News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Re:Nowcasting 10 - 16 settembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 10 Settembre, 2012, 00:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#210
Pippo, nelle massime ... ho sempre specificato nelle massime ... e ho sempre detto che nelle minime invece certe differenze sono normalissime ...  anzi, sono uno di quelli qui che probabilmente ha studiato di più nella propria zona le differenze microclimatiche e vi ha spesso parlato di queste grandi differenze anche fra zone distanti poche decine di metri ...

Inoltre in molte giornate la differenza nelle sue massime arrivava anche nell'ordine dei 2°, nei momenti prima dell'Ora anche 3°C con le stazioni attorno, non 1°C (che con qua ci può benissimo stare, soprattutto in inverno; infatti ho quasi sempre usato le altre stazioni arcensi più che la mia).


MrPippoTN

#211
Matteo, io vedo quotidianamente anche nelle massime differenze di 1-2°C, in Vallagarina e in Val d'Adige, anche a distanza di pochi metri. Perché in Busa questa cosa è così inconcepibile?

AltoGardameteo

#212
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Settembre, 2012, 11:24:34
Matteo, io vedo quotidianamente anche nelle massime differenze di 1-2°C, in Vallagarina e in Val d'Adige, anche a distanza di pochi metri. Perché in Busa questa cosa è così inconcepibile?

Mah, mediamente mi pare che si parli di 1° al massimo, non 2° ...
Nei casi con 2°C direi che bisogna anche guardare la qualità della stazione (schermatura etc), parlo in particolare delle stazioni Iasma; infatti basta che vedi le massime di Romagnano-Iasma, Cognola-Iasma, Rovereto-Iasma o Rovereto-MeteoTrentino (ricordi, vero, la sfilza di 38°/39° di due estati fa rispetto ai 35°/36° della tua e delle altre stazioni attorno? ).

Secondo: le nostre stazioni private cmq quasi tutte sono a qualche bel km di distanza fra di loro, a parte il caso di Gardolo; la differenza nelle massime fra la stazione dell'Oscar e del Daniele ogni tanto mi ha sorpreso, è vero ... ma forse ho una possibile spiegazione, e chiedo conferma o meno agli interessati: la stazione dell'Oscar, per come è messa, è un pò "schermata" dalle case del paese rispetto all'Ora, che invece investe in pieno la stazione del Daniele.
L'altro caso è Besenello e Calliano, ma in questo caso se guardi le loro massime mi pare che siano spesso vicinissime, anche al decimo.


Ti ribadisco, inoltre, che nel caso della stazione dell'Ivano in certi orari si parlava addirittura di 3°C di differenza con le stazioni attorno ... ed era l'unica stazione in Busa con quei valori, fra tutte quelle disponibili (anche quelle messe notoriamente "maluccio").


MrPippoTN

Forse ci sarebbe da sorprendersi se tutte le nostre stazioni fossero identiche, ovvero della stessa marca, con la stessa schermatura, in campo aperto, per dire al centro di un campo da calcio (quindi senza alcuna pianta/edificio nel raggio di 100 e passa metri), in pianura (dato che la presenza di rilievi può determinare che il sole tramonti prima o dopo a seconda della posizione nella valle, condizionando la massima, che spesso in estate avviene poco prima delle 4 del pomeriggio)... Altrimenti, è chiaro che qualcosa può cambiare anche di giorno, viste le variabili in gioco tipo: orografia, brezze, corsi e specchi d'acqua nelle vicinanze, edifici, piante, tipologia di installazione, etc.

MrPippoTN

Ma la serie dei confronti tra Bottone e stazione dell'Ivano l'hai più postata?
Ad ogni modo secondo me in un pomeriggio estivo di pieno sole, tra un posto con ed uno senza brezza, calcolando altre piccole variabili, una differenza di 2-3°C ci sta, perché spesso nei pomeriggi di agosto era la stessa differenza che c'era tra Riva (dove soffiava il vento) e Rovereto (dove il vento era quasi calmo).

AltoGardameteo

#215
Pippo, è ovvio che quando parlo di "differenze anomale" lo faccio confrontando stazioni che per posizione e "realtà locale" sono molto simili.

Anche questo l'avevo specificato più volte, perchè è ovvio che non mi sognerei di sorprendermi per 2°C di differenza fra una stazione messa, che sò, un pò all'ombra del versante nord di una collina e magari a due passi da un fresco bosco ed una stazione in pieno fondovalle in mezzo ad un prato e ben soleggiata ... o magari fra una stazione posta sul molo di un porto ed una 10 km all'interno magari in una pietraia ...

Quanto ai dati dell'Ivano, appena ho tempo li posto con calma e per bene nel vecchio topic della sovrastima massime; voglio preparare prima anche qualche immagine.

E cmq guarda che qui quando soffia l'Ora, soffia dappertutto ... e con differenze fra "calma" e "levata" al massimo di 3-4 minuti fra le varie zone.

Quando c'è calma di vento ad Arco, c'è anche qui come c'è a Bolognano o Riva; quando poi si alza l'Ora, nel giro di massimo 4-5 minuti dopo che si è levata sulla costa, arriva anche ad Arco, Bolognano etc.
Nei momenti in cui lui la sua Davis (messa dov'è ora) segnava 3°C in più, c'era calma di vento lì come qui, a Bolognano o presso la stazione Iasma.


+22.1°, 49%, primi accenni di Ora.

den8787

Splendida giornata...nemmeno una nuvola in cielo...il lago settembrino mi aspetta... :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

trentinodoc

+22,8°C e 45%
vento assente
714 Watt/m2
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Sereno con qualche cumuletto sul Baldo, +22.3°, 51%, Ora leggera

Minime assolute di settembre per la mia stazione dal 1995

1995   +2.9°
1996   +4.9°
1997   +9.4°
1998   +6.4°
1999   +8.8°
2000   +8.5°
2001   +6.2°
2002   +4.9°
2003   +8.8°
2004   +7.8°
2005   +9.8°
2006   +11.7°
2007   +8.4°
2008   +7.2°
2009   +10.9°
2010   +8.3°
2011   +9.8°

AltoGardameteo

#219
+21.6°, 57%, Oretta

Intanto fra pochi giorni potrebbe esserci una grossa novità per la mia stazione/webcam: infatti in settimana iniziano dei lavori qui a casa e sarò costretto a spostare la webcam ...
Con l'occasione, ho in mente di piazzarla sul tetto come avevo intenzione gia da tempo, con la piena collaborazione del mio padrone di casa.

Poco fa siamo saliti sul tetto dal terrazzino della mansarda, e la vista è ancora più bella di quanto pensassi !

Ecco la vista verso S-SE-E, quella della webcam


Dovrò prendere un Camplug + Access Point (devo verificare meglio il segnale del mio Wi-Fi, ma sembra arrivare), quindi avrei anche a disposizione 2 altre possibilità per ulteriori webcam ... e vedendo il panorama, penso proprio che potrei piazzarle  ;)

Vista sul paese di Varone


Vista verso la Busa e Arco/Bolognano


Scusate la qualità scarsa degli scatti, ma per dimenticanza avevo gli Iso del cell settati su 800 ...

AltoGardameteo

#220
Anzi, potrei pensare di fare il sistema delle 3 fotocamere "in serie" per creare una panoramica come questa !!! paura  ;D




Così, ecco

http://meteoravanel.altervista.org/panoramica.html

Dany79snow

In Palon crollo di 5,5° in due ore e mezza con impennata dell'umidità

6.3° 88%
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Intanto come da attese sta iniziando il rientro fresco da est previsto fra stasera e domani, e come abbastanza da tradizione ecco formarsi gli stratocumuli in zona prealpina fra Friuli e Lombardia est.

http://www.sat24.com/en/alps?ir=true

Nuvoloso, +20.4°, 61%

Dany79snow

8° la minima 25.2° la massima qui en Gardol zanzare che beccano a palla nell'orto >:(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Sab 15 Settembre, 2012, 20:06:41
8° la minima 25.2° la massima qui en Gardol zanzare che beccano a palla nell'orto >:(

Sì, anche qui nelle campagne rompono ancora un pò ... fra le case invece sono diminuite molto ...

Probabilmente sentono che fra poco dovranno sloggiare, finalmente  >:(