News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stagionali: era glaciale in arrivooooo

Aperto da Dany79snow, Mer 19 Settembre, 2012, 12:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Sì, nel 2005...
Ma, pippo, racconta, quando è stata l'ultima volta che hanno chiuso le scuole per neve A TRENTO? ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Inizio dicembre 2008, ma le han chiuse in tutto il Trentino, compreso dove non serviva nemmeno (e quindi anche a Trento): la decisione di chiudere tutte le scuole della provincia, infatti, è stata piuttosto ridicola perché solo a quote collinari c'era il delirio, non certo a fondovalle. Solo che per via di una sostanziale impreparazione di fronte ad un evento che una volta sarebbe stato normale amministrazione han preferito scongiurare la paralisi dei mezzi da e per le valli. Fosse stato per Trento città non serviva nemmeno, figurarsi a Rovereto che c'eran due dita di poltiglia e a Riva che pioveva... Eppure han chiuso le scuole persino lì, ridicolo.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Settembre, 2012, 13:25:55
e a Riva che pioveva... Eppure han chiuso le scuole persino lì, ridicolo.

Su questo però c'è da considerare che molto studenti delle superiori (come pure le medie) di Riva vengono anche da Tenno, valle di Cavedine e val di Ledro, zone dove c'erano 20-40 cm.

Sul resto del discorso sapete ormai come la penso sull'argomento, ovvero sostanzialmente come il Pippo  ;)

Franz, quindi tu se in un inverno capitano 2 nevicate da 30-40 cm che spariscono dopo 3-4 giorni di diluvio e nuvole, sei contento e dici che è stato un "grande inverno" ?  per te il discorso "inverno" sono quindi solo i cm di neve fresca e basta ? manto nevoso chissenefrega e freddo men che meno ?

AltoGardameteo

Giusto per ricordare ... e magari per un pò di scaramanzia ...

Via Varoncello, così per 3 mesi

Thomyorke

a trento non serviva chiudere?ma tu sei pazzo! ma sai quanta neve ha fatto la sera e la notte prima.?autobus in tilt macchine sepolte...va là...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 21 Settembre, 2012, 13:50:51
Giusto per ricordare ... e magari per un pò di scaramanzia ...

Via Varoncello, così per 3 mesi

Tre mesi una fava. Neve al suolo per tre mesi da Acquaviva in su, Teo, non certo a Riva. A Rovereto da metà dicembre 2005 a fine gennaio 2006 di neve al suolo non se ne vide affatto, figuriamoci a Riva. Infatti l'ultimo Natale con la neve al suolo a Rovereto risale agli anni '90... Forse Ivan se lo ricorda, io ormai ho perso il conto.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 21 Settembre, 2012, 13:58:28
a trento non serviva chiudere?ma tu sei pazzo! ma sai quanta neve ha fatto la sera e la notte prima.?autobus in tilt macchine sepolte...va là...

E allora perché nel 2006 con un metro di neve in Piazza Duomo non è stato chiuso nulla? Ribadisco: nel 2008 il problema era in montagna Franz, non certo a Trento. Infatti nel 2006 da Trento in su ha fatto poco più di una spolverata e in quell'occasione le scuole non furono chiuse.

AltoGardameteo

Pippo, non ho detto che in campo aperto c'è stato manto nevoso per 3 mesi ... ma la mia strada si, nelle zone in ombra è praticamente durata 3 mesi quasi ininterrotti.

Come manto nevoso "compatto" ed in campo aperto invece ci furono due pause: dal 6-7 dicembre fino al 27 dicembre e poi dal 3-4 gennaio fino al 17 gennaio.

Sul Natale, l'ultimo con neve al suolo da noi è stato quello del 2000.

Poi nel 2004 c'è stato un misto gelicidio/nevischio con velo bianco sopra i 200-300 mt.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 21 Settembre, 2012, 14:17:07
Pippo, non ho detto che in campo aperto c'è stato manto nevoso per 3 mesi ... ma la mia strada si, nelle zone in ombra è praticamente durata 3 mesi quasi ininterrotti.

No, Teo, mi spiace. Non è rimasto nulla di nulla da Calliano in giù, ne sono sicuro al 100%. Vivevo già a Trento ed esattamente come adesso andavo su e giù ogni fine settimana. Me lo ricordo come fosse ieri peché è stato l'inverno più bello della mia vita: a Natale tra Rovereto/Riva e Trento, quell'anno, paesaggisticamente c'era un abisso. Due mondi diversi, fidati. E questo perché in occasione dell'ultimo episodio nevoso di inizio dicembre a Trento fu nevone, da Besenello in giù diluvio senza se e senza ma, e sciolse tutto.

AltoGardameteo

Beh, qui all'ombra qualche residuo c'era.
Poi ripeto, come manto nevoso "serio" si, ci sono state quelle due pause che ho citato.

Trento ha avuto il "culo" che con la nevicata del 3 dicembre gli è mancata quasi dal tutto la pausa di metà dicembre.

E cmq la tua memoria è tanto salda che ti sei dimenticato la nevicata del 28 dicembre  ;)

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Settembre, 2012, 14:13:52
A Rovereto da metà dicembre 2005 a fine gennaio 2006 di neve al suolo non se ne vide affatto, figuriamoci a Riva.

;) ;D

MrPippoTN

Chiedo venia per la spolverata del 28, comunque fino a Natale di neve da Besenello in giù non ce n'era affatto, sicuro. Ho vissuto malissimo sta cosa, poi lo so che a te basta vedere i mucchi spalati nei parcheggi dei centri commerciali per dire "c'è ancora neve".

:ciao:

Thomyorke

beh ma a riva il 28 non fu certo spolverata!una ventina di cm li fece...
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Settembre, 2012, 16:13:36
Chiedo venia per la spolverata del 28, comunque fino a Natale di neve da Besenello in giù non ce n'era affatto, sicuro. Ho vissuto malissimo sta cosa, poi lo so che a te basta vedere i mucchi spalati nei parcheggi dei centri commerciali per dire "c'è ancora neve".

:ciao:

Ah ah spolverata...dai, ho capito che è sport nazionale sparare sul Matteo, ma stavolta le foto parlano da sole, gliene va dato atto ;-)

sarth

Sì penso che Pippo stai confondendo l'anno, qui a Mori il 28/12/2005 fece 34cm, impossibile che a Rovereto niente.
Fu un inverno molto bello quello, 2 nevicate a novembre (22+10cm), 2 a dicembre (12+34cm e un giorno di pioggia/neve e anche gelicidio), qualche cm a capdanno e metà gennaio e poi la nevicata del 26/27 gennaio di 53cm.