News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Primo freddo 4-6 ottobre...

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Settembre, 2012, 23:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Dalla mia esperienza di Villazzano (gia un po meno cuscinoso di Gardolo) ...

vedo 2 soglie importanti ...

- una verso 400 m ... quando non accumula in fondovalle ma sostanzialmente nevica ... di solito oltre i 400 m fa bene ... sostanzialmente basta una -0 a 850 Hpa e non importa che faccia poi cosi freddo al suolo, qualcosa di buono sopra i 400 fa;

- una sui 1200-1300 metri circa ... sopra abbiamo in generale un altro tipo di durata/spessori di neve ... non a caso e' la quota oltre la quale possono esistere piste da sci;

Il dramma del cambiamento climatico e' che sempre piu salta spesso in pieno inverno il "cuscino orografico" che piu o meno e' sui 1200 m (la quota di Lavarone ...) . Arriva la scaldata fino a 2000 m e non c'e' piu inversione che tenga ....


Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 00:08:24
Diciamo che una soglia importante fra pioggia e "neve quasi sempre basta che cambi" la metterei a 1000 metri qui (700 m in Val di Non), negli anni settanta la sensazione è che fosse assai più bassa.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

#61
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 11:39:57
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 11:35:06
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 11:31:44
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 10:42:26
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 10:35:55
Se volete posto i risultati stasera sul tardi...ciao!
Basta fare 4 colonne, ogni inverno una riga: mm totali, cm totali, correlazione cm totali/mm totali (vediamo se varia negli anni con più precipitazione), rapporto mm/cm.

Nel dubbio, per cortesia, aggiungi un piccolissimo particolare:

LE TEMPERATURE MEDIE.

Guarda che non sono mica scemo, lo so che le temperature si sono alzate, sono un convintissimo assertore del riscaldamento. A fare un bel lavoro bisognerebbe riportare la temperatura media durante gli eventi di precipitazione ma è un lavoro troppo strong. Diciamo allora che riporterò la temperatura media degli inverni considerati. A stasera! ;-)


Il problema Giacomo è che a me pare che tu stia trattando il sottoscritto come fosse scemo. Ogni anno parliamo di ste cose. Te le posto io le statistiche stasera.

:ciao:

Non è che ti tratto come fossi scemo, è che vedo tante ciacere e pochi numeri, tutto qua, al di là dei soliti "na volta a Rovereto la media era 40 oggi 30". ;-)


In alto a destra, in questo forum, c'è un campo ricerca. I dati di cui io sono in possesso sono stati postati plurime volte su questa piattaforma negli ultimi due anni, su quello di M3V prima, e su quello di MNW prima ancora. Sbattiti, io ho appena affrontato un trasloco, ho due pc inscatolati e in casa nuova sono senza Internet. Non è che ogni anno posso andarmi a ritrovare le mie statistiche perché il Franz ha la memoria corta e te hai la Davis e frequenti i forum da un anno.

Vuoi le medie termo e pluvio degli ultimi anni che ho postato? Cerca, da qualche parte nel forum ci sono. Vuoi confrontarli con le medie di Rovereto degli ultimi anni? Idem. Ti servono altri dati? Ti allego quelli presi a norma negli ultimi vent'anni. Vuoi i dati nivometrici di Rovereto? Allego anche quelli. Cercati uno dei tanti battibecchi col Teo, se hai bisogno di dati. Vuoi l'intera serie storica del Museo Civico di Rovereto, di temperature, mm e cm di neve da fine '800? Te li mando in pvt come ho fatto col Teo, dato che sono dati coperti da copyright e non sono ancora stati pubblicati sul sito. Intanto questa è l'unica roba che sono riuscito a reperire su Internet:





Vuoi confrontare le medie pluvio storiche con quelle degli ultimi anni? Io l'ho già fatto mille volte, ma adesso sono al lavoro e quel file non ce l'ho a portata di mano. Comunque, Rovereto, circa 1000 mm all'anno faceva e circa 1000 mm circa fa, e gli scostamenti sono prevalentemente dovuti all'andamento pluviometrico del periodo estivo perché in Inverno fa quasi sempre poca roba: una settantina di mm in dicembre, una sessantina in gennaio e una cinquantina in febbraio. E non mi pare che l'anno scorso sia andata tanto peggio.

Toh, ci sono un po' di dati (non so quanto affidabili) anche su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Rovereto

Ormai, comunque, sti numeri in linea di massima li so a memoria. E soprattutto, vorrei fosse chiaro, io non ho niente da dimostrare. Son qui che cazzeggio per passare il tempo, questo è un forum, non è l'organo di stampa dell'IPCC. Accusarmi di far ciacere in un posto nato per far ciacere, significa non aver colto lo spirito del posto in questione. Quando dovrò tenere una conferenza in ambito accademico, preparerò le slide in Power Point. E credimi che non lo farò a gratis.

Buona giornata.

Heinrich

NEWS - NUOVO ROMANZO:


''Il cuscino per la Dama''



Romanzo storico ambientato alla fine del '400 in Tirolo. L'autore, Igor Yattathorovich lo presenterà a Bz e a Tn nei prossimi giorni, a sorpresa.

ste77

purtroppo non ne verremmo mai a capo, nemmeno facendo parlare i numeri, perchè non disponiamo di abbastanza dati e/o tempo per fare una disanima completa...anche perchè molte variabili sono fra loro correlate e quindi bisogna stare molto molto attenti a non scottarsi con conclusioni affrettate. Analisi di questo tipo sono difficilissime e da statistici veri. E facilmente ognuno può girare i dati come vuole

Potrebbe venire fuori che gli inverni con temperature medie inferiori ha nevicato meno ma a mio avviso va letto al contrario, non è che ha nevicato meno perchè era più freddo ma il contrario, poichè ha nevicato ed è precipitato meno è stato più freddo per via del cielo sereno (e poichè in inverno sono più le ore notturne che quelle diurne il cielo sereno implica tendenzialmente una media inferiore). E' un po' come il detto fa troppo freddo per nevicare, sbagliatissimo, ma se lo si legge al contrario è corretto, cioè quando nevica fa tendenzialmente più caldo, quando è sereno fa tendenzialmente più freddo, almeno nelle ore notturne che in inverno sono la maggioranza.

Anche sul discorso neve/precipitazioni è durissima una disanima completa perchè come insegnano gli statistici guardare solo la media è troppo poco ci sono altri mille fattori (scarti ecc ecc), se in un inverno fa 30 precipitazioni da 3mm l'uno o ne fa 3 da 30mm il totale è 90mm ma è chiaro che è molto più probabile che sia nevicato di più nel secondo caso (visto che in valle i primi mm spesso si sciolgono perchè il suolo deve ancora raffreddarsi e la colonna d'aria saturarsi e raffreddarsi).



sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 11:39:57
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 11:35:06
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 11:31:44
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 10:42:26
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 10:35:55
Se volete posto i risultati stasera sul tardi...ciao!
Basta fare 4 colonne, ogni inverno una riga: mm totali, cm totali, correlazione cm totali/mm totali (vediamo se varia negli anni con più precipitazione), rapporto mm/cm.

Nel dubbio, per cortesia, aggiungi un piccolissimo particolare:

LE TEMPERATURE MEDIE.

Guarda che non sono mica scemo, lo so che le temperature si sono alzate, sono un convintissimo assertore del riscaldamento. A fare un bel lavoro bisognerebbe riportare la temperatura media durante gli eventi di precipitazione ma è un lavoro troppo strong. Diciamo allora che riporterò la temperatura media degli inverni considerati. A stasera! ;-)


Il problema Giacomo è che a me pare che tu stia trattando il sottoscritto come fosse scemo. Ogni anno parliamo di ste cose. Te le posto io le statistiche stasera.

:ciao:

Non è che ti tratto come fossi scemo, è che vedo tante ciacere e pochi numeri, tutto qua, al di là dei soliti "na volta a Rovereto la media era 40 oggi 30". ;-)

su questa cosa mi sento di dire che non sono chiacchiere, basta che apri meteogardolo.altervista.org sezione nevicate fai una somma degli ultimi 30 anni e dividi per 30, confrontala con i famosi 55cm e vedrai che salta fuori (se poi prendi gli ultimi 20 o 25 facendo uscire 85 e 86 prepari già la corda pronta)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

#65
Vabbe' dai non ci siamo capiti...mea culpa, non sono riuscito a farmi capire, non è questione se la media salta fuori più bassa, lo so benissimo anch'io che mediamente nevica meno, "ghe voria anca de quele"...la mia era piuttosto curiosità di provare a elaborare i dati un certo modo e vedere cosa viene fuori, ma fa lo stesso.

Vado a pranzo, ciao!

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 25 Settembre, 2012, 12:35:48
purtroppo non ne verremmo mai a capo, nemmeno facendo parlare i numeri, perchè non disponiamo di abbastanza dati e/o tempo per fare una disanima completa...anche perchè molte variabili sono fra loro correlate e quindi bisogna stare molto molto attenti a non scottarsi con conclusioni affrettate. Analisi di questo tipo sono difficilissime e da statistici veri. E facilmente ognuno può girare i dati come vuole

Potrebbe venire fuori che gli inverni con temperature medie inferiori ha nevicato meno ma a mio avviso va letto al contrario, non è che ha nevicato meno perchè era più freddo ma il contrario, poichè ha nevicato ed è precipitato meno è stato più freddo per via del cielo sereno (e poichè in inverno sono più le ore notturne che quelle diurne il cielo sereno implica tendenzialmente una media inferiore). E' un po' come il detto fa troppo freddo per nevicare, sbagliatissimo, ma se lo si legge al contrario è corretto, cioè quando nevica fa tendenzialmente più caldo, quando è sereno fa tendenzialmente più freddo, almeno nelle ore notturne che in inverno sono la maggioranza.

Anche sul discorso neve/precipitazioni è durissima una disanima completa perchè come insegnano gli statistici guardare solo la media è troppo poco ci sono altri mille fattori (scarti ecc ecc), se in un inverno fa 30 precipitazioni da 3mm l'uno o ne fa 3 da 30mm il totale è 90mm ma è chiaro che è molto più probabile che sia nevicato di più nel secondo caso (visto che in valle i primi mm spesso si sciolgono perchè il suolo deve ancora raffreddarsi e la colonna d'aria saturarsi e raffreddarsi).





Bravissimo, Ste. Bravissimo. Concordo su tutto. Comunque voglio provare almeno a far parlare il Flavioski Index, quello mi sembra tutto sommato un punto di partenza.

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 12:52:58
Vabbe' dai non ci siamo capiti...mea culpa, non sono riuscito a farmi capire, non è questione se la media salta fuori più bassa, lo so benissimo anch'io che mediamente nevica meno, "ghe voria anca de quele"...la mia era piuttosto curiosità di provare a elaborare i dati un certo modo e vedere cosa viene fuori, ma fa lo stesso.

Vado a pranzo, ciao!

ma certo è comunque molto interessante fare questa prova anche con tutte le limitazioni del caso basta essere coscienti...fai pure mi raccomando!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

vabbè pippo, prima lasciamo lavorare giacomo!tu vuoi approfondire solo argomenti formulati in modo da non intaccare le tue posizioni...
solidarietà a giacomo, vittima di un attacco sconsiderato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Settembre, 2012, 13:54:54
vabbè pippo, prima lasciamo lavorare giacomo!tu vuoi approfondire solo argomenti formulati in modo da non intaccare le tue posizioni...
solidarietà a giacomo, vittima di un attacco sconsiderato.

Poverino, solidarietà anche da parte mia per aver difeso la posizione di uno che auspica un inverno mite e piovoso. Tornate a vivere in città anzichè fare i fighi dopo essere andati a vivere in quota.

Giacomo da Centa

#70
Grazie Pippo...quassù nevica sempre, ha nevicato anche il 7 aprile quest'anno, non se ne può più...hi hi hi!
;D ;D ;D
Agli sportivi come me e Franz pesa continuare a dover spalare!

MrPippoTN

Allora, iniziamo col mettere un po' di carne al fuoco: riecco lo schemino delle medie della Specola di San Rocco di Rovereto fino al 2003. Non ho voglia di rispiegare tutto per l'ennesima volta, sono dati da contestualizzare perché si tratta di un'installazione storica: è una finestra meteorologica a svariati metri dal suolo in posizione adiacente ad un edificio etc. Quindi le minime rispetto a una stazione a norma OMM sono sovrastimate, le massime sottostimate, le medie sono abbastanza affidabili. La pluviometria fa riferimento alla collina di Rovereto, a 200 metri di quota, siamo sui 1000 mm all'anno. Tanto per chiarire il primo punto: stando ALLA STAZIONE METEO ROVERETANA DI METEOTRENTINO, i cumulati annui più recenti E DISPONIBILI sono stati:

1100 mm circa nel 2009
1300 mm circa nel 2010

LE ALTRE SERIE RECENTI SONO LACUNOSE, cercherò di integrarle coi dati IASMA ma il primo dato che salta all'occhio è che in linea di massima piove tanto quanto in passato (media 1882-2003 = 1016.8 mm annui). Poi ovviamente ci sono annate (e invernate) più o meno piovose.

Sottolineo che nel trentennio di riferimento 1961-1990, le medie pluviometriche del periodo invernale a Rovereto sono le seguenti:

NOVEMBRE: 95 mm
DICEMBRE: 59 mm
GENNAIO: 62mm
FEBRRAIO: 55 mm
MARZO: 66 mm

(fonte: http://www.meteotrentino.it/clima/pdf/Clima_In_Trentino/Tabelle_precipitazioni_1961-1990.pdf)

se volete confrontarle con le vostre medie pluviometriche, vi accorgerete che in tempi recenti siamo più o meno lì.

Allego schema in jpg e articolo in pdf tratto da un vecchio numero di Nimbus. L'autore è Alessio (ross), RESPECT.

Tabella:



Articolo:

http://pdfcast.org/pdf/nimbus-2003

Bernie





Non male. Termiche ridimensionate e buone precipitazioni. Freddo a seguire non ce n'è più ma fresco in media autunnale si. E' già buono...ho visto gli spaghi dell'anno scorso in questo periodo.......................... :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 15:46:11
Allora, iniziamo col mettere un po' di carne al fuoco: riecco lo schemino delle medie della Specola di San Rocco di Rovereto fino al 2003. Non ho voglia di rispiegare tutto per l'ennesima volta, sono dati da contestualizzare perché si tratta di un'installazione storica: è una finestra meteorologica a svariati metri dal suolo in posizione adiacente ad un edificio etc. Quindi le minime rispetto a una stazione a norma OMM sono sovrastimate, le massime sottostimate, le medie sono abbastanza affidabili. La pluviometria fa riferimento alla collina di Rovereto, a 200 metri di quota, siamo sui 1000 mm all'anno. Tanto per chiarire il primo punto: stando ALLA STAZIONE METEO ROVERETANA DI METEOTRENTINO, i cumulati annui più recenti E DISPONIBILI sono stati:

1100 mm circa nel 2009
1300 mm circa nel 2010

LE ALTRE SERIE RECENTI SONO LACUNOSE, cercherò di integrarle coi dati IASMA ma il primo dato che salta all'occhio è che in linea di massima piove tanto quanto in passato (media 1882-2003 = 1016.8 mm annui). Poi ovviamente ci sono annate (e invernate) più o meno piovose.

Sottolineo che nel trentennio di riferimento 1961-1990, le medie pluviometriche del periodo invernale a Rovereto sono le seguenti:

NOVEMBRE: 95 mm
DICEMBRE: 59 mm
GENNAIO: 62mm
FEBRRAIO: 55 mm
MARZO: 66 mm

(fonte: http://www.meteotrentino.it/clima/pdf/Clima_In_Trentino/Tabelle_precipitazioni_1961-1990.pdf)

se volete confrontarle con le vostre medie pluviometriche, vi accorgerete che in tempi recenti siamo più o meno lì.

Allego schema in jpg e articolo in pdf tratto da un vecchio numero di Nimbus. L'autore è Alessio (ross), RESPECT.

Tabella:



Articolo:

http://pdfcast.org/pdf/nimbus-2003

Bello Pippo, me gusta assai! Dopo me li guardo...ciao ciao!

Thomyorke

rispetto alla media l'inverno appena passato ha avuto:assenza di prp in novembre, salvo che nella prima decadedel mese, meno della metà delle prp in dicembre, idem in gennaio con 1 solo giorno con prp, secco totale o quasi in febbraio.
risultato: neanche 4 CM a trento
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.