi fattori:

1) sono località di fondovalle;
2) risentono di una discreta isola di calore;
3) sono in balìa delle resistenza del proprio cuscino;
4) da qualche anno a questa parte risentono di un progressivo aumento delle temperature medie.

Riguardo al punto 3 è fuori discussione che la resistenza del cuscino di Trento sia superiore a quella di Rovereto, ma al di là di questo fattore a me NON BASTANO le precipitazioni, nè a Rovereto nè a Trento. Forse basteranno a chi vive a Gardolo, o a Bolzano, o a chi vive in quota... a chi tifa per la neve sui monti, sulle piste da sci, o per la pioggia che si trasforma in neve in virtù del calore latente di fusione... io la penserò sempre in modo diverso, mi spiace, fatevene una ragione e tolleratemi... Ma non cercate di convincermi del fatto che il mio punto di vista sia sbagliato, perché divento una furia. Io la neve preferisco che cada subito in forma solida in virtù di una temperatura di partenza abbondantemente sottozero a tutte le quote, voglio che cada su un terreno solidificato dal freddo, non bagnato di pioggia... e tiferò sempre per configurazioni utili a vedere la neve VERA e FREDDO CAGNACCIO a casa mia. Purtroppo il Trentino Alto Adige è un mosaico di microclimi, più si va verso nord più il problema è legato alle precipitazioni, più si va verso sud più il problema è legato alle scaldate. Non a caso, per ragioni diverse, Rovereto e Bolzano hanno statisticamente la stessa nivometria annua. Sono cose che sappiamo bene, e davvero non capisco come diavolo sia possibile che ogni anno si torni a "begare" per le stesse cose.

Anche perché io spero che ci siano occasioni nevose per tutti: auspico un autunno piovoso con tanta neve in quota e un inverno che possa regalare soddisfazioni anche nei fondovalle, da nord a sud. Di certo non auspico, solo per "stizzare", un inverno "mite e piovoso" che premi solo alcuni di noi, perché a mio avviso tifare per configurazioni finalizzate a far sì che parte di noi godano e parte stiano a rosicare è un atteggiamento davvero stronzo, lo dico senza girarci tanto attorno.

Passo e chiudo.