News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2024

Aperto da Bernie, Ven 06 Settembre, 2024, 09:27:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Sembra che saranno meglio prese le zone di confine. Boh 20-30 cm a 3000 m. Meno ghiacciai come Brenta o Adamello. A Settembre l´importante sui ghiacciai sono una mano di bianco fresca per aumentare l´albedo e temperature non eccessive per bloccare il grosso della fusione. Gli accumuli di solito restano solo da ottobre in poi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Bernie il Lun 09 Settembre, 2024, 09:50:37Esatto. Ricordo il 2001 15 settembre forse?
Era il 2001 Flavio? Neve a bassa quota ero andato al Manghen con la macchina nuova a fare un giro e nevicava!
Sì molto probabile, fra l'altro fu il preludio a una prima parte d'inverno gelida, anche se purtroppo secchissima.

Il 14 sera/notte sui monti di Trento imbiancò "solo" sui 1800-1900 m, ma più che altro per le scarse prp visto che caddero solo 12 mm, almeno da me a TN sud, con la neve scesa sotto i 2000 soltanto verso fine evento; molto di più invece in zona Lagorai (25 mm a Cavalese e 45 a Borgo) dove le prp proseguirono fino al 15 mattina, per cui immagino che su al Manghen ne avesse buttata un bel po', e pure a quote più basse data l'intensità.

Fra l'altro dopo soli 2 giorni (domenica 16/9) rinevicò sopra i 1700 m anche sui monti cittadini durante un temporale pomeridiano, con una nuova replica poi il 19 e la Vigolana molto ben imbiancata per il periodo nella sua parte sommitale per diversi giorni.

Chiudo con le temperature, sempre stando ai miei appunti meteo del periodo: fra il 16 e il 17 si registrarono circa -26°c a 5500 m, -10° a 3000 m, -5° a 2000 e con lo zero termico attorno ai 1700 m a mezzogiorno del 17, e a Trento la minima di lunedì 17 scese fino a +3°c (!!) grazie alla notte serena dopo il temporale del giorno prima.  :o

Dubito che ci avvicineremo anche solo a quei valori, anche se per il periodo probabilmente sarà comunque una bella botta, poi chissà..

Flavioski

Altro caso piuttosto eclatante per i tempi recenti, e chiudo l'OT, è quello del 19/9/2011, in cui attorno a Trento nevicò sui 1500 m, ma soprattutto nevicò con accumulo a Innsbruck a nemmeno 600 m di quota, a Brunico sugli 800 m e da noi ai 1018 m di Predazzo buttò giù 7 cm di neve fresca, a memoria direi per l'ultima volta a quote così basse a metà settembre, sempre che non mi dimentichi qualcosa.

;)


teuz

Da Budel in marmolada previsti 78 cm giovedì, vediamo  :D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

EttodiNeve

E magari ce la facciamo ad andare sotto i 15° a Trento Laste, anche perché sarebbe dal 4 luglio e mi sembra un bel po' di tempo. E una minima sotto i 10° manca dal 3 maggio.

Andrea Pradelli

Ancora molto diverse le precipitazioni previste fra ECMWF e GFS, l'europeo vede poca roba a Trento  :'(

AltoGardameteo

Nell'ultimo paio di giorni il peggioramento, soprattutto per la giornata di domani, in fatto di precipitazioni era stato alquanto attenuato, invece mi pare che nelle ultime ore per domani vari modelli rivedano precipitazioni più diffuse e presenti.
Bene così.

Curioso poi di vedere le minime di domenica/lunedì.


Andrea Pradelli

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 11 Settembre, 2024, 13:19:21Nell'ultimo paio di giorni il peggioramento, soprattutto per la giornata di domani, in fatto di precipitazioni era stato alquanto attenuato, invece mi pare che nelle ultime ore per domani vari modelli rivedano precipitazioni più diffuse e presenti.
Bene così.

Curioso poi di vedere le minime di domenica/lunedì.


Ho visto le previsioni di precipitazione di ICON (da meteo Alto Adige) e mi sembrano buone. Per il resto rimane una grande differenza fra ECMWF e GFS, il primo molto "stitico", il secondo più generoso. Il 6Z vede piogge anche la prossima settimana. Speriamo che il Satana rosso rimanga il più possibile lontano dall'italia

simofir

Citazione di: teuz il Lun 09 Settembre, 2024, 20:12:21Da Budel in marmolada previsti 78 cm giovedì, vediamo  :D
sperando non ne porti via 50 il vento a seguire.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Mer 11 Settembre, 2024, 18:54:51sperando non ne porti via 50 il vento a seguire.
Farà una trentina di cm probabilmente, che fino a Natale sono a rischio fusione ;D ma alla peggio li farà sparire entro aprile  ::)