News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 1951

Aperto da El Bonve, Dom 27 Ottobre, 2024, 11:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Buongiorno,

Nella vaghissima speranza che mai si assopisce del tutto (aggiungo purtroppo) di vedere qualcosa che possa avvicinarsi all'interessante da qui in avanti, vado a spulciare gli archivi del passato e mi imbatto in questa cosa qua: una lieve/moderata ondata di freddo seguita da una gigantesca ondulazione atlantica con forti correnti da SSW, lenta, con immagino forti precipitazioni nevose a bassa quota, dato anche dal fatto che al tempo una cosa così non tirava su la +5/7 così come fa facilmente oggi, quindi la tenuta dovrebbe esser stata molto prolungata. 

È un'entrata magistrale, praticamente un natale 2013 con cuscino. O se volete un 28 dicembre 2020 prolungato su un giorno e mezzo invece che su 5 ore. 

Si hanno notizie a rigurado di cosa è successo in quei giorni? 

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Spiace deluderti, ma non è entrò praticamente freddo, ed a Trento fece una 90ina di mm di pioggia con solo 3-4 cm di palta iniziali nel pomeriggio-sera del 4.

A Rovereto idem una 90ina di mm, ma in questo caso l'acqua-neve iniziale non portò nessun accumulo.

A Riva 94 mm con solo qualche spotaccio iniziale nel pomeriggio del 4.

Discorso diverso in media-alta montagna dove quel periodo vide accumuli della Madonna, con foto di case sommerse in tutte le alte valli trentine.

Per il fondovalle la vera occasione fù quella di un mese prima, il 2-3 gennaio.

stefanocucco83

Il mio vicino di casa (dove vivevo in Emilia) riporta questo sul suo ottimo sito:

http://marcopifferetti.altervista.org/Stagioni/anni50.htm

1950/51Inverno senza episodi nevosi di rilievo in pianura. Storiche nevicate, invece, sulle Alpi, soprattutto in febbraio

AltoGardameteo

Si esatto, come dicevo è il mese delle famose foto in bianco&nero di Sappada, Campiglio, Cortina etc sommerse da 2 metri di neve.

stefanocucco83

il 1956 credo abbia fatto di meglio... :o
http://marcopifferetti.altervista.org/1956/56.htm

Queste le temperature registrate dalla stazione meto dell'Istituto Agrario Zanelli di Reggio E. (la scuola che ho frequentato). Ricordo ancora il mitico professore di Agronomia (scomparso di recente) che ogni tanto tirava fuori il -20 registrato dalla stazione meteo... :'(

stefanocucco83

..gli 82 cm in zona Rovigo.. :o

AltoGardameteo

Qui quell'inverno bella nevicata da 20-30 cm il 9-10 gennaio, poi anche qui gelo dela madonna (ma senza le punte emiliano-romagnole, data la minor neve al suolo) dal 1° febbraio al 25-26, con spolverata di neve il 10 febbraio nel basso Trentino e poi invece fioccata da una 15ina di cm fra la sera del 18 e l'alba del 19.

Minime localmente oltre i -15° anche nell'alto Garda verso il 14-15 febbraio. 

yakopuz

Il 1951 fece nevicate mostruose in Alto Adige. Mia zia insegnava a Vallelunga sopra Curon Venosta e la scuola fu spazzata via dalle valanghe.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'