News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Re:Nowcasting 10 - 16 settembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 10 Settembre, 2012, 00:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich



Stanotte la webcam panoramica del Macaion offre uno spettacolo veramente eccezionale.

A NW immortala un fulmine dal temporale notturno sulla alta Inntal, sopra Landeck, a circa 120km di distanza.

Mentre dall'altra, a NE c'è Giove che sorge con sopra le Pleiadi, sette stelline nitide e vicine nell'oscurità del cielo notturno sopra la conca di Bz, infognata in lampioni e luci varie.


Ecco le fulminazioni:



Serata d'eccezione trascorsa alle collinette di Ora sopra la Bassa Atesina a visionare le stelle, grandi spostamenti compie la volta celeste in questi tempi.
Marte rivisto ma la sua apparizione è ormai condannata ad essere sempre più breve. Saturno pure s'è rivisto molto di sfuggita, ormai dalle 21 non si vedono più.
Appare a SE il Sagittario, mentre lo Scorpione (figura enorme che va fin nell'altro emisfero, come il Serpente) si vede poco ormai e anch'esso dopo le 21 e 20 non si mostra più bene -soprattutto coi nostri orizzonti-
Ritornano stelle guida della stagione invernale: si rimostra Perseo, fedele figura sotto Cassiopea ma il Triangolo Estivo è ancora chiaro e regge tutta la grandiosa arcata della Via Lattea --> vista a 450mt slm...!


La cosa più eccezionale è vedere con un cannocchiale semplice la galassia di Andromeda sopra la sua costellazione, pallida la si distingue nitidamente, la classica forma di una galassia vista di profilo, con un core luminoso e le fase a spirali scure attorno.

Inoltre siamo in un periodo dell'anno in cui la Terra viaggia col 'cielo alto' più esposta cioè alla Fascia di Asteroidi e infatti le stelle cadenti di settembre sono perlopiù meteore: rapide stelle cadenti molto più luminose e di colori chiari (bianco, azzurro) e con scia.



29.7° t°max ieri, current qui in città ancora 19°.

Mike

Live from forte Kerle


Sent from my iPhone using Tapatalk

Heinrich

14.7°C t°min, oggi altro giorno con potenziali trentelli, finora evitati.


Citazione di: Mike il Lun 10 Settembre, 2012, 10:45:14
Live from forte Kerle

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma..il Kerle non è quel gioiellino del genio militare austroungarico? Avevano le casematte per le munizioni molto più piccole di quelle dei forti italiani (i calibro dei proiettili italiani era 149, quelli austriaci erano 105..) L'ho visitato da bimbo coi miei tempo fa!


P.S.:

serve di rimando per il thread di settembre:



Everest


Mike

Citazione di: Heinrich il Lun 10 Settembre, 2012, 10:55:55
14.7°C t°min, oggi altro giorno con potenziali trentelli, finora evitati.


Citazione di: Mike il Lun 10 Settembre, 2012, 10:45:14
Live from forte Kerle

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma..il Kerle non è quel gioiellino del genio militare austroungarico? Avevano le casematte per le munizioni molto più piccole di quelle dei forti italiani (i calibro dei proiettili italiani era 149, quelli austriaci erano 105..) L'ho visitato da bimbo coi miei tempo fa!


P.S.:

serve di rimando per il thread di settembre:



Citazione di: Heinrich il Lun 10 Settembre, 2012, 10:55:55
14.7°C t°min, oggi altro giorno con potenziali trentelli, finora evitati.


Citazione di: Mike il Lun 10 Settembre, 2012, 10:45:14
Live from forte Kerle

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma..il Kerle non è quel gioiellino del genio militare austroungarico? Avevano le casematte per le munizioni molto più piccole di quelle dei forti italiani (i calibro dei proiettili italiani era 149, quelli austriaci erano 105..) L'ho visitato da bimbo coi miei tempo fa!



Non è che ti sbagli con il forte Belvedere a Lavarone? Il forte Kerle (anche questo austroungarico) alle mie spalle nella foto, è praticamente un rudere, invece il Belvedere  è stato ristrutturato ed è anche un museo...

Qui T. min 12.4°, current 20.7-° e cielo velato :ciaociao:

AltoGardameteo

Citazione di: Everest il Lun 10 Settembre, 2012, 11:49:33
voglio il bis a dicembre di sto cavetto!




Gia, stavo per scrivere la stessa cosa ... è il tipo di nevicate che preferisco di più, poche ore ma decenti per 10-15 cm seguite da rapido miglioramento da NW con gelata il giorno successivo ...


Intanto schiarisce dopo la parziale nuvolosità di questa mattina, +25.0°, 62%, vento calmo

Seconda webcam dell'hotel Gabry ancora in fase di test, stiamo tenendo d'occhio la stabilità del segnale fra fotocamera e Camplug


preda

Qui a Maiorca sole a palla e trentel lo comodo, anche qui mercoledì dovrebbe rinfrescare parecchio!
seguirò dal mio sito il mondoneve al rifugio torre di pisa e forse anche al pelenzana un leggero velo!
saluti!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Tutto concentrato in poche ore, minime piuttosto basse venerdì mattina.


ste77

Citazione di: sarth il Lun 10 Settembre, 2012, 15:35:23
Tutto concentrato in poche ore, minime piuttosto basse venerdì mattina.


-3 di minima a 1000m mi sembra un attimino esagerato, vedremo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Lun 10 Settembre, 2012, 15:40:49
Citazione di: sarth il Lun 10 Settembre, 2012, 15:35:23
Tutto concentrato in poche ore, minime piuttosto basse venerdì mattina.

-3 di minima a 1000m mi sembra un attimino esagerato, vedremo!

sicuro, è molto indicativo per capire le variazioni termiche, assolutamente no per i valori assoluti di temperatura
(anche perché poi, specie per venerdì, conterà molto la conca, la valletta, il pendio, ecc.)

Heinrich

Il mio pronostico pluviometrico l'ho dato nell'apposito thread sull'andamento del mese di settembre.

Intanto curiosa l'attività convettiva attuale: stazionaria in loco sull'Inntal e alcune vette sudtirolesi.

29.2°C t°max odierna, trentello scampato grazie a dei residui nuvolosi penso.


Non sarò a fare nowcasting durante il mercoledì del f.f. perché sarò a Pd a un concerto.
:P

trentinodoc

altra giornata estiva con massima che, nonostante una parziale copertura a metà mattinata, è salita fino a +28,7°C
current +20,2°C e 70%

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

korn

29,9°C di max oggi
ieri si stava benone ai 2900m del campanil basso brenta, pochissimi residui di nevai presenti in zona  :(



Lorenz1982

12,7°C ur 94% stamattina!!! Bene!


Inviato dal mio iPhone con Tapatalk


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo