News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 Settembre 2012

Aperto da ste77, Lun 24 Settembre, 2012, 09:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 28 Settembre, 2012, 15:04:47
Beh piano Pippo, prima di tutto io non ho mai parlato di "inverni memorabili"  ;)
E poi io parlavo di singole nevicate, sia come quantità che "qualità" ... non parlavo di interi inverni ...

Pippo, io negli anni '90 rilevavo gia e ti assicuro che certe nevicate che abbiamo avuto negli anni 2000 erano un sogno ... per non parlare della permanenza al suolo ...
Negli anni '90 quasi ogni nevicata (delle poche decenti che ci sono state) durava per terra pochissimo.

Ribadisco: dopo febbraio 1991 e fino alla nevicata del 9 febbraio 1999, che nevicate di una certa consistenza e qualità possiamo ricordare a Rovereto e Riva (ma anche a Trento alla fine, forse ne hanno avuta 1 o 2 in più) ?
2 o forse 3 ...  24 dicembre 1993 e Capodanno 1996-1997 ...

Dimmene altre del periodo fra febbraio 1991 e febbraio 1999.


E ripeto, in quegli 8 anni a Riva di manto nevoso per diversi giorni ne ricordo ben poco, anzi quasi nulla ... se non appunto le due settimane dopo la nevicata del Natale 1993 ...


Beh ma Riva è Riva, Rovereto è Rovereto. Sai quante volte è capitato che qui ci fosse neve al suolo per giorni e da voi no? Ricordo benissimo un episodio: dovevamo giocare con la Benacense, parto da casa con la neve in terra, arrivo a Nago e inizia il disagio... Mamma mia che tristezza. Infatti se non ci fossi stato tu sui forum a sfatare diversi luoghi comuni sull'Alto Garda, io sulla base dei miei ricordi ancora sarei convinto del fatto che giù è Africa, giuro.

AltoGardameteo

Mah, dubito Pippo sia avvenuto molte volte; forse sarà successo una volta ... ma tanto basta, come hai ben detto, per influenzare poi un ricordo, ovviamente ...

Dimmi cmq quali sarebbero tutte 'ste "numerose volte"  ;)

Su nevicate singole, invece, credo che l'unico episodio eclatante fù la nevicata del 19-20 gennaio 1995: qui neve molto al limite con giusto 2-3 cm di poltiglia mentre a Rovereto se non ricordo male 10-15 cm.





Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 28 Settembre, 2012, 15:33:40
Mah, dubito Pippo sia avvenuto molte volte; forse sarà successo una volta ... ma tanto basta, come hai ben detto, per influenzare poi un ricordo, ovviamente ...

Dimmi cmq quali sarebbero tutte 'ste "numerose volte"  ;)

Su nevicate singole, invece, credo che l'unico episodio eclatante fù la nevicata del 19-20 gennaio 1995: qui neve molto al limite con giusto 2-3 cm di poltiglia mentre a Rovereto se non ricordo male 10-15 cm.



Guarda, in linea di massima io i confronti con Riva non li potevo fare molto regolarmente perché ero piccolo, non avevo la macchina, non venivo giù così spesso, non esistevano molte webcam e non ero sempre attaccato ad Internet come adesso. Invece siccome ho parenti a Villazzano, in vita mia ho sempre fatto avanti e indietro da Trento (almeno un paio di volte al mese anche prima dell'uni) e le differenze tra Rovereto e Trento le ho sempre notate... Ciononostante, per dire, ricordo benissimo un episodio in cui sono sceso a Torbole coi miei di domenica in una bella giornata di sole e da noi era tutto bianco, e giù quasi tutto pelato. E poi in tempi più recenti quando noi Roveretani si andava a ballare al "Caffè Latino", stessa trafila: qui neve, giù no. Poi come al solito può valere il discorso che in riva al lago non è come al centro della Busa, ma queste sono cose che ho scoperto negli ultimi anni grazie a te. Ad ogni modo il succo del discorso, al di là di tutte ste menate è: io ho sempre amato la neve, e quasi tutti i miei brutti ricordi risalgono agli ultimi 10 anni. Evidentemente negli ultimi 10 anni le occasioni perturbate rispetto agli anni '90 sono state più numerose e, questo, oltre a farmi vedere più neve nel 2006 e nel 2008 mi ha anche fatto prendere più mazzate... SPECIE NEL 2008. Tempo troppo perturbato per i miei gusti. Se per dire nel 2008 non ci fosse stato un infinito treno di perturbazioni mi sarei portato la neve di fine novembre quasi fino a Natale. In altre parole, potendo scegliere, avrei tranquillamente rinunciato a 2-300 mm, tipo. Ma anche l'anno dopo e l'anno dopo ancora, il rapporto mm/cm non è stato di mio gradimento. E il dramma è che dal 2008 in poi queste bastonate "alla roveretana" sto iniziando a prenderle dritte nei denti anche a Trento città. Pertanto, aridatemi un inverno dove faccia anche 2-3 nevicate in croce ma in un contesto sottomedia a livello termico, perché mi mancano tanto quei lunghi periodi di cielo azzurro, che mi fanno godere il paesaggio imbiancato per un po', cribbio.

ste77

#199
luna piena stasera!


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

#200
Inverno ti aspetto!


AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 16:13:30
Ciononostante, per dire, ricordo benissimo un episodio in cui sono sceso a Torbole coi miei di domenica in una bella giornata di sole e da noi era tutto bianco, e giù quasi tutto pelato. E poi in tempi più recenti quando noi Roveretani si andava a ballare al "Caffè Latino", stessa trafila: qui neve, giù no. Poi come al solito può valere il discorso che in riva al lago non è come al centro della Busa, ma queste sono cose che ho scoperto negli ultimi anni grazie a te.

Hai detto bene, un episodio  ;)
Non ricordi quando, almeno mese e anno ? poi come hai detto bene anche te, Torbole fà spesso un mondo a se rispetto al resto della Busa, sia come minime (per via del vento notturno) che anche nella neve.
Ad esempio, tanto per dire, il 24 dicembre 1993 a fronte della quindicina di cm di Riva e Arco, a Torbole se non ricordo male fece giusto 2-3 cm di poltiglia e acquaneve, scomparsi alla sera.
E non è stato un episodio unico.

Sul resto del discorso sai bene come la penso, su 2008, 200-300 mm etc  ...

Nuvoloso, +14.7°, 88%

Heinrich

Citazione di: ste77 il Ven 28 Settembre, 2012, 20:27:03
luna piena stasera!



No è domani domenica luna piena ;)
E' un caso eh, però chissà come ma con la nuova luna piena che ci sarà, qui quantomeno cambieranno i pattern e si passerà a una fase anticiclonica....

21.4° t°max odierna, 13.3° current, bel cielo seppur striato.


www.nimbus.it è il sito di L.Mercalli che ha parlato oggi a Tn alla notte della ricerca.

Heinrich

Giornata più uggiosa non poteva venir fuori.

Pioviggina, 1.5mm dopo 12.7°C di minima e current 13.3°C.




Thomyorke

modelli migliorati, specie gfs con ritorno almeno delle T in media, niente scaldata e possibili sorprese...
vedremo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

buongiorno a tutti
pioggerella discount
6.0 mm fino adesso
+15,3°C e 94%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Buondì

Pioggia arrivata con qualche bella ora di anticipo rispetto alle attese, ancora verso le 4 ...

Al momento coperto con pioviggine, +15.7°, 94%, 6.6 mm finora


Thomyorke

6z che calca ancora la mano sulle modifiche bariche!!
Dai che la strada, pur essendo ancora lunga, sembra meno in salita (per avere finalmente un periodo fresco e piacevole)...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Che perturbazione di M... valori termici in quota osceni per essere a fine settembre.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide