News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 aprile 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 06 Aprile, 2015, 09:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: ross il Sab 11 Aprile, 2015, 11:43:28
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 10 Aprile, 2015, 23:13:38
Citazione di: Heinrich il Ven 10 Aprile, 2015, 21:25:01
Citazione di: Dr_House il Ven 10 Aprile, 2015, 18:56:00
mi spiegate come fa a esserci sta foschia in val d'adige con ur sotto il 40%? è sempre stata mia convinzione che la foschia sia sintomo di ur elevate.....
In tutta l'Europa continentale s'è alzata la foschia.
Ma a vedere le webcam della Heimat giù in mezzo alle Alpi mi viene da pensare a ben altro: i mari caricano umidità da sud e gli aerosol delle attività umane contribuiscono all'appannamento del cielo.

In maniera più contenuta s'è verificata una foschia simile oggi quassù.

(...)

Sbuffi...di pulviscolo/sabbia?
http://forecast.uoa.gr/dustindx.php?domain=med

Si ieri c'era una qualità dell'aria pessima su mezza europa per un mix di di correnti da SW su spagna e francia con sabbia sahariana e poca ventilazione al suolo. Qui in UK meridionale c'era livello di attenzione per PM10 pure, proveniente dal continente ( e generato in loco anche). Oggi il passaggio del fronte freddo ha spazzato via tutto e abbiamo cieli limpidi e aria tersa.

Qui sono le previsioni della qualità dell'aria col modello ecmwf http://macc-raq-op.meteo.fr/index.php?category=ensemble&subensemble=hourly_ensemble&date=LAST&calculation-model=ENS&species=o3&level=SFC&offset=000
Questo link è interessantissimo.

Si vede molto bene quanto ristagni in pianura padana l'inquinamento, cosa che fa di quell'area la più inquinata d'Europa, assieme alla Ruhr in Germania al confine col Belgio e all'area di Parigi e Londra, le quali capitali però sono spesso ripulite dalle correnti atlantiche.

L'area dove mi trovo io invece, Dresda e la Sassonia, sono fortunatamente meno interessate dagli inquinanti, grazie alla presenza di ampi boschi e dei colli della Turingia che le riassorbono e le trattengono.
Spesso si nota invece come sia le coste mediterranee che quelle olandesi siano costantemente, in tutto il periodo analizzato, sottoposte a forti quantitativi di polveri sottili, le PM10 e 2,5.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Debia

giornata proprio calda!!!
Estremi in conca
Bolzano idro -/24.6° current 19°
Bolzano Sud 6.2/24.3° current 16.6°
Laives 6.8/25.4°

Bronzolo localita piu calda delle stazioni idro 24.9°

domani i primi 25 in bassa e BZ

Lorenz1982

Giornata calda anche qui, nonostante sia stato un po' nuvoloso ho raggiunto la temperatura massima dell'anno.
Estremi giornata 5,9°C / 21,7°C.
Attuale 13,8°C ur 58%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Due conti sull'avvio di stagione.
Ciao!

Alessandro de Costa

anche da me precipitazioni circa in media ma è l'ultimo periodo che si fa un pò pregare in fatto di precipitazioni, sui versanti nord non c'è problema perché c'è ancora neve ma i pendii soleggiati sono molto secchi visto anche l'abbondante vento.
Una curiosità, da me la giornata più calda del anno per quel che riguarda la temperatura media sulla giornata è ancora il 10 gennaio con +9.0 mentre la massima di quel giorno che è stata di +15.2 è stata superata solo un paio di volte, 31 marzo e 9 aprile

Giacomo da Centa

Già, la situazione non è di siccità, ma una certa sofferenza nella vegetazione si comincia a vedere.
L'ultima pioggia >20 mm è del 26 marzo, dopo (e anche prima, per la verità) solo fohn.

AltoGardameteo

In effetti è ormai almeno 1 mese e mezzo che non piove decentemente ...

Intanto cercando un pò di bei wallpapers panoramici per il mio doppio schermo, guardate che ho pescato ... roba da far smoccolare il presidente ma direi tutti noi  ;D ;D ;D

E' la classica cittadina "da film" del Colorado, potrebbe essere South Park  ;D ;)