News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 Settembre 2012

Aperto da ste77, Lun 24 Settembre, 2012, 09:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

hahaha...ho visto solo adesso il messaggio!!
Ora me lo leggo!! ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

buahahahaa

ho letto solo fino a "1985"...che diavolo c'entra l'est!?!?!? fu aria polare che poi diede origine ad una depressione mediterranea.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Perchè bolli il mio esercizio mentale "controfattuale" come una inutilità?!
Quello che volevo dire è semplicemente che sarebbe bello poter valutare gli effetti della presenza di rilievi orograficamente simili alle Alpi in Inghilterra. Perchè? Ma perchè da "loro" spesso non ci sono i rottami dei fronti atlantici come quello presente ora nel mediterraneo. Io venero l'Atlantico vero (con geopotenziali decenti, non necessariamente nord-atlantico poichè anche la perturbazione di Natale 2000 è Atlantico) a prescindere dalla frequenza degli episodi con cui si manifesta. Guarda queste carte che ho postato qui sotto ed immagina che al posto della Gran Bretagna ci sia l'Italia. Lo stelvio sarebbe sommerso di neve, ma anche il Bondone. Sarebbe una goduria monitorare l'estrema variabilità meteorologica dovuta al frequente passaggio di fronti (veri); inoltre, la presenza delle alpi garantirebbe la possibilità di generare dei fantastici cuscini termici "lampo" consentendo di smussare l'altalena termica...
Io non venero i rottami atlantici ma solo l'unico ed inimitabile Re, quello che nel 77-78 ha riempito di neve le nostre valli e le nostre montagne.

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:27:44
buahahahaa

ho letto solo fino a "1985"...che diavolo c'entra l'est!?!?!? fu aria polare che poi diede origine ad una depressione mediterranea.. ;)

Aria polare che ci colpì grazie ad una retrogressione in discesa da nordest per effetto di un'HP sulla Scandinavia:




Cos'è, questo, ATLANTICO?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

sarth

Lampi sempre più grandi da sud, se arriva tutto quel che si vede dal radar di Teolo il Landi ci prende in pieno anche questa volta....

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Settembre, 2012, 21:42:23
Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:27:44
buahahahaa

ho letto solo fino a "1985"...che diavolo c'entra l'est!?!?!? fu aria polare che poi diede origine ad una depressione mediterranea.. ;)

Aria polare che ci colpì grazie ad una retrogressione in discesa da nordest per effetto di un'HP sulla Scandinavia:




Cos'è, questo, ATLANTICO?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

no, sciroccone che pesca dall'equatore. Guarda questa carta che ritrae l'apice dei fenomeni ed ammira la potenza dei venti da sud, gli unici che possono regalarci la gloria...
Che poi siano indotti da retrogressioni, fronti atlantici, meteoriti, poco importa...
i metri di neve li facciamo con configurazioni analoghe...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#276
Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:41:24
Perchè bolli il mio esercizio mentale "controfattuale" come una inutilità?!
Quello che volevo dire è semplicemente che sarebbe bello poter valutare gli effetti della presenza di rilievi orograficamente simili alle Alpi in Inghilterra. Perchè? Ma perchè da "loro" spesso non ci sono i rottami dei fronti atlantici come quello presente ora nel mediterraneo.

Anche per me sarebbe bello poter valutare gli effetti delle irruzioni d'Aria di origine siberiana senza avere tra le balle l'arco alpino, ma questo cosa c'entra con il fatto che quello presente ora nel Mediterraneo è un rottame di fronte? E' o non è aria di diretta provenienza atlantica? La discussione è partita quando io ti ho scritto guarda che questo è il tuo re, e lo ribadisco: questo è l'Atlantico, Franz. Senza se e senza ma. Accettalo, accetta il fatto che 90 volte su 100 fa schifo come 90 volte su 100 l'Est è sterile.

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:41:24
Io venero l'Atlantico vero (con geopotenziali decenti, non necessariamente nord-atlantico poichè anche la perturbazione di Natale 2000 è Atlantico) a prescindere dalla frequenza degli episodi con cui si manifesta. Guarda queste carte che ho postato qui sotto ed immagina che al posto della Gran Bretagna ci sia l'Italia. Lo stelvio sarebbe sommerso di neve, ma anche il Bondone.


Assurdo. Ma che senso ha immaginare l'impossibile? Noi viviamo al 45° parallelo non al 55°, è ovvio che per far si che i geopotenziali che piacciano a te arrivino alle nostre latitudini deve avvenire uno scambio di masse d'aria tra latitudini diverse, perché alla nostra latitudine l'Atlantico è caldo come il piscio e le masse d'aria che si formano su di lui ne sono la diretta conseguenza. Tu chiami Atlantico vero una cosa che esiste solo nel Paese dei Balocchi e nel mondo della tua fantasia, te ne rendi conto?

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:41:24
Sarebbe una goduria monitorare l'estrema variabilità meteorologica dovuta al frequente passaggio di fronti (veri);

Una libidine, proprio, avremmo tutto l'anno il tempo di questa settimana. Bello schifo.

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:41:24
inoltre, la presenza delle alpi garantirebbe la possibilità di generare dei fantastici cuscini termici "lampo" consentendo di smussare l'altalena termica...

Ma quando, se senza l'HP il freddo non si riuscirebbe mai a depositare nei bassi strati? Cosa diavolo vai farneticando?

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:41:24
Io non venero i rottami atlantici ma solo l'unico ed inimitabile Re, quello che nel 77-78 ha riempito di neve le nostre valli e le nostre montagne.



Ma ti rendi conto che posti carte che risalgono ad un'epoca in cui non eri neanche nato e ne parli come se fosse una peculiarità del nostro clima?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:46:57

Che poi siano indotti da retrogressioni, fronti atlantici, meteoriti, poco importa...

A te. E infatti la chiudo qui, perché questo a casa mia si chiama cavillare, e non ho voglia di perdere tempo con uno che si arrampica sugli specchi pur di non ammettere di avere torto marcio.

MrPippoTN

E per la cronaca quello scirocco, senza la retrogressione fredda dei giorni precedenti, avrebbe fatto piovere perché come sempre tutto quello che arriva da sud, senza IL FREDDO, è spazzatura. Come quella di questa settimana.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Settembre, 2012, 21:57:09
Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:41:24
Perchè bolli il mio esercizio mentale "controfattuale" come una inutilità?!
Quello che volevo dire è semplicemente che sarebbe bello poter valutare gli effetti della presenza di rilievi orograficamente simili alle Alpi in Inghilterra. Perchè? Ma perchè da "loro" spesso non ci sono i rottami dei fronti atlantici come quello presente ora nel mediterraneo.

Anche per me sarebbe bello poter valutare gli effetti delle irruzioni d'Aria di origine siberiana senza avere tra le balle l'arco alpino, ma questo cosa c'entra con il fatto che quello presente ora nel Mediterraneo è un rottame di fronte? E' o non è aria di diretta provenienza atlantica? La discussione è partita quando io ti ho scritto. Guarda che questo è il tuo re, e lo ribadisco: questo è l'Atlantico, Franz. Senza se e senza ma. Accettalo, accetta il fatto che 90 volte su 100 fa schifo come 90 volte su 100 l'Est è sterile.

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:41:24
Io venero l'Atlantico vero (con geopotenziali decenti, non necessariamente nord-atlantico poichè anche la perturbazione di Natale 2000 è Atlantico) a prescindere dalla frequenza degli episodi con cui si manifesta. Guarda queste carte che ho postato qui sotto ed immagina che al posto della Gran Bretagna ci sia l'Italia. Lo stelvio sarebbe sommerso di neve, ma anche il Bondone.


Assurdo. Ma che senso ha immaginare l'impossibile? Noi viviamo al 45° parallelo non al 55°, è ovvio che per far si che i geopotenziali che piacciano a te arrivino alle nostre latitudini deve avvenire uno scambio di masse d'aria tra latitudini diverse, perché alla nostra latitudine l'Atlantico è caldo come il piscio e le masse d'aria che si formano su di lui ne sono la diretta conseguenza. Tu chiami Atlantico vero una cosa che esiste solo nel Paese dei Balocchi e nel mondo della tua fantasia, te ne rendi conto?

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:41:24
Sarebbe una goduria monitorare l'estrema variabilità meteorologica dovuta al frequente passaggio di fronti (veri);

Una libidine, proprio, avremmo tutto l'anno il tempo di questa settimana. Bello schifo.

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:41:24
inoltre, la presenza delle alpi garantirebbe la possibilità di generare dei fantastici cuscini termici "lampo" consentendo di smussare l'altalena termica...

Ma quando, se senza l'HP il freddo non si riuscirebbe mai a depositare nei bassi strati? Cosa diavolo vai farneticando?

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 21:41:24
Io non venero i rottami atlantici ma solo l'unico ed inimitabile Re, quello che nel 77-78 ha riempito di neve le nostre valli e le nostre montagne.



Ma ti rendi conto che posti carte che risalgono ad un'epoca in cui non eri neanche nato e ne parli come se fosse una peculiarità del nostro clima?


Punto 1: Non serve l'hp, basta una sventagliata di favonio per creare le condizioni IDEALI per la neve. Di esempi ce ne sono molteplici...passa un fronte, i venti girano a nord, poi si dispongono di nuovo da sud e via con un nuovo giro...

Punto 2: Sono le carte di questo periodo che ho postato... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Settembre, 2012, 22:03:20
E per la cronaca quello scirocco, senza la retrogressione fredda dei giorni precedenti, avrebbe fatto piovere perché come sempre tutto quello che arriva da sud, senza IL FREDDO, è spazzatura. Come quella di questa settimana.

quello di questa settimana nemmeno con il freddo avrebbe fatto nevicare pippo. E lo sai perchè?
Perchè non è il VERO atlantico..
E' una robaccia incancrenita nel mediterraneo. Il vero atlantico è attualmente sulla Gran Bretagna...lo attendiamo tutti, te compreso.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: sarth il Dom 30 Settembre, 2012, 21:42:58
Lampi sempre più grandi da sud, se arriva tutto quel che si vede dal radar di Teolo il Landi ci prende in pieno anche questa volta....

Quassù invece c'è la Luna piena.

Si specchia fra le nubi e il cielo notturno sereno.
LANDI prepotente, vedremo, con queste correnti le prp dalla pianura faticano ad arrivare oltre le Dolomiti di Fiemme.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 22:08:54
Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Settembre, 2012, 22:03:20
E per la cronaca quello scirocco, senza la retrogressione fredda dei giorni precedenti, avrebbe fatto piovere perché come sempre tutto quello che arriva da sud, senza IL FREDDO, è spazzatura. Come quella di questa settimana.

quello di questa settimana nemmeno con il freddo avrebbe fatto nevicare pippo. E lo sai perchè?
Perchè non è il VERO atlantico..
E' una robaccia incancrenita nel mediterraneo. Il vero atlantico è attualmente sulla Gran Bretagna...lo attendiamo tutti, te compreso.. ;)

E' Atlantico al 100% e con temperature prossime agli 0°C sarebbe neve.

MrPippoTN

A Rovereto diluvia. Tanto per cambiare. E ci sono ben 17.4°C

Grazie, Atlantico.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Settembre, 2012, 22:22:39
Citazione di: Thomyorke il Dom 30 Settembre, 2012, 22:08:54
Citazione di: MrPippoTN il Dom 30 Settembre, 2012, 22:03:20
E per la cronaca quello scirocco, senza la retrogressione fredda dei giorni precedenti, avrebbe fatto piovere perché come sempre tutto quello che arriva da sud, senza IL FREDDO, è spazzatura. Come quella di questa settimana.

quello di questa settimana nemmeno con il freddo avrebbe fatto nevicare pippo. E lo sai perchè?
Perchè non è il VERO atlantico..
E' una robaccia incancrenita nel mediterraneo. Il vero atlantico è attualmente sulla Gran Bretagna...lo attendiamo tutti, te compreso.. ;)

E' Atlantico al 100% e con temperature prossime agli 0°C sarebbe neve.

sarebbe gelicidio, in quota non c'è traccia di freddo!!
Questa situazione è tipica delle goccie fredde che ristagnano nel mediterraneo e non vengono riassorbite a causa del calore relativo del mare...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.