News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Re:Nowcasting 10 - 16 settembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 10 Settembre, 2012, 00:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Il vento si mantiene da nord e leggero ... e ovviamente si sale, +23.0°, 37%

Cmq come detto a vedere i Lam ormai dovremmo essere agli sgoccioli; domani torna anche l'Ora.

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Gio 13 Settembre, 2012, 20:51:10
Citazione di: yakopuz il Gio 13 Settembre, 2012, 17:07:26
Strano, a BZ che di solito e' molto favonica vento molto debole ...
Beh Yako, oggi ero in uni a Bz (4o e 6o piano) e in centro non è che non abbia sferzato eh! Forse perché sarà stato proprio davanti alla V.Sarentina, non so, tant'è che spirava forte eh!
[Ora che ci penso il fohn lo si accusa in città perlopiù, quando questo entra, nelle zone ad W...devo osservare questi dettagli ;) ]

boh si ai Piani e' una zona soggetta a molto vento, ma mi sa se il foehn e' da N/E si incanala in Val Isarco se e' da N/W puo rimanere protetta ... cosi come le brezze da Sud qui siamo protetti dal Virgolo ...

off topic: ho sempre notato una certa correlazione tra zone soggette a brezza forte da sud e intensita piogge ma non mi e' del tutto chiaro se sia una cosa reale ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Oppalà ... vento improvvisamente girato di Ora ... fino mezzora fà era Föhn debole ... e si sente, temperatura che dopo una max di +26.6°, adesso è già scesa a +25.6° ... UR ovviamente un pò aumentata, 39% contro il 33% di prima.


Mike

Max a 19.1°, current 18.3° e calma di vento finalmente...

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima ridicola causa vento +11,3°C
max +25,9°C ... e sti cazzi anche ci aggiungo
current +24,6°C e 38% dp +9,4°C
NO 11 km/h medi
massa d'aria decisamente meno fredda di ieri... non penso faremo grosse minime
seppure, in assenza di vento, si dovrebbe andare sotto ai +10°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Ven 14 Settembre, 2012, 14:49:11
Citazione di: Heinrich il Gio 13 Settembre, 2012, 20:51:10
Citazione di: yakopuz il Gio 13 Settembre, 2012, 17:07:26
Strano, a BZ che di solito e' molto favonica vento molto debole ...
Beh Yako, oggi ero in uni a Bz (4o e 6o piano) e in centro non è che non abbia sferzato eh! Forse perché sarà stato proprio davanti alla V.Sarentina, non so, tant'è che spirava forte eh!
[Ora che ci penso il fohn lo si accusa in città perlopiù, quando questo entra, nelle zone ad W...devo osservare questi dettagli ;) ]

boh si ai Piani e' una zona soggetta a molto vento, ma mi sa se il foehn e' da N/E si incanala in Val Isarco se e' da N/W puo rimanere protetta ... cosi come le brezze da Sud qui siamo protetti dal Virgolo ...

off topic: ho sempre notato una certa correlazione tra zone soggette a brezza forte da sud e intensita piogge ma non mi e' del tutto chiaro se sia una cosa reale ...

"zone soggette a brezza forte da Sud"...intendi dire aperte a sud e con un versante dietro le spalle, a nord? La cosa è più che dimostrata...ma in linea di massima dipende dalla velocità della corrente in arrivo, oltre che ovviamente dalla sua umidità, ne avevo già parlato sul forum. La piovosità stessa del Trentino lo dimostra, le aree più piovose (con le sciroccate, che su base annua sono la fonte principale di pioggia) sono nel sud della provincia, Vallarsa, Primiero, zona di Storo, prendono bene il sud. Il discorso, in base alla velocità della corrente, si può fare sia su settori esposti a sud NELLA LORO GLOBALITA' (tipo i Monti Lessini sopra a Verona o il Pian delle Fugazze) oppure dal punto di vista micrometeorologico, di settori aperti a sud localmente (tipo Mori, o Mezzocorona: aperte a sud con "muri" di roccia alle spalle).

AltoGardameteo

Serenissimo, +19.4°, 53%

Prima in moto per le stradine di campagna l'aria era decisamente frizzantina ... vedremo quanto si scenderà stanotte ...

trentinodoc

+18,2°C e 51%
vento debole SE
sarei contento di arrivare a +9°C domattina
ma no son miga sicur  ;D

stavolta però i +16°C di mt previsti per domattina sono assolutamente RIDICOLI  :(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

brunzy

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 14 Settembre, 2012, 19:21:36
Serenissimo, +19.4°, 53%

Prima in moto per le stradine di campagna l'aria era decisamente frizzantina ... vedremo quanto si scenderà stanotte ...
Che moto gat? Na guzzi?

.......Tapatalk 2

AltoGardameteo

Eheheh, no no ... scooterone ... cmq in futuro non mi dispiacerebbe prendere una moto vera e propria, magari un custom oppure una da corsa ...

Intanto ultimi sbuffi di tennese, a breve si scende bene appena cala ... +18.3°, 53%, DP 8.6°

Ivano senza vento gia +14.8°  ;D

sarth


Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Ven 14 Settembre, 2012, 19:35:14
+18,2°C e 51%
vento debole SE
sarei contento di arrivare a +9°C domattina
ma no son miga sicur  ;D

stavolta però i +16°C di mt previsti per domattina sono assolutamente RIDICOLI  :(

Hanno tirato 3 volte il dado: la prima volta è uscito il 2 e quindi la minima è a 2 cifre.
La seconda volta è uscito l'1, la terza volta il 6: risultato minima a 2 cifre, pari a 16 gradi.

Dany79snow

Bella serata trascorsa con presidente e stefano a Romagnano!
Ora lo Stefano ha riscaldatore davis e webcam comandabili con interruttori in soggiorno 8-) mondo lavori di ottima fattura e tolte tutte le zinghenade! ;D

Date un occhio alla mia homepage,ps grazie mille Stefano :clap:
www.meteogardolo.it
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

+16,2°C e 64%
sono in assoluto il più caldo di tutti
Cembrano cecchino sulla mia zona
a 250 metri ci sono 2 gradi in meno e 10% in più di umidità robe da X Files
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Ven 14 Settembre, 2012, 22:36:06
+16,2°C e 64%
sono in assoluto il più caldo di tutti
Cembrano cecchino sulla mia zona
a 250 metri ci sono 2 gradi in meno e 10% in più di umidità robe da X Files


Per niente ti ho chiamato agente Mulder 8-)
Muledereggia... ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!