News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Primo freddo 4-6 ottobre...

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Settembre, 2012, 23:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 10:34:32
Ragazzi Franz ha ragione: numeri ci vogliono, a chiacchere stiamo qua anni a continuare a discutere.

Io proporrei questo: a partire dagli anni '70 prendiamo il totale di precipitazione in mm dei 3 mesi invernali, il totale di neve in cm a Gardolo (sempre nel trimestre invernale, prendiamoli dal sito del Dany); valutiamone il rapporto e, soprattutto, se questo rapporto tende a modificarsi nel tempo.

Vara fen così, se non volete farlo voi lo faccio io stasera e vediamo quel che vien fuori.
Ciao!

Per me i numeri ci sono già: sono le temperature e gli scarti che registriamo rispetto alle medie trentennali, tanto per cominciare: fa inconfutabilmente più caldo, punto. Poi c'è il calo delle nivometrie annue a fondovalle (Rovereto: media trentennale di vent'anni fa: quasi 40 cm, media trentennale ad oggi: quasi 30 cm). E tutto questo a parità di precipitazioni. Io sono anni che io guardo 'sti numeri, è la mia ossessione, il mio incubo... Ti pare che ho bisogno di fare ulteriori verifiche? Falle tu, prima di scrivere il Franz ha ragione.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 10:35:55
Se volete posto i risultati stasera sul tardi...ciao!
Basta fare 4 colonne, ogni inverno una riga: mm totali, cm totali, correlazione cm totali/mm totali (vediamo se varia negli anni con più precipitazione), rapporto mm/cm.

Nel dubbio, per cortesia, aggiungi un piccolissimo particolare:

LE TEMPERATURE MEDIE.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 10:37:38
Franz, lo vedi o no che continui a postare rianalisi degli anni '70? Renditi conto che rispetto alle medie termiche di quegli anni oggi chiudiamo ogni santo mese con  almeno 1°C in più, nelle ultime due estati abbiamo sforato anche di 2-3°C, chiedi all'Alberto. Nell'altro thread hai scritto "guardate cos'è successo nel centro Italia lo scorso inverno, è la dimostrazione pratica che energia in ballo ce n'è ancora"... Sì, ma quell'energia a noi non serve, perché la nostra orografia, salvo miracoli, è refrattaria alle irruzioni orientali. Dobbiamo avere fortuna, abbiamo bisogno che una perturbazione atlantica segua quelle irruzioni fredde, allora da noi si festeggia da Riva a Bolzano, se no ci si attacca. In altre parole, i fondovalle trentini a mio avviso ormai sono spacciati, perché da noi le precipitazioni vengono solo da ovest e con un Atlantico così caldo gli episodi che porteranno neve decente fino a fondovalle sono e saranno sempre più rari. Lo vedi che sono 4 anni che discutiamo di 2006 vs 2008? Siamo patetici. E il problema in questi ultimissimi anni non è stato, come negli anni '90, l'HP perché di occasioni perturbate ce ne sono state a bizzeffe, le precipitazioni invernali sono sempre rimaste in media, dati alla mano, seppur con delle naturali oscillazioni. Il problema è che ha fioccato la metà che in passato, a parità di occasioni, e SEMPRE E SOLO PER COLPA DI QUEL MEZZO GRADO / GRADO CHE FA LA DIFFERENZA.

ma è ovvio che le discussioni ricadano su 2006 e 2008!! Se ora fossimo nel settebre 1993 saremmo messi molto peggio: gli inverni 88-89 e 89-90 senza nemmeno un fiocco di neve e T molto alte avrebbero gettato nello sconforto molti di noi. Invece se ci guardiamo indietro notiamo che il 2010-2011 è stato un inverno sopramedia nivometrica: nessuno lo cita perchè due anni prima la Alpi sono state sommerse di neve come nessuno si sarebbe mai aspettato. Mi dici come avrebbe inciso MEZZO grado in meno l'anno scorso, quando non è transitato nemmeno un fronte? Avrebbe fatto transitare un fronte "dal nulla"?
La verità è che se annate come 2008-2009 sono possibili, e lo sono, allora siamo salvi perchè possiamo compensare quel mezzo grado di differenza (che secondo me è assolutamente poco incisivo) con l'abbondanza.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 10:41:26
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 10:34:32
Ragazzi Franz ha ragione: numeri ci vogliono, a chiacchere stiamo qua anni a continuare a discutere.

Io proporrei questo: a partire dagli anni '70 prendiamo il totale di precipitazione in mm dei 3 mesi invernali, il totale di neve in cm a Gardolo (sempre nel trimestre invernale, prendiamoli dal sito del Dany); valutiamone il rapporto e, soprattutto, se questo rapporto tende a modificarsi nel tempo.

Vara fen così, se non volete farlo voi lo faccio io stasera e vediamo quel che vien fuori.
Ciao!

Per me i numeri ci sono già: sono le temperature e gli scarti che registriamo rispetto alle medie trentennali, tanto per cominciare: fa inconfutabilmente più caldo, punto. Poi c'è il calo delle nivometrie annue a fondovalle (Rovereto: media trentennale di vent'anni fa: quasi 40 cm, media trentennale ad oggi: quasi 30 cm). E tutto questo a parità di precipitazioni. Io sono anni che io guardo 'sti numeri, è la mia ossessione, il mio incubo... Ti pare che ho bisogno di fare ulteriori verifiche? Falle tu, prima di scrivere il Franz ha ragione.

nervosetto? La parte in neretto si riferisce al trimestre invernale? Siamo sicuri? Verifichiamo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Ora leggo meglio!! Pippo, hai scritto che occasioni perturbate ce ne sono state a bizzeffe negli anni in cui ha fatto poca neve.
Vediamo: 2001/2002, inverno freddo, neanche 1 cm di neve, occasioni perturbate ZERO. 2006-2007, inverno caldo, niente neve, occasioni perturbate IRRILEVANTI (dominio dell'hp); 2011-2012, inverno mediamente caldo con pluviometria decisamente SOTTOMEDIA.

Devo continuare? ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

#35
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 10:35:55
Se volete posto i risultati stasera sul tardi...ciao!
Basta fare 4 colonne, ogni inverno una riga: mm totali, cm totali, correlazione cm totali/mm totali (vediamo se varia negli anni con più precipitazione), rapporto mm/cm.

è ovvio che la funzione neve/precipitazioni sia una funzione crescente, sono due variabili correlate ovviamente visto che la seconda è condizione necessaria per la prima.
Ma io mi aspetto che al crescere dei mm diminuisca leggermente il rapporto con la neve, è quello che va valutato.
Tipo se in un inverno piove 100 fa 30 di neve, se piove 200 ne fa 55, se piove 300 ne fa 70 ecc ecc...

In pratica parlando matematicamente mi aspetto che la derivata dn/dp pur essendo sempre maggiore di 0 ovviamente (più precipitazioni più neve), sia una funzione leggermente decrescente o al più costante (più precipitazioni diminuisce leggermente il rapporto neve/precipitazioni).
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Settembre, 2012, 10:27:50
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 10:24:24
Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Settembre, 2012, 10:23:19
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 10:12:24
Come ha detto il Franz...

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Settembre, 2012, 23:46:49
spazio al mite inverno nevoso alpino ;D

Nevoso sopra i 2000 metri, forse. E per il resto mite. Tanto il freddo è inutile e sterile. E buona camicia a tutti.

allora, per tagliare la testa al toro, facciamo una ricerca basata su un criterio analitico. Valutiamo se, come sostengo, un inverno con precipitazioni abbondanti sia effettivamente condizione sufficiente per avere nevicate consistenti anche in fondovalle oppure no. Andiamo alla ricerca degli inverni con abbondanti precipitazioni e valutiamoli in rapporto alla nivometria!
Voglio dati certi, non impressioni di dati. Voglio che si sappia, non che si creda di sapere.

Ma che dati vuoi raccogliere, che nel giro di vent'anni è cambiato tutto?

verifichiamo se negli ultimi 20 anni la mia legge "funziona". Prendiamo gli inverni più "precipitosi" ;D e valutiamone l'accumulo. ;)

Sì ma dove? A Trento? Rovereto? Riva? Gardolo? Martignano?
Lo capisci o no che qui da noi i 2 km cambia tutto? Tu fà pure il tifo per le situazioni che funzionano per casa tua, io il clima dei posti dove vivo ed ho vissuto lo conosco come le mie tasche, ormai. Idem il Teo. E sai qual è la cosa più ridicola? Che gente come te e il Dany continuiate a fare del facile umorismo sulla Busa o sulla Vallagarina senza nemmeno rendervi conto che nel giro di vent'anni si è "tropicalizzata" anche la Val d'Adige. Sincronizzatevi, è solo questione di tempo e Gardolo sarà come Riva.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Settembre, 2012, 10:49:31
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 10:41:26
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 10:34:32
Ragazzi Franz ha ragione: numeri ci vogliono, a chiacchere stiamo qua anni a continuare a discutere.

Io proporrei questo: a partire dagli anni '70 prendiamo il totale di precipitazione in mm dei 3 mesi invernali, il totale di neve in cm a Gardolo (sempre nel trimestre invernale, prendiamoli dal sito del Dany); valutiamone il rapporto e, soprattutto, se questo rapporto tende a modificarsi nel tempo.

Vara fen così, se non volete farlo voi lo faccio io stasera e vediamo quel che vien fuori.
Ciao!

Per me i numeri ci sono già: sono le temperature e gli scarti che registriamo rispetto alle medie trentennali, tanto per cominciare: fa inconfutabilmente più caldo, punto. Poi c'è il calo delle nivometrie annue a fondovalle (Rovereto: media trentennale di vent'anni fa: quasi 40 cm, media trentennale ad oggi: quasi 30 cm). E tutto questo a parità di precipitazioni. Io sono anni che io guardo 'sti numeri, è la mia ossessione, il mio incubo... Ti pare che ho bisogno di fare ulteriori verifiche? Falle tu, prima di scrivere il Franz ha ragione.

nervosetto? La parte in neretto si riferisce al trimestre invernale? Siamo sicuri? Verifichiamo! ;)

Verificate DOVE? Che dati avete? Io quelli di Rovereto ce li ho e li ho già postati l'anno scorso e anche quello prima. Ogni anno parliamo sempre delle stesse cose, ve ne rendete conto che siamo TRISTISSIMI? Devo ripostarli per la terza volta? Bon, me li rivado a cercare a pomeriggio.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

assurdo, abbiamo avuto invernate IMPERIALI solo qualche anno fa e che cosa fate? Pianti preventivi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Settembre, 2012, 10:54:14
Ora leggo meglio!! Pippo, hai scritto che occasioni perturbate ce ne sono state a bizzeffe negli anni in cui ha fatto poca neve.
Vediamo: 2001/2002, inverno freddo, neanche 1 cm di neve, occasioni perturbate ZERO. 2006-2007, inverno caldo, niente neve, occasioni perturbate IRRILEVANTI (dominio dell'hp); 2011-2012, inverno mediamente caldo con pluviometria decisamente SOTTOMEDIA.

Devo continuare? ;D ;D ;D

2010-2011?
2008-2009?

Continua, continua pure.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Settembre, 2012, 11:07:20
assurdo, abbiamo avuto invernate IMPERIALI solo qualche anno fa e che cosa fate? Pianti preventivi.


Ma tu stai male, Franz. Davvero. Le invernate imperiali le ha avute Bologna, noi abbiamo avuto un inverno e mezzo da ricordare in 12 anni...

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 25 Settembre, 2012, 10:55:07
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2012, 10:35:55
Se volete posto i risultati stasera sul tardi...ciao!
Basta fare 4 colonne, ogni inverno una riga: mm totali, cm totali, correlazione cm totali/mm totali (vediamo se varia negli anni con più precipitazione), rapporto mm/cm.

è ovvio che la funzione neve/precipitazioni sia una funzione crescente, sono due variabili correlate ovviamente visto che la seconda è condizione necessaria per la prima.
Ma io mi aspetto che al crescere dei mm diminuisca leggermente il rapporto con la neve, è quello che va valutato.
Tipo se in un inverno piove 100 fa 30 di neve, se piove 200 ne fa 55, se piove 300 ne fa 70 ecc ecc...

In pratica parlando matematicamente mi aspetto che la derivata dn/dp pur essendo sempre maggiore di 0 ovviamente (più precipitazioni più neve), sia una funzione leggermente decrescente o al più costante (più precipitazioni diminuisce leggermente il rapporto neve/precipitazioni).

Amen, fratello!!!  :respect: :respect: :respect:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 11:09:18
Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Settembre, 2012, 11:07:20
assurdo, abbiamo avuto invernate IMPERIALI solo qualche anno fa e che cosa fate? Pianti preventivi.


Ma tu stai male, Franz. Davvero. Le invernate imperiali le ha avute Bologna, noi abbiamo avuto un inverno e mezzo da ricordare in 12 anni...

quando l'anno scorso? Niente fino a Febbraio e poi 10 giorni con la neve, tanta e...stop. Ma...non è quello che contesti al 2008-2009 il fatto di essere durato poco?
Con l'aggravante che in Appennino la neve è durata molto meno che sulle Alpi, visto che nel Marzo di quest'anno si boccheggiava dalle parti di Bologna!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Settembre, 2012, 11:14:19
Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Settembre, 2012, 11:09:18
Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Settembre, 2012, 11:07:20
assurdo, abbiamo avuto invernate IMPERIALI solo qualche anno fa e che cosa fate? Pianti preventivi.


Ma tu stai male, Franz. Davvero. Le invernate imperiali le ha avute Bologna, noi abbiamo avuto un inverno e mezzo da ricordare in 12 anni...

quando l'anno scorso? Niente fino a Febbraio e poi 15 giorni con la neve, tanta. Ma...non è quello che contesti al 2008-2009 il fatto di essere durato poco?
Con l'aggravante che in Appennino la neve è durata molto meno che sulle Alpi, visto che nel Marzo di quest'anno si boccheggiava dalle parti di Bologna!


L'anno scorso, quello prima e quello prima ancora. E non hanno avuto quello che abbiamo avuto noi nel 2008, dato che solo l'anno scorso hanno avuto almeno 3 nevicate come quelle che Trento ha avuto nel 2008, se te ti ricordi solo quelle di febbraio vatti a rispolverare i thread su MNW... Per non parlare poi della presunta aggravante. Confrontare la resistenza della neve caduta a novembre-dicembre con quella caduta a febbraio è semplicemente RIDICOLO.