News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12 - 18 settembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 12 Settembre, 2016, 07:48:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 17 Settembre, 2016, 11:59:07
In zona Dolomiti QN localmente sotto i 2200mt.

In zona Ortles-Cevedale QN sopra i 3000mt........

http://www.foto-webcam.eu/webcam/chavalatsch/

Hoc dicitur intensità delle precipitazioni
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Citazione di: Thomyorke il Sab 17 Settembre, 2016, 13:17:37
Citazione di: Heinrich il Sab 17 Settembre, 2016, 11:59:07
In zona Dolomiti QN localmente sotto i 2200mt.

In zona Ortles-Cevedale QN sopra i 3000mt........

http://www.foto-webcam.eu/webcam/chavalatsch/

Hoc dicitur intensità delle precipitazioni
Se pioveva sopra i 50 mm/h poteva scendere fino in paese la neve...
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Ciao Franz! [emoji9]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

aliengio

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Sab 17 Settembre, 2016, 11:10:28
Flop dei LAM, metá del territorio regionale non ha ricevuto i quantitativi previsit. Ergo, flop.

O meglio: molti LAM hanno pompato mm e piogge in piú le ultime 72h, un evidente sbilanciamento nelle proiezioni, per un fronte che tutto sommato non era marcato. Ottimi i quantitativi dove l'occlusione si é spostata lentamente, cioé Dolomiti e piú a Sud.

18.9mm a Bolzano idro.

>30mm lungo le Dolomiti e fino a Brunico, >40mm localmente.

Accumuli scarsi ad Ovest, giá.

Sicuramente ieri sera ha ingranato meno, però i totali finali dell'evento raggiunti nel corso della notte non mi sembrano lontani dalle previsioni.
A livello di "storico" ho scaricato le Lamma, che come sappiamo hanno i loro difetti, però non vedo valori così lontani da quando caduto:

Te lo scrivo senza polemica, ma più per curiosità, per capire su quali modelli avevi valutato i "60-70 mm in Valsugana" e i "50-60 mm in zona Rovereto-Trento" postati su Fb.
Sei partito a "ritroso" con i 40-50 mm in zona Dolomiti e aumentando a sud "di default"? Oppure qualche Lam caricava di brutto?
Perchè a me non è sembrato un flop, a parte l'inizio stentato ieri sera. Qui ha messo 29 mm. Sui 20-25 a Trento Nord. A meno che non pensassi ai mm di cui sopra.
Ciao

Heinrich

Ho sbagliato con le finestre degli accumuli nel post, mi son lasciato convincere dall'ISAC-CNR che di fatto pompava assai, l'ho salvato quello, nell'MNW mi pare. E alcune aree erano segnate con accumuli >50mm, quindi 60mm.

Poi di fatto la cosa non mi ha convinto molto dalla tarda serata di ieri. Ma a fine giochi é stata una passata nei margini dei LAM.

Lorenz1982

Estremi odierni 14,1°C / 22,5°C, sono in minima adesso.
Cielo coperto con un po' di pioggia in arrivo a breve secondo il radar.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Sta piovendo da 50 minuti e sono caduti finora 1,5mm.
Temperatura molto costante stanotte, minima di 13,7°C alle 6:40, massima di 14,3°C a mezzanotte e attuale di 14,0°C ur 95%.

Giacomo da Centa

Qui solo rade goccioline, che tengono bagnato l'asfalto a malapena. +13.2, autunno pieno oggi.

Guardando verso Borgo si vede il flusso da S/E (frecce blu) incanalarsi in Valsugana, risalire i primi versanti raffreddandosi e condensando già a bassissima quota (linea verde).

AltoGardameteo

Domenica piacevolissima e, come da attese, con solo qualche goccia in mattinata, per il resto nuvole.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

El Bonve

Qui oggi fresco ma uggioso con pioggerella (alias suicidio) . ieri sera a Stoccarda acqua a celle (a proposito... Ma che razza di mentalità chiusa hanno là? Qui a heilbronn (cittadina provinciale) son mooolto più aperti e socievoli  ::))
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Giornata piovosa fino alle 13, praticamente pioveva solo qui e nel resto della Bassa Valsugana. Bella soleggiata invece la seconda parte del pomeriggio.
8,6mm di pioggia, 49,3mm mensili e 898,8mm annui.
Estremi della giornata 13,7°C / 19,4°C con massima segnata con il sole alle 17:15.
Media integrale odierna di 15,1°C (ieri 16,7°C) e mensile che scende a 19,4°C (-0,2°C da ieri).
Attuale 14,3°C ur 92%.

Alessandro de Costa

qua pochissima acqua, solo 1.2 mm. ma sempre molto nuvoloso tutto il giorno
estremi della giornata 9.0 / 14.2, attuali 9.3 con 96%