News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 maggio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Maggio, 2016, 06:52:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buona minima anche oggi, 6,7°C poco dopo le 6, la stessa di ieri anche se ieri il cielo era velato e oggi è completamente sereno.
Attuale 13,0°C ur 69%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Non potevano mancare le nuvole quotidiane e da una decina di minuti sta facendo pure un bel rovescio ma verso Cima XII c'è già il sole.
Piove solo tra Levico a Borgo.
17,2°C ur 64% dopo una massima di 20,8°C, 0,3mm.

Giacomo da Centa

Cielo che si è rannuvolato in Valsugana, soprattutto a est di Caldonazzo, per via del sollevamento delle correnti da sud indotto dagli altipiani di Asiago/Vezzena.
Giornata tiepida, gradevole: +16.0°, 48% ur, qui nuvoloso con occhiate di sole intermittenti.

trentinodoc

ciao a tutti! ritornato dalla Spagna dove ho trovato il tempo che mi attendevo... pomeriggio lunedì, martedì e mercoledì tempo ottimo con massime sui 25/26°C, giovedì nuvoloso con 2 gocce di numero in serata e venerdì instabile con acquazzoni e schiarite.
Qui a Lavis qualche annuvolamento ora dopo una giornata di sole pieno e caldo. Massima +26,2°C
Current +24,4°C e 30%
purtroppo ho problemi con l'anemometro (non con l'anemoscopio) che da ieri sera non registra più correttamente la velocità e ha il reed all'interno malconcio per via degli anni ... dovrò sostituire le coppette che ordinerò in questi giorni
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Ha smesso di piovere. Temperatura scesa fino a 15,5°C e ur salita a 81%, 0,5mm di pioggia in totale.
Edit: appena ho finito di scrivere c'è stato un altro rovescio, 3,2mm in totale.

preda

Ho affiancato la Davis vue alla davis vantage pro 2, vediamo i prossimi giorni come si comporta con minima e massima....
Current:
Vue 13,1 ur 70%
Pro 2 12,9 ur 71%

Lorenz1982

Estremi giornata 6,7°C / 20,8°C (ieri 6,7°C / 21,8°C), 3,2mm di pioggia con rain rate massimo di 12,5mm/h. Grazie agli  annuvolamenti quotidiani le massime finora non sono state molto elevate. La massima dell'anno è ferma ai 23,4°C del 5 aprile.
13,9°C di media integrale come ieri, media mensile 13,3°C.
Attuale 12,0°C ur 71%.

Flavioski

Estremi di giornata quaggiù 7.8°/25.7°, con escursione un po' meno alta di ieri anche grazie alle nubi pomeridiane; queste hanno prodotto un paio di brevi temporali, che però hanno preso la mia zona di striscio, con appena 0.4 mm caduti verso metà pomeriggio (mese 8.2 mm, anno 336.2).

Attualmente è sereno con 10.9°/82% , mentre la media integrale mensile è da qualche giorno sui 15.8°: la mia media di maggio degli ultimi 8 anni risulta 17.9°, per cui al momento siamo incredibilmente sotto media di oltre 2 gradi, un vero evento di questi tempi!!  :o

:ciao:

Lorenz1982

Buona minima anche questa mattina con 6,6°C, un decimo in meno di ieri e dell'altroieri. La media delle minime di maggio finora è di 7,5°C, aprile aveva chiuso con una media delle minime di 7,8°C.
Attuale 13,7°C ur 61%, cielo sereno.

meteopine

Sta piovigginando per via di un piccolo cumulo
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Alessandro de Costa

Nel tragitto Trento Folgaria bel rovescio a sud di mattarello un ora fa e pioviggine su tutto il percorso

Giacomo da Centa

Forte vento da sud stasera, credo sia brezza rinforzata dal vento sinottico o forse solo quest'ultimo.

Anche Pian dei Pradi ventosa, con il valore più alto della nostra rete (15 km/h da Sud).

+11.7, qualche decimo meno di ieri.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Flavioski

Qui c'è stato un rovescio breve ma discretamente intenso nel tardo pomeriggio, con rain-rate di 19.2 mm/h, più altri piovaschi in serata; cumulati finora 1.8 mm (mese 10.0 - anno 338.0 mm), ma è possibile che prima della mezzanotte solare faccia ancora qualcosa, almeno stando al radar.

Estremi di giornata 8.2°/26.9°, mentre ora registro 15.6°/77% con cielo ancora quasi coperto, anche se al momento non piove.

:ciao:

Lorenz1982

Niente pioggia qui oggi ma frequenti annuvolamenti nel pomeriggio mi hanno ancora una volta fatto evitare massime tipiche del periodo.
Estremi giornata 6,6°C / 22,8°C (ieri 6,7°C / 20,8°C).
Media integrale giornata 15,4°C (ieri 13,9°C), media mensile che inizia ad aumentare e si porta a 13,6°C.
Attuale 16,0°C ur 57%, ieri alla stessa ora erano 12,3°C ur 76%.