News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 Settembre 2012

Aperto da ste77, Lun 24 Settembre, 2012, 09:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

ciao a tutti! di ritorno dal PalaTrento dove, all'uscita, ci siamo pigliati tanta di quell'acqua che metà bastava  ;D
risalendo verso Nord la pioggia calava un po' di intensità ma poi all'altezza di Gardolo si è di nuovo fatta battente
qui a Lavis parziale giornaliero che sale a 15.4 mm per cui nell'ultima ora sono caduti solamente 4.6 mm. Verso le 21:30 a Lavis non cadeva neanche una goccia ...
+17,2°C e 93%
oggi pomeriggio ho controllato i pluviometri manuali ed erano un filo sotto ai 17 (Davis 16.6 mm) più o meno ci siamo
vedremo domani

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

#136
26.2mm il totale odierno...oggi non mi posso lamentare!
perfettamente in linea con il manuale...devo dire che negli ultimi 4-5 mesi i controlli hanno dato tutti esito positivi, dopo la staratura iniziale sembra filare bene sta Davis...

purtroppo invece ho qualche problema elettrico con la webcam e la presa in giardino...ogni volta che piove forte dopo qualche mm scatta il salvavita deve entrare acqua nella scatola o nella presa presunta stagna...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Secondo voi i 74 mm della stazione di Montalto di Ravina della rete CAVIT sono veri?

Intorno vedo al max sui 30 ...

Io questa sera ero a Villazzano e c'e' stato in effetti un momento che verso il Bondone faceva davvero paura ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

Citazione di: yakopuz il Mer 26 Settembre, 2012, 22:49:30
Secondo voi i 74 mm della stazione di Montalto di Ravina della rete CAVIT sono veri?

Intorno vedo al max sui 30 ...

Io questa sera ero a Villazzano e c'e' stato in effetti un momento che verso il Bondone faceva davvero paura ...

io la osservo spesso essendo assieme a Margon quella più vicina a me ed in versante come me...di solito segna dati in linea con i miei e quindi la ritengo affidabile.
Qui stasera mi ha preso un 170mm/hr e ho sentito un paio di tuoni notevoli. Da me è durato pochissimo quel rovescio magari era di striscio e ha preso Montalto in pieno...certo che io ho fatto 26 mm, 28 Margon sopra di me e 35 il Palon in cima, difficile pensare a 70mm in quella fascia in mezzo a queste stazioni, ma tutto è possibile
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Segnalo questo venerdì 28 la lunga notte della ricerca.

Molte le iniziative in diverse citta'.

A Bolzano http://www.lunganottedellaricerca.it/programma

A Trento http://events.unitn.it/nottericercatori2012

Varie le iniziative "meteo".

A Bolzano aperto l'Ufficio Idrografico, Laimburg, la SEL.
Io saro di servizio a Bolzano presso l' Eurac, Istituto per l'ambiente alpino. Presenteremo le nostre misure in Venosta.

A Trento una serata con Luca Mercalli, poi segnalo anche questo evento presso la facoltà di Lettere in Via Tommaso Gar a Trento a partire dalle 17:00: FIOCCANO DATIQuanto ha nevicato, te lo dice una app, tutta da provare. Il monitoraggio pensato per turisti e protezione civile. Una nuova App su sistema Android per la rilevazione delle misure di neve.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Bel temporale anche a Riva prima, totale di giornata che si è portato a 24.6 mm

sarth

Rovescione in corso. Oggi qui dall'alba si sono avute 6 fasi di precipitazione, tutte brevi ed intense, intervallate da 2 a 3 ore ognuna.
Totale odierno al momento (adesso sguazza) 19.2mm

AltoGardameteo

Eh si, anche qui 5 fasi di rovesci ... davvero tempo instabile !


AltoGardameteo


Dany79snow

Citazione di: yakopuz il Mer 26 Settembre, 2012, 22:49:30
Secondo voi i 74 mm della stazione di Montalto di Ravina della rete CAVIT sono veri?

Intorno vedo al max sui 30 ...

Io questa sera ero a Villazzano e c'e' stato in effetti un momento che verso il Bondone faceva davvero paura ...

Massimo rain rate del giorno:
265.9 mm/h alle 21:53   Palon ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Quassù naturalmente i residui dei nuclei temporaleschi risaliti fino a metà V.Adige, non oltre la Rotaliana.
Si vedevano le fulminazioni in fondo alla valle però, dietro la Chiusa di Salorno e dintorni.


2.4mm l'odierno, spisade serali, parz. mensile a 69.6mm.

T°max odierna 23.1°C, current 17° percepiti un po' diversamente per via dell'umidità al 95%.

Mike

Ventaccio da sud, raffica a 62 km/h...adesso ha ricominciato a piovere;)



Sent from my iPhone using Tapatalk

manolo

Alba spettacolo stamattina sopra TN
Scirocchino teso e temperatura alta intorno ai  +17

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Mike

Che roba stanotte... vento cosi forte da sud succede pochissime volte, ha cominciato verso le 23 e ha smesso di colpo alle 4, la maggiore intensità tra mezzanotte  e le 2. Altri 7mm nel pluvio dopo le 24...

Giacomo da Centa

Citazione di: Mike il Gio 27 Settembre, 2012, 01:17:07
Ventaccio da sud, raffica a 62 km/h...adesso ha ricominciato a piovere;)
Sent from my iPhone using Tapatalk

Infatti, gran scirocco stanotte! Da me solo 37 km/h, ma sono incassato nella valle e con case e un dosso a sud1 Ciao!