News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 Settembre 2012

Aperto da ste77, Lun 24 Settembre, 2012, 09:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

ciao a tutti! monsone verso le 16 in quel di Lamar di Gardolo e buona "temporalata"
a Lavis siamo sui 30.2 mm (ho provato a ritarare il pluvio sabato vedremo i risultati...)
+17,1°C e 95%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Prime gocce verso le 14 qui con cielo ancora rotto e increspato poi dalla Mendola e dal Roen il tappeto si gonfia e si inspessisce il cielo si oscura e passano i rovesci rapidi molto intensi di 4-5min poi pioggia regolare fino alle 17 dove un grosso temporale s'è visto sfilare giù in Bassa Atesina probabilmente sintomatico dei potenti temporali che hanno raggiunto dalle pianure il Trentino.

14mm qui da me e diversi tuoni soprattutto verso le 17 in prossimità del temporale. Ora pioggia battente moderata ma nessun forte temporale simil-estivo però.

11.9mm all'ospedale con t°max odierna (<20°C!) a 18.2°C e current 17°C. ;)

Si conferma la differenza che esiste fra zona est e ovest della città. (Come a Tn è Sud Nord la differenza qui è W - E).
Ero in biblio in uni a Bz (no g'ho cambià de novo eh, l'è solo drio casa) e si vedeva dal sesto piano di lassù (secondo edificio più alto del centro) tutto il movimento dei nuclei dalla Bassa Atesina alla V.Sarentina, una posizione privilegiata.


Ora lentamente smette:




korn

sfondati ora i 40mm!!
gran rovesci a secchiate, ora pioggia moderata  :clapclap: :clapclap:

brunzy

Segnalati allagamenti a meano e circondariato, saltati in aria anche dei tombini.

.......Tapatalk 2

manolo

notevole questo quarto e probabilmente ultimo temporale di settembre    :o
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

preda

6,6 mm e 12,2 ° a Predazzo
6,8 mm e 2,5° al Rifugio
;)

trentinodoc

31.2 mm
radar che si spompa velocissimamente da SSW
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Ampie schiarite da sud con bella luce, +15.6°, 94%

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Lun 24 Settembre, 2012, 18:42:55
31.2 mm
radar che si spompa velocissimamente da SSW

Precisa la riflettività a rimbalzare esattamente là dove cessano le ultime gocce di pioggia. ;)

A proposito di computi di temporali questo quassù è stato solamente il 2o finora, temporale -guardando il timing all'idro- da circa una 10ina di mm, più che discreto per settembre.

15.1mm current all'idro. Piove, ma da SW ci sono le finestre del tramonto.

ste77

solo 20mm qui da me...mah mi puzza molto molto di sottostima, ma non ho messo i manuali...possibile che piova sempre megno del circondariato? (Romagnano Iasma, Trento Sud...)
mi sa che dovrò controllare la taratura!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich





Bel finale di cielo, 17°C. 14mm qui da me.


trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich


brunzy