News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ad oggi siamo messi decisamente peggio dell'inverno 1988-89

Aperto da Gravin, Dom 13 Dicembre, 2015, 09:15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mer 16 Dicembre, 2015, 14:11:15
Citazione di: Flavioski il Mar 15 Dicembre, 2015, 23:25:22
..................................................
Pareva quasi uno scirocco favonizzato, di quelli che sembrano come un prolungamento del föhn appenninico quando tira forte il vento meridionale a curvatura anticiclonica verso le Alpi; per allora mi pareva una roba assurda, che non avevo mai visto prima almeno in inverno, ma negli ultimi tempi sta diventando tristemente più familiare, anche se comunque non è una situazione ancora troppo frequente (e speriamo non lo diventi).

:ciao:

oddio, io mi ricordo solo di una volta di una situazione del genere, ovvero la vigilia di natale 2013, e non si superarono comunque gli 11° (un abominio indescrivibile lo stesso sia chiaro ma ben lontano dai 18°).

non mi sembra chissà che frequente....

Non mi riferivo a dicembre, ma al discorso dello <scirocco favonizzato>, se così si può chiamare. Nel 2013 (almeno da me) il 24/12 non si salì oltre 8.6° (ma pioveva), e si raggiunsero 11.8° al mattino del Natale in una pausa delle precipitazioni e col vento piuttosto forte da SE, prima che ricominciasse a scendere (sempre troppo poco, comunque!  ;D ) con la ripresa delle prp.

Intendevo che fino ad allora (1989) non avevo memoria di vento da sud così caldo a fondovalle nel periodo invernale (col föhn da nord sì, ma quella è un'altra storia ovviamente): già era raro avere venti meridionali nel periodo invernale, almeno nella zona centro-sud della città, e quando capitava il più delle volte si trattava di un rientro di aria continentale (quando il defunto orso russo mandava il suo respiro gelido fino in Valpadana, per poi risalire la nostra valle), che produceva il risultato opposto, e a volte anche deboli nevicate da stau. Nei rari casi in cui sfondava il vento da sud "da perturbazione" quasi sempre c'erano prp in atto, per cui l'aumento termico non era così clamoroso; diciamo che nell'89 probabilmente fu un evento raro dovuto ad una serie di fattori.
Fra l'altro non escludo che fosse già capitato "ante Flavioski"  :P , quello non posso dirlo ovviamente, ma ripeto che se non mi son perso qualcosa quella fu la prima volta a mia memoria.

Negli anni duemila invece direi che è capitato qualche volta di avere questo vento da sud secco e più caldo a fondovalle, soprattutto verso fine stagione, anche se magari senza raggiungere i picchi clamorosi di quell'episodio; per quello dicevo che pur non essendo (ancora) troppo frequente, sta diventando un po' più familiare, o almeno questa è la mia impressione.
E soprattutto, mai porre limiti alla potenza del cammello!!!  :( 

Heinrich

Vi ricordo col biennio ´14-´15 cosa abbiamo vissuto: qui una chiara idea delle anomalie raccolte nel corso di questo anno e che stanno tuttora caratterizzando la stagione-

matteopl

Qualcuno mi sa dire se le medie di questo dicembre a Rovereto sono state inferiori a quelle dell'anno scorso? Io ho questa sensazione. Quante volte è andata già sottozero di notte? Qual'è la minima assoluta? Grazie, Matteo

trentinodoc

Citazione di: matteopl il Gio 17 Dicembre, 2015, 10:36:15
Qualcuno mi sa dire se le medie di questo dicembre a Rovereto sono state inferiori a quelle dell'anno scorso? Io ho questa sensazione. Quante volte è andata già sottozero di notte? Qual'è la minima assoluta? Grazie, Matteo

inferiori all'anno scorso senza dubbi... la prima decade fu mitissima a causa della frequente nuvolosità notturna. Non so per Rovereto, ti dirà senz'altro il nostro Pres, ma per Lavis siamo in media perfetta per dicembre con finora 17 gelate su 17 giorni (-5,6°C picco minimo). Questa situazione statica che favorisce le inversioni in valle permetterà molto probabilmente di chiudere un mese nei ranghi della normalità (dopo anni) con un dicembre tra i più miti di sempre in quota  ::) ::) ::)
ps: benvenuto! ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide