News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 maggio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Maggio, 2017, 15:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ciao Flavio, una curiosità. Come mai scrivi millemila mesi? A gennaio non hai registrato anomalie altrettanto importanti?

Simo94

e' online un'analisi della Tromba marina di Pasqua e del tornado del 27 Aprile, buona lettura!

http://www.pretemp.altervista.org/alterpages/files/TORNADOVENETOeEMILIAROMAPRILE2017.pdf
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Maggio, 2017, 15:35:31
Ciao Flavio, una curiosità. Come mai scrivi millemila mesi? A gennaio non hai registrato anomalie altrettanto importanti?

No, gennaio ha chiuso a -2.5° dalla mia 2008-2016 e a neanche 2 gradi in meno rispetto alla 1983-2005. Per carità, sono anomalie importanti e gradite in questa fase di folle riscaldamento (fra l'altro non so quanti mesi erano che non registravo oltre 2° in meno sulla media di un singolo mese), ma qui si parla di 5 gradi in meno, per quello ho voluto un po' enfatizzarlo.

Poi se vuoi è aria fritta, nel senso che il ragionamento andrebbe fatto sull'intero mese e non sulla prima settimana, anche perché dubito che maggio andrà a chiudersi coi valori di questi giorni. In ogni caso dopo un lungo periodo di così prolungati sopramedia termici (purtroppo sono presissimo in questi giorni, ma vorrei riuscire a calcolare le mie anomalie almeno degli ultimi 5-6 anni per poter parlare con in mano dati un po' più completi) avere 2 così importanti "sottomedia" nel giro di pochi mesi, pur se intervallati da un mare di caldazza che ha recuperato con gli interessi il freddo inizio d'anno (per quello parlavo di "pagare") è una cosa che un po' mi ha sorpreso, se devo dirlo.

Dubito assai si possa trattare di una possibile inversione di tendenza, ma come dicevo intanto pigliamo e portiamo a casa, almeno si tira un po' il fiato...  ;)

preda

Buonasera a tutti, vi presento la mia nuova stazione meteo che andrà a sostituire quella vecchia.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

meteopine

sbuffi favonici da 20 minuti circa.. temperatura in leggero aumento (ora 13.8°C.. all'inizio del'aumento era sui 13-13.1) .. umidità calata dal 75% al 54% attuale
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Lorenz1982

Qui ieri sono caduti 11,8mm, totale mensile 39,5mm e annuale 218,6mm.
Oggi giornata parzialmente soleggiata con estremi 9,3°C / 19,3°C, media di 13,9°C (ieri 11,4°C) e mensile di 11,5°C.
Attuale 12,0°C UR 75%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Angelo

Citazione di: yakopuz il Sab 06 Maggio, 2017, 15:35:35
Ieri in Senales. We love meteo station and snow ...
Ciao, come siamo messi in quota in Senales? Dalla foto vedo un accumulo di metri e metri che mi spiego solo con una valanga di una certa importanza, ma sono curioso di sentire cosa hai visto tu.
Grazie 1000.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

yakopuz

Guarda sono stato stupito positivamente. Fino 2700 m c´e poco, circa 40 cm di neve nuova, ma poi gli accumuli aumentano. A 3000 m circa 80 cm di neve caduta in maggio sotto un manto molto irregolare causa vento.

Noi abbiamo trovato un punto con accumulo eolico, 360 cm, ma la stazione di Teufelsegg misura 170 m, intorno alla stazione e´ una conca dove si trovano tra i 140 e piu 300 cm di neve, in media oltre 2 m, piu dell anno scorso.

Essendo sul confine la zona ha secondo me risentito positivamente dei numerosi eventi di stau da nord di questo inverno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Lun 08 Maggio, 2017, 11:30:11
Guarda sono stato stupito positivamente. Fino 2700 m c´e poco, circa 40 cm di neve nuova, ma poi gli accumuli aumentano. A 3000 m circa 80 cm di neve caduta in maggio sotto un manto molto irregolare causa vento.

Noi abbiamo trovato un punto con accumulo eolico, 360 cm, ma la stazione di Teufelsegg misura 170 m, intorno alla stazione e´ una conca dove si trovano tra i 140 e piu 300 cm di neve, in media oltre 2 m, piu dell anno scorso.

Essendo sul confine la zona ha secondo me risentito positivamente dei numerosi eventi di stau da nord di questo inverno.
Assolutamente.

Tauri, Zillertaler, Vizze, Fleres, Passiria, Tessa, Senales e Stubai dietro la Venosta sono messe bene proprio per gli apporti da Nord durante gennaio.

Angelo

Citazione di: yakopuz il Lun 08 Maggio, 2017, 11:30:11

Grazie 1000! E' sempre molto difficile valutare la testata della Val Senales vista la differenza, a volte notevole, con la media valle, ma anche tra Maso Corto e l'area del ghiacciaio. Quindi, in media, 2m-2.5m a 3000m di neve targata 2016-2017, giusto?  :ciaociao:

yakopuz

In realtà e difficile dire magari anche meno in media.  Quest anno secondo me il vento ha lavorato tanto. Comunque c è un fortissimo gradiente con la quota nelle valli di confine per via delle nevicate da nord .  Poi adesso risulta tutto ben coperto per via delle ultime nevicate ma è neve gia umida che si scoglie in fretta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Angelo