News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stagionali: era glaciale in arrivooooo

Aperto da Dany79snow, Mer 19 Settembre, 2012, 12:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Io quella nevicata non la ricordo nemmeno, pensa... Ma quanto ha fatto? Devo andare a rivedermi i miei appunti...

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Settembre, 2012, 16:13:36
Chiedo venia per la spolverata del 28, comunque fino a Natale di neve da Besenello in giù non ce n'era affatto, sicuro. Ho vissuto malissimo sta cosa, poi lo so che a te basta vedere i mucchi spalati nei parcheggi dei centri commerciali per dire "c'è ancora neve".

:ciao:

hehe prendi il mio posto?! vara che il teo tiene conto anche di quella nel freezer è 8 anni interrotti di manto ;D ;D ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Settembre, 2012, 18:11:03
Io quella nevicata non la ricordo nemmeno, pensa... Ma quanto ha fatto? Devo andare a rivedermi i miei appunti...

devo dire che nel 2005 abitavo a Rovereto ed onestamente nemmeno io ricordo tutte queste grosse nevicate, mi ricordo benissimo il 3 Dicembre perchè facendo Rovereto-Trento non si può dimenticare ma niente altro fino al 26 Gennaio quando vivevo da poco a Romagnano, ma a dire il vero in quel periodo avevo altri pensieri per la testa!

Ricordo benissimo invece il 2008 di cui ho anche le testimonianze fotografiche: http://www.meteoromagnano.it/index.php/foto/category/1-nevicate e purtroppo mi mancano quelle del clou del 10 Dicembre
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 21 Settembre, 2012, 18:17:06

devo dire che nel 2005 abitavo a Rovereto ed onestamente nemmeno io ricordo tutte queste grosse nevicate, mi ricordo benissimo il 3 Dicembre perchè facendo Rovereto-Trento non si può dimenticare ma niente altro fino al 26 Gennaio quando vivevo da poco a Romagnano, ma a dire il vero in quel periodo avevo altri pensieri per la testa!

Ricordo benissimo invece il 2008 di cui ho anche le testimonianze fotografiche: http://www.meteoromagnano.it/index.php/foto/category/1-nevicate e purtroppo mi mancano quelle del clou del 10 Dicembre

Calma. Di quale parli? Perché la prima di fine novembre è stata IMPERIALE (se non sbaglio 18 cm a San Giorgio, e per fine novembre non è poco) e poi c'è stata quella di fine gennaio... Non generalizziamo troppo che il 27 gennaio ne fece più a Rovereto che a Gardolo.

manolo

14 gennaio 1977  Gardolo Via S. Anna...io c'ero     ;)

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

sarth

Citazione di: manolo il Ven 21 Settembre, 2012, 18:38:34

anch'io c'ero  :graziegrazie:

e già spalavo la strada ogni volta con mio papà per arrivare a casa, perché a quei tempi dove abito ancora adesso si era fuori in aperta campagna.... (bei tempi!!!)

Dany79snow

a me mancavano 2 anni abbontanti prima di nascere ...zio caro :'(
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

AltoGardameteo

Ma se eri tutto eccitato quella sera ?! Pippo hai 'na memoria proprio di emme  ;D
A Rovereto, come qua, cadde una quindicina di cm il 28 dicembre 2005 ... seguiti poi da belle gelate il 30 con minime fra -10° e -15° in varie zone e -8°/-10° in città.

Per quanto riguarda il "c'è ancora neve", piano ... a me fà "inverno" anche vedere solo i mucchi ai lati delle strade e nei parcheggi ... ma di certo non dico che c'è manto serio per giusto 4 mucchietti, per non parlare del "manto nevoso" vero e proprio per cui seguo assolutamente la normativa NOAA.

Bernie

Citazione di: sarth il Ven 21 Settembre, 2012, 18:40:57

anch'io c'ero  :graziegrazie:

e già spalavo la strada ogni volta con mio papà per arrivare a casa, perché a quei tempi dove abito ancora adesso si era fuori in aperta campagna.... (bei tempi!!!)

Idem! Abitavo in Via Veneto al Liceo Scientifico Galilei dove mio padre era custode. Mi ricordo che si doveva spalare la neve ogni sabato e domenica per andare a fare le mie gare di sci perchè mio papà mi portava...........bei tempi!!!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

io quella (non)nevicata la ricordo benissimo...radar acceso da trento sud verso sud, che strazioooooooooooooooooo

Ma Mori 35 cm!?!?!?! Hai foto? Che robaaaa...
Credo che sia stato un evento più unico che raro, gardolo con 3 cm e Mori con quasi 40...succedesse ora impazzirei, anche se credo che qui a Villa una decina o quindicina di cm potrebbe averli fatti. Ho passato il pomeriggio a fare un nivotour e parte del calisio e della marzola erano avvolte dalla nebbiolina nevosa mentre, per dire, la Paganella risultava ben visibile. Ricordo che infatti a Villazzano una decina di cm li aveva fatti.
Classica situazione di favonio sporco nei bassistrati. Una vera pena.
Ecco le carte:

Correnti in quota ottimali ma minimo al suolo in posizione decisamente inadeguata per Trento... :(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Settembre, 2012, 13:37:18
io quella (non)nevicata la ricordo benissimo...radar acceso da trento sud verso sud, che strazioooooooooooooooooo
Ma Mori 35 cm!?!?!?! Hai foto? Che robaaaa...

non ricordavo il fatto che a Trento avesse fatto poco

AltoGardameteo

'azzo, addirittura così tanta a Mori il 28 dicembre 2005 ?  :o

Ricordo bene che alla sera la neve veniva portata da rovesci provenienti da SE (prealpi vicentine), probabilmente li all'ingresso della valle del Cameras c'era qualche sorta di stau locale.

Qui l'accumulo è stato in parte penalizzato dal fatto che fra metà mattina e le 14:00-15:00 la nevicata avvenne a fasi discontinue (momenti di neve forte a momenti di nevischio) fra 0° e +0.8° e per questo ovviamente il manto che si formava nei momenti di forte poi tendeva a fondersi un pò nei momenti di pausa; naturalmente oltre i 150-200 mt l'accumulo si formò bene già da metà giornata, per contro.
Dalle 16:00 in poi invece la nevicata divenne continua e soprattutto la temperatura calò sottozero e dunque il manto potè formarsi meglio.

Thomyorke

ehh grazie paolo...magnifiche...a trento 3/4 cm ombra pluvio
www.meteomollaro.it 

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Settembre, 2012, 14:03:41
ehh grazie paolo...magnifiche...a trento 3/4 cm ombra pluvio

A riva sempre magagne invece..che differenza cin Mori....impressionante