News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 maggio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Maggio, 2017, 06:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Meteo Ballino

Qui continua la fornace, con max di 25.3°C. Media temperatura di ieri: quasi 17°C. Vento di Ora debole/moderato.

Penso che la tabella sia sufficiente  :-X

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

Oggi ok, è stato sereno e quindi il sopramedia è fisiologico, ma in quota le temperature sono state superiori a quelle medie (1981-2010) di luglio.
In Paganella oggi estremi 7.4°/17.4°, le medie di luglio sono 7.0°/15.3°...
A Trento Laste (nelle valli) estremi 16.6°/29.3° contro le medie di luglio di 17.4°/29.4°.

trentinodoc

ciao a tutti! estate da almeno una settimana, checchenedica Arpav Dolomiti, con secondo trentello dell'anno (+30,4°C)
+26,2°C e 40% attuali con Ora come sempre moderata o forte nel pomeriggio (raffica max 51 km/h)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Oggi ero in montagna verso la Roda di Vael, estate piena come temperatura in quota. 29 gradi alle 7 a Bolzano. Bellissimo in montagna, ma come temperatura proprio non ci siamo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Battuto l'ennesimo record, massima di 29,3°C alle 14:45.
Ricordo che dal 2014 fino a martedì scorso non ero mai salito sopra i 27,8°C a maggio... 28,5°C martedì, 28,4°C ieri e poi la massima odierna.
Minima di 15,3°C alle 6:05.
Media integrale odierna di 22,1°C (ieri 20,9°C), mensile di 15,8°C (+0,2°C dalla mia media 2014-2016.
Attuale 20,1°C UR 58%, un paio di decimi più caldo di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Oggi ho staccato il 6° trentello di maggio (<estremi> 15.6°/32.8°), mentre come prevedibile la media integrale mensile ha già superato la mia media degli ultimi 9 anni (cioè 17.7°) portandosi a 18.1° con ancora 3 gg di caldazza davanti, dopo essere partita, lo ricordo, da un clamoroso -5° in prima decade (sulla media mensile e non decadale, va detto, ma è cmq uno scarto notevole).

Non c'è nulla da fare, ultimamente il caldo vince sempre, senza se e senza ma.

Attualmente registro 22.2°/59% a non molto dalla mezzanotte e con cielo serenissimo; la prima sera che si copre si staccherà probabilmente una "tropical" oscena...   :-\

:ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Dom 28 Maggio, 2017, 20:39:33
checchenedica Arpav Dolomiti

Ma quelli di Arabba sono dei pazzi su quel discorso, non è una novità ... 4 o 5 anni fà gli scrissi una mail in merito ...

Per loro praticamente è tutto "di stampo estivo/primaverile/invernale/autunnale" anche quando ci sono 5°/6° sopramedia.

In ogni caso qui oggi max +28.3°; per ora i trentelli di certi maggio sono lontani (max assoluta 1995-2016 qui +31.7° nel 2011); nei prossimi 2-3 giorni non credo le massime saliranno ancora molto, ormai il picco dell'afflusso caldo è stato toccato, e da domani l'aria dovrebbe "invecchiare" quindi probabilmente aumenteranno invece ancora un pò le minime.

Nel frattempo sembra confermarsi un pò di possibile instabilità verso giovedì, per l'arrivo di un leggero disturbo da W-NW con annessa aria più mite.

Maggio ad oggi ha una media di +17.0°, contro una media 1995-2016 di +17.1° ed una storica sui +16.5°

Da notare che la minima assoluta di +4.9° del 2 maggio risulta la seconda più bassa dal 1995 ad oggi, sotto ai +3.8° del maggio 1997.

Vedremo quanto salirà nei prossimi 3 giorni, cmq alla fin fine il mese chiude vicino alla media; lontano dalla media invece il dato della pioggia, con solo 62.2 mm contro una normalità sui 110 mm.