News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Una nevicata rimane nel cuore

Aperto da Thomyorke, Mer 19 Novembre, 2014, 14:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

alumact

Citazione di: Heinrich il Sab 22 Novembre, 2014, 10:46:29
La neve delle Alpi meridionali, nelle zone nevose, è unica: non sventa non è eolica è un cascare verticale che può mostrare i fiocchi più grandi della 'categoria'.
Bz ha saputo un po' di certe nevicate serie >20cm, ma già quelle >30cm han tempi di ritorno sui 7-10 anni, quelle >40cm non lo so e quelle >50-60cm non penso siano mai esistite né possano fisicamente mai darsi qua.

(Qui ti lascio un paio di date su accumuli rari in città:

31.1.1986, 74cm di neve a Bz sud AM segnati sull'APAT
17.1.1985, 40cm di neve a Bz sud AM segnati sull'APAT
febbr. 1962, 45cm di neve a Bz centro, fonte una cartolina di quell'evento)

Se ti vai a cercare in 'didattica regionale' Luca un mio thread sulla 'nivometria di Bolzano' -cerca nel forum- trovi tutti gli accumuli nevosi dei vari inverni dal 2011-2012 al '90-'91.

Se questo può smorzare gli entusiasmi meteo, in realtà dall'altra (anche vivendo come pendolare fra Trentino in generale e Bz) riesci {MOLTO LENTAMENTE} a capire i meccanismi e ad esser contento di quel poco che fa.

Un premessa importante infatti ogni volta che si parla di precipitazioni a Bolzano è questa:

Bz dista 97km dalla pianura più vicina. Novantasette km di montagne tratterranno pur qualche cosa per loro, no?

Ecco, se vai a Bressanone o a Silandro, questo ragionamento è ancora più visibile. Si chiama 'clima continentale'.

Grazie Enrico, molto interessante!  ;)
In effetti ogni volta che si cambia zona ci vuole un pò di tempo per interpretare in modo più preciso le migliori configurazioni sinottiche per i vari fenomeni meteo che possono verificarsi.

Di bello invece ho potuto finora notare i temporali estivi che si sviluppano in Alto-Adige...da paura!   :o
Considera che in Sicilia ero abituato a una decina di millimetri di accumulo totale fra giugno e settembre (quando andava bene). Ci sono stati anni che luglio ed agosto insieme facevo 0 mm!