News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 Settembre 2012

Aperto da ste77, Lun 24 Settembre, 2012, 09:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 10:43:57
Ah, gli anni '90... Che top.  :love:

certo, solo perchè non eravamo così assidui e "maniaci". La tua memoria selettiva ti porta a ricordare solo gli eventi positivi di quella decade e a tralasciare gli aspetti negativi che sono tanti, tantissimi. Quante nevicate sopra i 15 cm ci sono state a Rovereto negli anni 90'? E sopra i 20?

Rispondere, please! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Dopo più di 7gg l'u.r. ieri grazie al Sole è scesa poco sotto il 40% (...funghi mania in questi giorni!), mentre dopo 5gg la pressione atmosferica è risalita oltre i 1020 hPa (1020.7 hPa appena registrati!).

T°min a 10.3° oggi, netto calo rispetto alle minime over 15° delle notti uggiose scorse.
C'è talmente tanta luce, che ci si era dimenticati di quanto forte questa fosse :D


Questa la situazione live sopra la V.Isarco dal Corno del Renon:





Bernie

Giuliacci vede muro anticiclonico e gli spaghi confermano. :P :P :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Ven 28 Settembre, 2012, 11:05:49
Giuliacci vede muro anticiclonico e gli spaghi confermano. :P :P :P
Su di noi il muro o?

Ma è un Omega Block o qualcosa di sbloccabile con orari connotati dalla decenza o qualcosa di abominevole?

Heinrich





Finisce la fase instabile dettata da una corrente sola: S-SW che per giorni e giorni ormai ha insistito su questi cieli, incanalandosi fra versanti altopiani e vallate.
Le creste in quota si son scaldate per bene e i ghiacciai han sopportato, con picco dello ZT ieri sui 3300mt.


Questa è la direzione del vento della stazione meteorologica del Corno del Renon a 2280mt.

Solo SW, con raffiche anche oltre i 70km/h (ieri!) e t° quasi costantemente positive purtroppo.. aggirantesi sui +1° / +5°.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Settembre, 2012, 10:54:28
Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 10:43:57
Ah, gli anni '90... Che top.  :love:

certo, solo perchè non eravamo così assidui e "maniaci". La tua memoria selettiva ti porta a ricordare solo gli eventi positivi di quella decade e a tralasciare gli aspetti negativi che sono tanti, tantissimi. Quante nevicate sopra i 15 cm ci sono state a Rovereto negli anni 90'? E sopra i 20?

Rispondere, please! ;)

Le nevicate negli anni '90 sono state poche e di ottima qualità. Per me sono stati begli anni, cosa vuoi che ti dica? De gustibus.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 11:44:38
Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Settembre, 2012, 10:54:28
Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 10:43:57
Ah, gli anni '90... Che top.  :love:

certo, solo perchè non eravamo così assidui e "maniaci". La tua memoria selettiva ti porta a ricordare solo gli eventi positivi di quella decade e a tralasciare gli aspetti negativi che sono tanti, tantissimi. Quante nevicate sopra i 15 cm ci sono state a Rovereto negli anni 90'? E sopra i 20?

Rispondere, please! ;)

Le nevicate negli anni '90 sono state poche e di ottima qualità. Per me sono stati begli anni, cosa vuoi che ti dica? De gustibus.

ad esempio, quali? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Settembre, 2012, 11:45:56
Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 11:44:38
Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Settembre, 2012, 10:54:28
Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Settembre, 2012, 10:43:57
Ah, gli anni '90... Che top.  :love:

certo, solo perchè non eravamo così assidui e "maniaci". La tua memoria selettiva ti porta a ricordare solo gli eventi positivi di quella decade e a tralasciare gli aspetti negativi che sono tanti, tantissimi. Quante nevicate sopra i 15 cm ci sono state a Rovereto negli anni 90'? E sopra i 20?

Rispondere, please! ;)

Le nevicate negli anni '90 sono state poche e di ottima qualità. Per me sono stati begli anni, cosa vuoi che ti dica? De gustibus.

ad esempio, quali? ;)

A ridaje, cominci a fare come Giacomo l'altro giorno? Vai sull'altro thread, ti trovi le tabelle che ho postato, ce ne sono svariate, e soddisfi la tua curiosità senza costringermi a sbattermi inutilmente. Tanto non mi farai cambiare idea perchè i miei ricordi delle superiori - SELETTIVI quanto vuoi, ma esattamente come i tuoi del 2008 - sono e restano imperiali, grazie a quelle bellissime nevicate di Natale e Capodanno. Certo, non le ho vissute tutte a Rovereto città (ho fatto dei capodanni a Noriglio, Mori, Pomarolo...) ma chissenefrega, è stato fantastico e al di là della quantità, spesso e volentieri NON CI PIOVEVA SUBITO DOPO, e grazie all'hp che ne suguiva la neve restava al suolo per giorni... Aahhhhhh che nostalgia...

AltoGardameteo

Mmm non so Pippo, questa è una delle rare volte che concordo col Thom  ;D

In effetti gli anni '90 sono stati il punto più basso di ogni serie nevosa negli ultimi 100 anni; di episodi davvero interessanti e belli ce ne sono stati pochi e quasi tutti concentrati ad inizio (1990-1991) e fine (1999, febbraio e novembre) decade.
Gli altri davvero di nota "nel mezzo" sono stati solo la nevicata di Natale 1993 e poi quella del capodanno 1996-1997 ... il resto nulla o quasi ...

Negli anni 2000 invece abbiamo avuto diversi episodi in più, con anche un notevole recupero di giorni con manto nevoso.


Intanto poco nuvoloso, +20.1°, 64%

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 28 Settembre, 2012, 12:13:16
Mmm non so Pippo, questa è una delle rare volte che concordo col Thom  ;D

In effetti gli anni '90 sono stati il punto più basso di ogni serie nevosa negli ultimi 100 anni; di episodi davvero interessanti e belli ce ne sono stati pochi e quasi tutti concentrati ad inizio (1990-1991) e fine (1999, febbraio e novembre) decade.
Gli altri davvero di nota "nel mezzo" sono stati solo la nevicata di Natale 1993 e poi quella del capodanno 1996-1997 ... il resto nulla o quasi ...

Negli anni 2000 invece abbiamo avuto diversi episodi in più, con anche un notevole recupero di giorni con manto nevoso.


Intanto poco nuvoloso, +20.1°, 64%

ma infatti, oltre agli episodi citati da te il nulla...
oppure invernucoli modesti, 94/95, 95/96...97/98  bleaaahhhhhhh
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 28 Settembre, 2012, 12:13:16
Mmm non so Pippo, questa è una delle rare volte che concordo col Thom  ;D

In effetti gli anni '90 sono stati il punto più basso di ogni serie nevosa negli ultimi 100 anni; di episodi davvero interessanti e belli ce ne sono stati pochi e quasi tutti concentrati ad inizio (1990-1991) e fine (1999, febbraio e novembre) decade.
Gli altri davvero di nota "nel mezzo" sono stati solo la nevicata di Natale 1993 e poi quella del capodanno 1996-1997 ... il resto nulla o quasi ...

Negli anni 2000 invece abbiamo avuto diversi episodi in più, con anche un notevole recupero di giorni con manto nevoso.


Intanto poco nuvoloso, +20.1°, 64%

Lo sanno tutti che gli anni 90 sono stati i meno nevosi del XX secolo, ma a Rovereto le nevicate degli anni 90 sono state "poche ma buone". Ne abbiamo già parlato un anno fa, non ho voglia di ripostare episodi e ricordi. Tanto è un esercizio inutile, i parametri di valutazione di un inverno del Franz sono diversi dai miei, lui bada alla quantità, io alla qualità e alla resistenza.

AltoGardameteo

#191
Beh oddio, tanto per dire credo che in fatto di episodi "buoni" e di qualità a Rovereto il solo 2005 (nevicata marzo, nevicate novembre, nevicata fine dicembre 2005) batte l'intera decade '90 o quasi  ;D ;)

Ricordiamoci poi che fra 1991 e 1999, l'unica nevicata seria seguita da gelata della neve, è stata quella del Natale 1993; la nevicata del Capodanno 1996-1997 è stata seguita da maccaja e pioviggine.
Ed anche le altre poche nevicate decenti (ad esempio S.Lucia 1995 o Capodanno 1995-1996)  sono state spesso seguite da scomparsa quasi immediata del manto.

Ripeto, se togliamo febbraio 1991 e febbraio-novembre 1999, che altro rimane in 8 anni? Natale 1993 e Capodanno 1996-1997.

Negli anni 2000 abbiamo avuto nevicata Natale 2000 ... nevicata marzo 2005 ... novembre 2005 ... fine dicembre 2005 ... gennaio 2006 ... novembre 2008 ... dicembre 2009 (a -3°)... nevicatina a -4° di dicembre 2010  etc
Per non parlare poi di alcune minime e di certe massime sottozero, che negli anni '90 erano diventate quasi una chimera ...


MrPippoTN

#192
Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 28 Settembre, 2012, 12:39:46
Beh oddio, tanto per dire credo che in fatto di episodi "buoni" e di qualità a Rovereto il solo 2005 (nevicata marzo, nevicate novembre, nevicata fine dicembre 2005) batte l'intera decade '90 o quasi  ;D ;)

Ricordiamoci poi che fra 1991 e 1999, l'unica nevicata seria seguita da gelata della neve, è stata quella del Natale 1993; la nevicata del Capodanno 1996-1997 è stata seguita da maccaja e pioviggine.
Ed anche le altre poche nevicate decenti (ad esempio S.Lucia 1995 o Capodanno 1995-1996)  sono state spesso seguite da scomparsa quasi immediata del manto.

Ripeto, se togliamo febbraio 1991 e febbraio-novembre 1999, che altro rimane in 8 anni? Natale 1993 e Capodanno 1996-1997.

Negli anni 2000 abbiamo avuto nevicata Natale 2000 ... nevicata marzo 2005 ... novembre 2005 ... fine dicembre 2005 ... gennaio 2006 ... novembre 2008 ... dicembre 2009 (a -3°)... nevicatina a -4° di dicembre 2010  etc
Per non parlare poi di alcune minime e di certe massime sottozero, che negli anni '90 erano diventate quasi una chimera ...





Ma perché a sentirvi parlare sembra che dal 1990 al 1999 abbiamo avuto una decennio di inverni torridi da 0 cm? Il fatto che il 2001-2002, il 2002-2003 e il 2006-2007 si siano chiusi con 0 cm non conta nulla? I 9 cm del 2003-2004 e i 7 cm del 2007-2008 dove li mettiamo?

Da questo grafico si capisce perchè nel complesso io non ho vissuto come un trauma i terribili anni '90: negli anni 2000 abbiamo due bei picchi, ovvero 2005-2006 e 2008-2009, e per il resto? Saranno mica stati degli inverni memorabili! Per i monti sì, non lo nego (e non nego nemmeno che in quota valga la regola inverno ricco di precipitazioni = inverno nevoso), probabilmente anche per Trento gli anni 2000 sono stati molto meglio degli anni '90, specie in collina, ma per Rovereto? Se consideriamo il fatto che, per ragioni note a chiunque legga i miei post, a me il 2008-2009 non è piaciuto a causa dei diluvi che hanno sciolto tutto subito (ripeto: non parlo dei monti, parlo sempre del fondovalle e oltre al parametro della quantità non dimentichiamo che io considero la resistenza del manto nevoso al suolo), l'unico inverno che io, a casa mia, posso definire davvero bello negli ultimi 12 anni è stato quello della mitica metrata a Trento città.

Ad ogni modo... Guardate Rovereto, togliete quei due picchi, e confrontate le due decadi. Tutto d'un tratto i terribili anni '90 non sembrano così terribili. Nel mio periodo delle scuole superiori (1993/94-1997/98) io ho vissuto degli inverni discreti dal punto di vista degli accumuli (sempre per Rovereto), certo qualche cm sotto media ma con gran belle nevicate quasi ogni anno. Ricordo una delle prime nevicate dopo il mio trasferimento dal Brione (Rovereto Nord) a San Giorgio, con gli accumuli di neve farinosa fin dentro il poggiolo (i miei poggioli non sono sporgenti, ma rientranti) e sui davanzali: merce rara, negli ultimi anni. Bene anche l'inverno 90-91, quand'ero in prima media: conservo il bellissimo ricordo della nevicata di Carnevale, gelida. Ma soprattutto, grossi traumi non ne ho avuti, a parte le piogge del Capodanno 1994 e il diluvio della Befana del '91, che però sciolse la neve che resisteva al suolo da giorni e giorni. Ragazzi a Rovereto non nevica quasi mai più di 15 cm, eh... E io di nevicate sulla quindicina negli anni '90 ne ho viste quasi ogni anno per diversi anni di fila.

A Gardolo (che ribadisco non è Trento città), mi rendo conto, per molti versi è un altro mondo:



Posso anche prendere atto che il problema di Gardolo non sono quasi mai state le scaldate, semmai la mancanza di precipitazioni, sono il primo a dirlo. A Rovereto no. Con inverni secchi ho raccolto svariate nevicate degne di tal nome, con inverni umidi tante lavate.

:ciao:

AltoGardameteo

Beh piano Pippo, prima di tutto io non ho mai parlato di "inverni memorabili"  ;)
E poi io parlavo di singole nevicate, sia come quantità che "qualità" ... non parlavo di interi inverni ...

Pippo, io negli anni '90 rilevavo gia e ti assicuro che certe nevicate che abbiamo avuto negli anni 2000 erano un sogno ... per non parlare della permanenza al suolo ...
Negli anni '90 quasi ogni nevicata (delle poche decenti che ci sono state) durava per terra pochissimo.

Ribadisco: dopo febbraio 1991 e fino alla nevicata del 9 febbraio 1999, che nevicate di una certa consistenza e qualità possiamo ricordare a Rovereto e Riva (ma anche a Trento alla fine, forse ne hanno avuta 1 o 2 in più) ?
2 o forse 3 ...  24 dicembre 1993 e Capodanno 1996-1997 ...

Dimmene altre del periodo fra febbraio 1991 e febbraio 1999.


E ripeto, in quegli 8 anni a Riva di manto nevoso per diversi giorni ne ricordo ben poco, anzi quasi nulla ... se non appunto le due settimane dopo la nevicata del Natale 1993 ...

Dal 2000 in poi abbiamo avuto diverse nevicate serie, non raramente anche ben sottozero ... farinose ... e/o che poi sono subito gelate al suolo (cosa che, come detto, negli anni '90 era diventata quasi una chimera).

Se leggi anche su altri forum, tutti concordano sul "recupero" avuto in fatto di nevosità nel Norditalia dopo il "picco negativo" degli anni '90; recupero avvenuto, guarda caso, in concomitanza della fine di una lunga fase media di NAO positiva durata per tutta la decade '90 e del ritorno di NAO negativa media negli anni 2000.




MrPippoTN

Tra l'altro, Teo, al momento non ho ricordi della nevicata di marzo 2005 a Rovereto: vivevo a Trento e non avevo nemmeno Internet, qui.