News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Navighiamo a vista...neve o gelo entro il 2011?

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 04 Dicembre, 2011, 20:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Modelli estremamente ballerini, explicitatus est.

Ora come ora, non c'è un movente che mi leghi alla meteo-passione invernale, freddo..secco, sterile..poi t° in rialzo e nulla in vista.
Non è così che deve andare, diamine si chiede solo una normalissima ondulazione, uno scambio oscillatorio, nessuna manovra mastodontica, solamente un normale scambio meridiano regolato dal JS che scenda dove deve scendere solitamente, stia bello robusto e alto e se ne vada via a dissolversi verso est com'era disceso.
Queste cose no eh? Non son più in auge da una ventina d'anni pare: cioè la normalità è troppo fuori moda, anche il VP deve tirarsela un po'.
L'AO in picchiata dovrebbe da gennaio consentire un po' di destabilizzazioni alla velocità folle del VPS e dare vita a qualche breve scambio di masse d'aria fra Circolo Polare e fascia temperata.
Al momento invece, con le solite e banali minime ondulazioni che si agganciano al rullo alto-pressorio delle Azzorre, godono solamente le aree meglio esposte al flusso umido e fresco traendo il massimo da simili configurazioni e si parla dell'alto Piemonte, della Savoia e della Val d'Aosta oltreché dei versanti settentrionali svizzeri.
Altrove si resta in attesa.
Il cavetto folle natalizio è stato prontamente smentito e allora cerchiamo di accettare la pessima ipotesi del seccume fino a fine anno -sfondamenti esclusi-.

Thomyorke

pazzesco sono almeno 15 run di fila che gfs, a parte nel run 12z di ieri che vedeva il passaggio di un cavetto lidl seguito comunque da rimonta africana, vede hp ad oltranza e neanche uno sblocco nemmeno nel fantameteo.
Una roba assurda. Da spaccare il pc. Che fastidio. Hp incrollabile con i massimi sempre nei paraggi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Dom 18 Dicembre, 2011, 11:29:06
pazzesco sono almeno 15 run di fila che gfs, a parte nel run 12z di ieri che vedeva il passaggio di un cavetto lidl seguito comunque da rimonta africana, vede hp ad oltranza e neanche uno sblocco nemmeno nel fantameteo.
Una roba assurda. Da spaccare il pc. Che fastidio. Hp incrollabile con i massimi sempre nei paraggi.

Tra martedì-mercoledì 21-22 dicembre bella neve sull' Austria..per il solito stau da nord con neve diffusa fin in pianura.

Il nord delle Alpi comincia a godere molto.

Cevedale


Flusso atlantico troppo possente al nord Europa, sul Trentino solo HP a parte forse qualche transito di aria più fredda da nord con neve sull' Austria.

Per un possibile cambio della situazione dobbiamo aspettare gennaio.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

stamattina, a livello di isoterme, le Reading erano persino peggio delle GFS ... comunque appare chiaro che sarà dominio incontrastato dell'hp ad oltranza
VP sempre protagonista, in negativo per noi
:( :( :(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide