News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 Settembre 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 17 Settembre, 2012, 12:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: Dany79snow il Dom 23 Settembre, 2012, 13:04:27
Sono liberooooooooooo mia moglie è tornata da Campovoloooo ;D ;D

L'Elisa stà leggendo il giornale 8-) grazie della sorpresa Giacomo....
Stè hai risolto con la presa della corrente?!stà fermo la prossima volta....

mah non capisco onestamente...dentro c'era il filo della messa a  terra staccato (quello giallo/verde).
Ma non credo sia quello, l'ho riattaccato però una volta mi è saltata anche dopo averlo attaccato...ora invece è un'ora che va...non vorrei che fosse acqua o umidità che entra in una delle 2 prese oppure che non reggono il carico quelle prese esterne...vabbè vediamo se oggi va poi domani pomeriggio piove, se si stacca è quello sicuro, anhce perchè mi si è staccata martedì quando ha piovuto e oggi quando ho lavato il tosaerba lì vicino. Comunque di sicuro devo sostituire la scatola vecchio con quella nuova con il coperchio...
Fortuna che ghè el salvavita in casa  ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Dom 23 Settembre, 2012, 13:04:27
Sono liberooooooooooo mia moglie è tornata da Campovoloooo ;D ;D

L'Elisa stà leggendo il giornale 8-) grazie della sorpresa Giacomo....
Stè hai risolto con la presa della corrente?!stà fermo la prossima volta....
;D ;D ;D ;D


L'Adige lo trovo anche quassù, però non sempre e non la domenica mi sa....c'è l'articolo online??

Noi quassù abbiamo una testata in lingua italiana che è l'A.Adige ed è un quotidiano dotato della connotazione del ridicolo! :-X



Comunque, uggia autunnale oggi e tutta la serata, non una stella niente...15° tondi la minima, current 19°C.


Tre picchi, c'è ancora da lavorarci comunque:





Curiosità, che cos'è l'altezza nubi che alcuni osservatori riportano? Tipo Meteorovereto della rete MTAA o Predazzo-Meteo li segnano e danno rispettivamente altezza a 543 e 512mt.

Ovvero?

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 23 Settembre, 2012, 13:15:11
Citazione di: Dany79snow il Dom 23 Settembre, 2012, 13:04:27
Sono liberooooooooooo mia moglie è tornata da Campovoloooo ;D ;D

L'Elisa stà leggendo il giornale 8-) grazie della sorpresa Giacomo....
Stè hai risolto con la presa della corrente?!stà fermo la prossima volta....
;D ;D ;D ;D


L'Adige lo trovo anche quassù, però non sempre e non la domenica mi sa....c'è l'articolo online??

Noi quassù abbiamo una testata in lingua italiana che è l'A.Adige ed è un quotidiano dotato della connotazione del ridicolo! :-X



Comunque, uggia autunnale oggi e tutta la serata, non una stella niente...15° tondi la minima, current 19°C.


Tre picchi, c'è ancora da lavorarci comunque:





Curiosità, che cos'è l'altezza nubi che alcuni osservatori riportano? Tipo Meteorovereto della rete MTAA o Predazzo-Meteo li segnano e danno rispettivamente altezza a 543 e 512mt.

Ovvero?

http://forum.meteonetwork.it/didattica-meteo/80618-altezza-delle-nubi.html

"Penso che si tratti del livello di condensazione, calcolato in base a temperatura e umidità supponendo che l'aria salga adiabaticamente (cioè raffreddandosi di 9,8°C/km). Ma ovviamente non è detto che l'aria salga e nemmeno che le nuvole siano generate da convezione che parte dalla tua stazione, direi che come dato può essere abbastanza veritiero solo in estate da noi."

"è una stima... ed è fatta assumendo che l'aria intorno alla tua stazione salga in modo perfettamente adiabatico fino a condensare (Livello di Condensazione per Sollevamento - LCS)... condizione che si crea generalmente solo per convezione forzata (stau) o per moti convettivi dovuti al calore estivo (temporali)... Per il passaggio dei grandi fronti perde invece molta accuratezza... Caso particolare è la nebbia, in cui la base della nube coinciderà con il suolo, poichè l'UR sarà al 100% già nei primi metri.

Una formula per ricavare la temperatura dell'LCS è la Formula di Barnes, che coinvolge solo temperatura al suolo e dew point al suolo.
Dopodiché, supponendo che tra il suolo e la base della nube vi sia un gradiente termico perfettamente adiabatico, si calcola l'altezza di tale temperatura."

:ciao:

Giacomo da Centa

#153
Citazione di: MrPippoTN il Dom 23 Settembre, 2012, 11:06:02
L'articolo cita anche lo Stefano e il sito meteoromagnano!!!  ;)
Io ce l'ho in pdf ma aspetterei domani a pubblicarlo perché se no nessuno compra il giornale (non vorrei mai che l'Adige mi facesse causa per pubblicazione di materiale coperto da diritto d'autore) :D

Ciao Dany ciao Ste ciao Pippo ciao tutti!!!
Sono contento vi sia piaciuto l'articolo, e anche stavolta ho voluto citare MTAA perché secondo me l'attività che stiamo facendo è veramente straordinaria, oltre alle stazioni anche il forum è una cosa fantastica!

In realtà comunque volevo chiarire che sia Ste che Dany qualcosa sapevano :-) diciamo che su tempi e modi dell'uscita dell'articolo non avevo voluto sbilanciarmi...ma naturalmente avevo il loro consenso...un giornalista dovrebbe sempre averlo! ;-P

Dai ragazzi, continuiamo così...e chissà che un giorno non ci possano essere novità ancora più belle per MTAA, ve l'assicuro e quando avrò nuove news vi dirò di cosa parlo...chi vivrà vedrà!
Ciaooo e buona domenica nuvolosa...peraltro noto come la nuvolosità di oggi fosse stata stimata molto meglio dai modelli inizializzati GFS...basta vedere il bollettino di MeteoTN per averne conferma ;-)
Ciao!


Rovereto

Ho letto l'articolo, grandi ragazzi.
Buona domenica.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Buondì

Bell'articolo, bravi tutti  ;)

Qui minima nuvolosa a +13.1°, adesso +21.4°, 64%, parzialmente nuvoloso.

Un saluto ai "visitatori" a sorpresa di ieri sera  ;D

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 23 Settembre, 2012, 13:59:57


Un saluto ai "visitatori" a sorpresa di ieri sera  ;D

Sono ancora mizzo... E ho dimenticato gli occhiali da sole nella macchina dell'Alberton!!!  >:(

korn

bel articolo!! :clapclap: :clapclap:
cappa di nubi, non fosse x la temperatura estiva sembrerebbe una domenica invernale, in attesa di una settimana all'insegna della pioggia
buona domenica :)

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 23 Settembre, 2012, 14:05:29
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 23 Settembre, 2012, 13:59:57


Un saluto ai "visitatori" a sorpresa di ieri sera  ;D

Sono ancora mizzo... E ho dimenticato gli occhiali da sole nella macchina dell'Alberton!!!  >:(

che avete combinato?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Siamo andati a farci una tonda in Busa e dopo la pizza siam finiti al pub dei cugini del Teo (Cutty Sark, Torbole) dove si festeggiava l'Oktoberfest  ;D


Heinrich

Citazione di: korn il Dom 23 Settembre, 2012, 14:16:00
bel articolo!! :clapclap: :clapclap:
cappa di nubi, non fosse x la temperatura estiva sembrerebbe una domenica invernale, in attesa di una settimana all'insegna della pioggia
buona domenica :)

O dell'uggia...quanta pioggia ci sarà effettivamente infatti?

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 23 Settembre, 2012, 14:32:40
Citazione di: korn il Dom 23 Settembre, 2012, 14:16:00
bel articolo!! :clapclap: :clapclap:
cappa di nubi, non fosse x la temperatura estiva sembrerebbe una domenica invernale, in attesa di una settimana all'insegna della pioggia
buona domenica :)

O dell'uggia...quanta pioggia ci sarà effettivamente infatti?

Comunque troppa. Vorrei saltare un mese e svegliarmi domani che è già il 24 ottobre.

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Dom 23 Settembre, 2012, 13:15:11
Citazione di: Dany79snow il Dom 23 Settembre, 2012, 13:04:27
Sono liberooooooooooo mia moglie è tornata da Campovoloooo ;D ;D

L'Elisa stà leggendo il giornale 8-) grazie della sorpresa Giacomo....
Stè hai risolto con la presa della corrente?!stà fermo la prossima volta....
;D ;D ;D ;D


L'Adige lo trovo anche quassù, però non sempre e non la domenica mi sa....c'è l'articolo online??

Noi quassù abbiamo una testata in lingua italiana che è l'A.Adige ed è un quotidiano dotato della connotazione del ridicolo! :-X



Comunque, uggia autunnale oggi e tutta la serata, non una stella niente...15° tondi la minima, current 19°C.


Tre picchi, c'è ancora da lavorarci comunque:





Curiosità, che cos'è l'altezza nubi che alcuni osservatori riportano? Tipo Meteorovereto della rete MTAA o Predazzo-Meteo li segnano e danno rispettivamente altezza a 543 e 512mt.

Ovvero?

nella sezione strumenti lo ho caricato in pdf,ciao  ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Dom 23 Settembre, 2012, 16:18:46
Citazione di: Heinrich il Dom 23 Settembre, 2012, 13:15:11
Citazione di: Dany79snow il Dom 23 Settembre, 2012, 13:04:27
Sono liberooooooooooo mia moglie è tornata da Campovoloooo ;D ;D

L'Elisa stà leggendo il giornale 8-) grazie della sorpresa Giacomo....
Stè hai risolto con la presa della corrente?!stà fermo la prossima volta....
;D ;D ;D ;D


L'Adige lo trovo anche quassù, però non sempre e non la domenica mi sa....c'è l'articolo online??

Noi quassù abbiamo una testata in lingua italiana che è l'A.Adige ed è un quotidiano dotato della connotazione del ridicolo! :-X



Comunque, uggia autunnale oggi e tutta la serata, non una stella niente...15° tondi la minima, current 19°C.


Tre picchi, c'è ancora da lavorarci comunque:





Curiosità, che cos'è l'altezza nubi che alcuni osservatori riportano? Tipo Meteorovereto della rete MTAA o Predazzo-Meteo li segnano e danno rispettivamente altezza a 543 e 512mt.

Ovvero?

nella sezione strumenti lo ho caricato in pdf,ciao  ;)

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1050.msg57745#new