News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stagionali: era glaciale in arrivooooo

Aperto da Dany79snow, Mer 19 Settembre, 2012, 12:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

sì ma IO non parlo solo di trento. Per me avere 1 metro a trento e 10 cm sul bondone (ammesso e non concesso che ciò sia possibile) sarebbe un incubo!
Ciò perchè IO ho a cuore la natura, tu, dal tuo punto di vista nichilistico, hai a cuore solo l'orticello.
E' finito il tempo in cui si faceva di tutto per ammucchiare la neve del vialetto nel proprio giardino per poi contemplare la montagnola come fosse l'estensione del proprio attrezzo di piacere. ;D Siamo cresciuti, vanno valutate altre cose, come ad esempio la didattica e la possibilità di trovare un riscontro reale a carte che propongono depressioni: solo così si possono davvero vivere gli eventi, senza paura e con la testa alta.
Che me ne faccio di un mese di HP!?!? Che SCHIFO! CHE NOIA!!! Se la tua ambizione è quella di vivere in un freezer, la mia è quella di sperimentare nuove circostanze, di verificare la tenuta di un cuscino (e non la puoi verificare del tutto se alla fine la neve non cede il passo alla pioggia), di esaltarmi durante la trasformazione pioggia/neve...
Tu vivi la meteo con paura, io con gioia. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Tutto vero ma gioisco un .............bip................... quando piove al San Pellegrino a Natale........... ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Per concludere, visto che si parlava di logica... Perché negli ultimi anni in Trentino nevica meno che in passato, se statisticamente non abbiamo assistito ad un calo delle precipitazioni? Semplice: perché è venuta meno la seconda variabile indispensabile a far cadere dal cielo la neve: IL FREDDO. E per freddo, FICCATELO IN TESTA, non intendo quello sterile da Est che fa nevicare solo sui rilievi appenninici, ma quello legato al fatto che di base dovrebbe esserci meno circolazione di origine africana, sui nostri quadranti. Sia secca che umida. Il GW ha prodotto un innalzamento di latitudine dell'HP nordafricano nonché passaggi atlantici sempre più settentrionali, che nel 90% dei casi o ci sfiorano sfilando oltralpe o finiscono in cut-off sul Mediterraneo provocando inutili pioviggini maccaiose sul Nordest. Il problema è che tutto questo deriva dal fatto che rispetto a tot anni fa le temperature si sono innalzate. Se facesse un filino più freddo e tutto questo impianto barico scendesse di latitudine, allora sì ti darei ragione. Quindi, di fronte a delle proiezioni stagionali, se vengono prospettate precipitazioni IN MEDIA e temperature SOTTO LA MEDIA è naturale festeggiare, al contrario di quel che qualunque nivofilo con un briciolo di Q.I. farebbe di fronte alla prospettiva di un inverno caratterizzato da temperature e precipitazioni SOPRA LA MEDIA, perché in quest'ultimo caso ci sarebbe solo TAGLIARSI LE VENE.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Settembre, 2012, 11:19:16
sì ma IO non parlo solo di trento. Per me avere 1 metro a trento e 10 cm sul bondone (ammesso e non concesso che ciò sia possibile) sarebbe un incubo!
Ciò perchè IO ho a cuore la natura, tu, dal tuo punto di vista nichilistico, hai a cuore solo l'orticello.

Queste sono cazzate, Franz. La verità è che a te della Natura non te ne può fregar di meno perché è palese che a te basta che fiocchi dove abiti tu e in Val di Non. Se invece avessi a cuore la Natura come guarda caso ami ripetere quando le tue argomentazioni si esauriscono, prenderesti atto che fa sempre più caldo che in passato e che la linea delle invernate degne di tal nome si sta progressivamente alzando sia di latitudine che di altitudine, in Trentino. Negli ultimi anni Trento sembra la Rovereto di quando scrivevamo sul forum di MNW, te ne rendi conto o no? A fronte di questa innegabile e preoccupante avanzata del CALDO, che per mezzo grado fa piovere in situazioni che fino a 10 anni fa erano perfette, non si può mettere la testa sottoterra come gli struzzi e auspicare annate nevose solo in quota, come se esse cancellassero il fatto che pochi metri più in basso va sempre peggio. Apri gli occhi, stai solo rinviando un problema che tra qualche anno toccherà anche Gardolo, poi Villamontagna, poi la Rocchetta, poi Sfruz... L'inversione di tendenza, semmai, verrebbe da segnali del tipo che ricomincia a nevicare bene a fondovalle, che si torni ad avere un Bianco Natale a Trento città, che nevichi bene anche a Rovereto e a Riva... come è giusto che accada nel cuore dell'arco alpino.

E' finito il tempo in cui si faceva di tutto per ammucchiare la neve del vialetto nel proprio giardino per poi contemplare la montagnola come fosse l'estensione del proprio attrezzo di piacere. ;D Siamo cresciuti, vanno valutate altre cose, come ad esempio la didattica e la possibilità di trovare un riscontro reale a carte che propongono depressioni: solo così si possono davvero vivere gli eventi, senza paura e con la testa alta.

Si vabbè, qua stai delirando... Sembri D'Annunzio.

Che me ne faccio di un mese di HP!?!? Che SCHIFO! CHE NOIA!!!

Benvenuto in Trentino, Franz. Prima prendi atto che questo è il nostro clima, prima la pianti di scrivere boiate.

Se la tua ambizione è quella di vivere in un freezer, la mia è quella di sperimentare nuove circostanze, di verificare la tenuta di un cuscino (e non la puoi verificare del tutto se alla fine la neve non cede il passo alla pioggia), di esaltarmi durante la trasformazione pioggia/neve...

Vai a vivere a Cuneo, allora, perché qui va così una volta ogni morte di papa.

Io vivo la meteo con realismo, Franz. Qui le cose vanno sempre peggio.

Thomyorke

sempre peggio!? Negli ultimi 6 anni abbiamo vissuto 2 inverni che mai avrei immaginato di vivere dopo lo scempio degli anni 90 più 88-89, 89-90...
Non vedo perchè non si possa sperare che arrivi un inverno buono senza dover riparare dietro ad hp "conservative": al centrosud hanno appena vissuto uno dei periodi più nevosi e freddi degli ultimi 50 anni. Deve girare la ruota, di potenziale in giro ce n'è ancora, evidentemente ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Ha purtroppo ragione Pippo quando parla dell'innalzamento dell'anticiclone africano e del caldo sul comparto europeo.
Io sarei sempre per l'Atlantico con certi DAM e certe termiche, che erano quelli degli anni 70................
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Lun 24 Settembre, 2012, 12:09:39
Ha purtroppo ragione Pippo quando parla dell'innalzamento dell'anticiclone africano e del caldo sul comparto europeo.
Io sarei sempre per l'Atlantico con certi DAM e certe termiche, che erano quelli degli anni 70................

sì e la sua soluzione qual è? quella di augurarsi 1 mese di hp!! ;D
paradossale, come se si potesse scegliere quale tipo di hp avere.
Atlantico o no, speriamo ci siano parecchie ondulazioni ed affondi...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Settembre, 2012, 12:14:26
Citazione di: Bernie il Lun 24 Settembre, 2012, 12:09:39

sì e la sua soluzione qual è? quella di augurarsi 1 mese di hp!! ;D

Dopo 30 cm di neve in città, certo.

AltoGardameteo

Flavioski-Index tutta la vita  ;D

Anzi, per me il rapporto è ancora migliore quando è leggermente sotto 1:1 ... qualche bella nevicata farinosa da 15 cm con 5 mm è il top  ;)

Cmq putei, per il fondovalle a 100-200 mt altitudine confrontare il 2008-2009 col 2005-2006 è pura eresia, eh ... a Gardolo avrà pure fatto 20 cm in più, ma vogliamo parlare della durata al suolo ? vogliamo parlare delle temperature ? e vogliamo parlare della qualità/tipologia delle nevicate ? in quell'inverno le abbiamo viste di quasi tutti i tipi (perturbazione da NW, Genova-Low, sciroccatona da impulso freddo etc) e soprattutto le ore di pioggia di tutto l'inverno si contano sulle dita delle mani, nonostanti gli episodi perturbati non siano stati pochi.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 24 Settembre, 2012, 13:09:37

Anzi, per me il rapporto è ancora migliore quando è leggermente sotto 1:1 ... qualche bella nevicata farinosa da 15 cm con 5 mm è il top  ;)

Cmq putei, per il fondovalle a 100-200 mt altitudine confrontare il 2008-2009 col 2005-2006 è pura eresia, eh ... a Gardolo avrà pure fatto 20 cm in più, ma vogliamo parlare della durata al suolo ? vogliamo parlare delle temperature ? e vogliamo parlare della qualità/tipologia delle nevicate ? in quell'inverno le abbiamo viste di quasi tutti i tipi (perturbazione da NW, Genova-Low, sciroccatona da impulso freddo etc) e soprattutto le ore di pioggia di tutto l'inverno si contano sulle dita delle mani, nonostanti gli episodi perturbati non siano stati pochi.

quelle sono FINTE nevicate. Non è neve, è ARIA. Infatti, se dopo una nevicata del genere la T aumentasse di qualche grado, la neve scomparirebbe subito. SCHIFO!
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Settembre, 2012, 13:27:49
quelle sono FINTE nevicate. Non è neve, è ARIA. Infatti, se dopo una nevicata del genere la T aumentasse di qualche grado, la neve scomparirebbe subito. SCHIFO!

Peccato che quel tipo di nevicate quasi sempre è seguito dal freddo e/o rapido rasserenamento e quindi gelano :)

Sul fatto che poi facilmente duri un pò di più al suolo una nevicata da 10 cm per 10 mm posso essere d'accordo, anche se cmq dipende molto da cosa avviene in seguito alla nevicata, più che alla sua tipologia.

Basta che vedi qui quanto sono durati 5-7 cm a febbraio ... pensa se erano 15 cm, invece ...

Cmq definirla neve "finta" mi sembra decisamente esagerato  ;D

Fintissima, gia  :o

MrPippoTN

Aridaje con sta storia dell'aria. Che palle! Fra tutte le boiate che caratterizzano il tuo repertorio pro-2008, quest'idea ridicola in base alla quale la neve che cade a basse temperature è una neve di serie B rispetto alla neve pesante che cade a larghe falde è in assoluto la più fastidiosa. La neve, Franz, è per antonomasia la forma di precipitazione che l'immaginario collettivo associa al freddo, ai paesi nordici, ai climi polari. Qualunque nivofilo NORMALE che vive a queste latitudini subtropicali ambisce a vivere nevicate di quella qualità. Chiunque sa che quella è la vera neve, mentre la qualità di neve che tu ami ed auspichi ne è solo un surrogato mediterraneo, tipico delle nostre latitudini disagiate. Tu dici "se dopo una nevicata del genere la T aumentasse di qualche grado, la neve scomparirebbe subito". Infatti, questo è il punto. La temperatura dopo una nevicata NON DEVE aumentare, questo è lo scopo del gioco. Deve CROLLARE. Allora e solo allora si può parlare di evento degno di tal nome. Infatti non c'è niente di peggio di quello schifo gocciolante post nevicata, tipico del versante subalpino. Quelle situazioni insopportabili che a fine nevicata vedono schizzare la temperatura a 6-7°C e fanno trasformare le nostre strade cittadine in distese di poltiglia marrone. Una volta preso atto che questa dinamica tipica del nostro clima fa schifo, un conto è accontentarsi di quel che passa il convento (meglio una nevicata pesante che il nulla), un conto è arrivare addirittura ad esaltare 'ste nevicate da paesi terzomondiali. Comincia piuttosto col prendere atto che la vera neve è proprio quella che tu definisci aria.

Heinrich

Che me ne faccio di un mese di HP!?!? Che SCHIFO! CHE NOIA!!! Se la tua ambizione è quella di vivere in un freezer, la mia è quella di sperimentare nuove circostanze, di verificare la tenuta di un cuscino (e non la puoi verificare del tutto se alla fine la neve non cede il passo alla pioggia), di esaltarmi durante la trasformazione pioggia/neve...
Tolta dal suo contesto questa affermazione è ben vera.

E' quello che dovremo riprendere ad avere più a cuore comunque: la natura. E se continuiamo a essere così costantemente ciechi (tipo accettare con normalità il fatto che il 90% dei lavori che esistono sono inutili e non hanno senso, servono al 'sistema burocratico per il profitto'! [Fonte Noam Chomsky, da l'Internazionale nr.3, agosto '12])

Ma questo non centra niente, chiuso OT - spero sia però spunto per riflessioni individuali..

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Settembre, 2012, 14:02:00

Aridaje con sta storia dell'aria. Che palle! Fra tutte le boiate che caratterizzano il tuo repertorio pro-2008, quest'idea ridicola in base alla quale la neve che cade a basse temperature è una neve di serie B rispetto alla neve pesante che cade a larghe falde è in assoluto la più fastidiosa. La neve, Franz, è per antonomasia la forma di precipitazione che l'immaginario collettivo associa al freddo, ai paesi nordici, ai climi polari. Qualunque nivofilo NORMALE che vive a queste latitudini subtropicali ambisce a vivere nevicate di quella qualità. Chiunque sa che quella è la vera neve, mentre la qualità di neve che tu ami ed auspichi ne è solo un surrogato mediterraneo, tipico delle nostre latitudini disagiate. Tu dici "se dopo una nevicata del genere la T aumentasse di qualche grado, la neve scomparirebbe subito". Infatti, questo è il punto. La temperatura dopo una nevicata EVE aumentare, questo è lo scopo del gioco. Deve CROLLARE. Allora e solo allora si può parlare di evento degno di tal nome. Infatti non c'è niente di peggio di quello schifo gocciolante post nevicata, tipico del versante subalpino. Quelle situazioni insopportabili che a fine nevicata vedono schizzare la temperatura a 6-7°C e fanno trasformare le nostre strade cittadine in distese di poltiglia marrone. Una volta preso atto che questa dinamica tipica del nostro clima fa schifo, un conto è accontentarsi di quel che passa il convento (meglio una nevicata pesante che il nulla), un conto è arrivare addirittura ad esaltare 'ste nevicate da paesi terzomondiali. Comincia piuttosto col prendere atto che la vera neve è proprio quella che tu definisci aria.

lo so che forse è pretendere troppo dai tuoi recettori interpretativi a dir poco grossolani ma ti faccio notare che esiste neve fredda che accumula con una proporzione di 1 cm ogni mm di precipitazione. Quella è la migliore, anche dal mio punto di vista e si verifica quando, in concomitanza con temperature basse, la precipitazione è forte, così forte da consentire l'eliminazione degli spazi di aria fra i singoli fiocchi. Quella che non sopporto è la neve batuffolosa/farlocca, inconsistente, prodotta da prp deboli a fiocconi grandi e filamentosi...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Ma piantala, la neve gonfia e piena d'aria in mezzo è il top. Viva il blizzard, viva la neve a -20°C, morte allo scirocco.