News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 novembre 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Novembre, 2011, 00:18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Rieccomi dopo aver risolto i problemi con internet; riporto qui gli estremi da me rilevati negli ultimi 5 giorni, a partire da mercoledì:
-0.4/11.7; -0.5/12.6; -1.0/11.2; -0.8/11.5 e oggi -0.5°/11.3°.
La magra consolazione di questa sfilza interminabile di giornate serene consiste nell'aver già raggiunto la 22^ brinata da ottobre (e la 15^ di fila) nonchè il 12° sottozero consecutivo, almeno qui al terzo piano (più in basso direi che ce ne sono almeno 3 o 4 in più).

Da un lato questo tipo di andamento meteo che si protrae più o meno da agosto, salvo brevi pause, fa sperare che una svolta non sia poi lontanissima, ma dall'altro un paio di cosette mi inquietano non poco: la prima è la generale tendenza che c'è di solito in inverno all'"incancrenirsi" delle situazioni dominanti, mentre la seconda riguarda il ciclico ripetersi dei massimi pressori ogni 2 settimane circa che ormai si protrae da un paio di mesi (29/9, 15/10, 29/10, 13/11, 25/11, ??), tipico purtroppo di molti dei peggiori inverni trentini (1988-89 e 1989-1990 su tutti).

Comunque non vorrei essere del tutto negativo; volendo guardare un po' di precedenti, le svolte in positivo a stagione già avviata negli ultimi 30 anni non sono state molto frequenti ma ci sono e non son da poco, prima fra tutte direi nel 1984-1985, e in parte anche nel 1985-1986, tanto più che poi alla fine ogni inverno fa storia a sè, per cui non è il caso di fasciarsi la testa, almeno vediamo prima se ce la rompiamo!  :bastonaro: :crossfingers: ;D

Valori attuali: 1.2°/81%, pressione 1027.3 hPa; l'u.r. è un pelo più bassa rispetto alle ultime sere, e c'è il solito termo-balletto  :P dovuto presumo alle solite brezze notturne.

:ciao:

ste77

Citazione di: ross il Lun 21 Novembre, 2011, 23:03:02
Citazione di: Flavioski il Lun 21 Novembre, 2011, 21:31:45
Citazione di: Thomyorke il Dom 20 Novembre, 2011, 23:46:31
ciao flavio!...stavo spulciando alcune info dall'archivio meteotrentino...
tu ricordi se c'è stata una nevicata a trento il 25-26 dicembre 2004!?
grazieeee

Scusa, vedo solo ora la tua domanda, cmq... yesss, anzi... nì!!!  ;)

Vigilia con minime attorno ai -8° a fondovalle ma zero termico diurno a quasi 2500 metri e max di +5° in Paganella (questo almeno secondo i miei appunti), insomma inversione a manetta, da far impallidire quella di questi giorni! Aumento della copertura la notte di Natale e breve nevicata al mattino del 25 (almeno qui a sud), con subito tutto bianco per il terreno gelato, ma nel pomeriggio come si temeva... gelicidio!! Quaggiù da lì in poi è stato un supplizio, con l'intensificarsi delle prp è ri-girata in neve la sera, poi mista, poi di nuovo neve forte ma bagnata a tarda notte/prima mattina del 26, con al suolo circa 5 cm di poltiglia gelata, e quindi pioggia mista solo a tratti.
In quota è andata ovviamente meglio, dagli appunti leggo circa 10cm in collina (fra parentesi, penso che anche a Tn nord abbia fatto qcs di decente, in genere con le nevicate al limite se la cava meglio del centro-sud città, ma non ho dati) e fino a 30-50 cm freschi sui 1500 metri, e a fine episodio registrai circa 50 mm di pioggia (pluvio artigianale), per molto poco abbiamo rischiato il colpaccio anche a fondovalle insomma.  :frustate:

Per pura curiosità quello stesso Natale restò famoso per la nevicata di Galveston (città nota fra l'altro per essere stata devastata da un uragano nel 1900 per la spaventosa onda di tempesta, una roba un po' simil New Orleans con Katrina nel 2005 credo), in Texas sul Golfo del Messico, con ben 11 cm di accumulo!! Alla stessa latitudine delle Canarie!!!
Che clima ha il Nordamerica, quella stessa potente irruzione fece scendere sotto zero la temperatura fino al tropico del Cancro, a Ciudad Victoria in Messico, e con -5° a Monterrey, a circa 25° N di latitudine e 500 m di quota!!!  :o

Come al solito sto divagando  ;D, vengo al nowcasting: 1.5°/89%, buon calo finora, ma anche ieri a quest'ora ero su questi valori e poi le brezze hanno rotto le scatole tutta la notte; addirittura avevo ancora +0.1° alle 5.50 e dopo meno di un'ora son andato in minima con -1.3° come gli ultimi 2 giorni. Max invece di nuovo ad una cifra con 9.6°, bene così dài!  :ok:

:ciao:

gia', anche nei miei appunti per Rovereto (allora seguivo pure direttamente le osservazioni a S.Rocco) registro tracce al suolo il 25 (0.6mm) e pioggia mista il 26 (25.8mm) e poi pioggia con rialzo termico netto il 27,28,29 (p.s. e' carino il libro "Il tifone di Galveston" anche se tecnicamente di tifone non si tratta :) )

a proposito per caso su una altro forum hanno postato le mappe di questo evento.
http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=N&MN=2204985&Pg=1.
In 3 giorni che ribaltamento, situazione molto diversa ma almeno fa capire che basta poco a Dicembre cavolo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Chiudo il topic per evitare confusione, ragazzi.