News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Re:Nowcasting 10 - 16 settembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 10 Settembre, 2012, 00:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Strano, a BZ che di solito e' molto favonica vento molto debole ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

vento impetuoso a Gardolo

una bella legnata a quel che restava dell'estate  ( e alle stramaledette zanzare tigri )   :)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

max di oggi +21,7°C
+19,1°C e 32% ora (dp +1,7°C)
Nord 25.7 km/h medi
raffica max 53
qualche banco di stratocumuli
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

+18,4°C e 31%
sempre vento moderato/forte da NNE

a guardare questa mappa mi sa che mt avrà ragione anche stavolta ... (non sempre eh qualche bel granchio l'han preso)




www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Gio 13 Settembre, 2012, 18:05:00
+18,4°C e 31%
sempre vento moderato/forte da NNE

a guardare questa mappa mi sa che mt avrà ragione anche stavolta ... (non sempre eh qualche bel granchio l'han preso)





mah non mi aspettavo tutto sto foehn anche perchè lo scarto barico fra i 2 versanti non mi sembrava così accentuato...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

giornata di ghiaccio al torre di pisa!

minima - 5.2
massima - 3.2

finalmente!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Solandro

Ciao !
Qui 21.6 mm nella giornata di ieri.

gli estremi odierni +5.0°/+15.4°

al momento +9.7° e 66%


Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Gio 13 Settembre, 2012, 18:05:00
+18,4°C e 31%
sempre vento moderato/forte da NNE

a guardare questa mappa mi sa che mt avrà ragione anche stavolta ... (non sempre eh qualche bel granchio l'han preso)






in Palon il vento aumenta...ora siamo a 64km/h 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: preda il Gio 13 Settembre, 2012, 19:06:01
giornata di ghiaccio al torre di pisa!

minima - 5.2
massima - 3.2

finalmente!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

WOW!!!  :o

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Gio 13 Settembre, 2012, 17:07:26
Strano, a BZ che di solito e' molto favonica vento molto debole ...
Beh Yako, oggi ero in uni a Bz (4o e 6o piano) e in centro non è che non abbia sferzato eh! Forse perché sarà stato proprio davanti alla V.Sarentina, non so, tant'è che spirava forte eh!
[Ora che ci penso il fohn lo si accusa in città perlopiù, quando questo entra, nelle zone ad W...devo osservare questi dettagli ;) ]


13°/21.3° estremi odierni, costante fohn dal primo mattino anche molto forte, picco a mezzodì e nel secondo pomeriggio, ora sta degradando un po', ma domani cesserà quasi del tutto, stasera ululerà ancora.

Flavioski

Citazione di: ste77 il Gio 13 Settembre, 2012, 09:30:20
Citazione di: Flavioski il Mer 12 Settembre, 2012, 23:48:52
Citazione di: korn il Mer 12 Settembre, 2012, 23:26:16
gran giornata di pioggia e raffiche autunnali, 35mm e massima sotto i 20°C

Quasi uguale qui, chiudo questa bella giornata con 34.8 mm, mese 72.0 e anno 743.2 mm; notevole il rovescio temporalesco dell'ora di pranzo con un rain-rate massimo di 235.2 mm/hr alle 12.30, seguito da un altro un po' meno intenso ma sempre rispettabile di 175 mm/hr alle 15.

Adesso si cominciano a vedere le prime stelle in cielo, il vento da nord si è un po' calmato ma fino a poco fa era piuttosto forte, con raffiche fin sui 25 km/h anche qua, nonostante sia parzialmente sottovento. Il dew point è in minima con 7.5° dai 16.7° della mattina ed è in minima anche la temperatura con 14.3°, anche se la discesa è lenta per via del föhn.

:ciao:

Pazzesco il tuo 34.8mm considerando i miei 22 ma soprattutto i 19mm di Trento Sud Iasma (simile anche Romagnano Iasma) che credo disti 2km da casa tua!!!
Questo conferma ancora di più il carattere temporalesco del peggioramento e non da fronte!

Cavolo, che differenza!!  :o  Cmq anche il pluvio manuale è su quei valori, a dire il vero più verso i 33 che i 35 mm, ma si tratta di un paio di mm scarsi e poi fra l'altro capita spesso in caso di vento e prp molto intense, insomma con i temporali tipo ieri con quei rain-rate quasi tropicali. In ogni caso c'entra sicuramente la componente convettiva delle prp, ma non sottovaluterei la provenienza delle correnti, perfetta per avere ottime prp per la mia zona e i sobborghi "lato sud-est" tipo Villazzano e Povo, mi sa che alla fine un po' di ombra pluvio Romagnano la paga in questi casi (impressione personale, eh!  ;) )

Piuttosto mi sorprende un po' di più il dato di TN sud Iasma, non l'avevo ancora visto ed in effetti la differenza mi pare notevole: da casa mia dovrebbe essere sui 2 max 3 km e in posizione centrale della valle, a naso mi sarei aspettato una roba tipo 25-30 mm, boh! Può essere che in effetti la componente convettiva sia stata predominante, magari lì faceva poco intanto che a casa mia diluviava; purtroppo non c'ero e non posso saperlo, so solo che anche in zona Lungofersina la vegniva zo a seci reversi, tanto che alcuni tombini sembravano fontane ieri verso le 12.30!

:ciao:

Flavioski

Citazione di: manolo il Gio 13 Settembre, 2012, 17:14:11
vento impetuoso a Gardolo

una bella legnata a quel che restava dell'estate  ( e alle stramaledette zanzare tigri )   :)

Puoi dirlo forte, ancora l'altroieri sera quelle bestiacce mi hanno quasi martoriato mentre ero nell'orto  >:(; un po' ci ho fatto l'abitudine ormai, ma di sicuro si sta meglio senza!  :)

Vento bello forte anche qui, nonostante il terrazzo sia quasi del tutto sottovento le raffiche sfiorano i 30 km/h e ogni tanto sul tetto sento dei rumori di lamiera un po' inquietanti. Non ho ancora avuto la soddisfazione di vedere il primo segno "meno" della stagione almeno per il dew-point (ultima volta il 17/5 con -5.6°), che si è fermato a 0.0° esatti, ma non è ancora escluso comunque (attualmente siamo a 0.5°), e in ogni caso adesso si respira davvero.

Vade retro, cammello!!! :frustate: :frustate:  ;D

:ciao:

trentinodoc

+15,4°C e 39%
dove ho la Davis sembrerebbe che il vento si sia calmato
qui ce n'è ancora un po'
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

sarth

Ciao, qui ancora un po' ventilato, temperatura inchiodata a 15°C

gudnait

Lorenz1982

Sono in minima. 11,0°C ur 47%.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo