News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Evaporazione, ebollizione e tensione di vapore

Aperto da Thomyorke, Sab 19 Luglio, 2014, 19:40:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Approfondendo alcune dinamiche legate al punto di rugiada mi sono imbattuto in un problema teorico che non riesco a risolvere.
Che rapporto sussiste fra l'evaporazione e la tensione di vapore?
Che senso ha la seguente proposizione (fonte Wikipedia): "l'evaporazione è una transizione di fase liquido-vapore che avviene alla superficie di un liquido, fintanto che la tensione di vapore del liquido è minore della pressione del vapore nell'ambiente" ?
Non è vero il contrario? E ancora, che differenza c'è fra tensione di vapore del liquido e pressione del vapore nell'ambiente?

In riferimento all'ebollizione, possiamo affermare che quando la tensione di vapore eguaglia la pressione atmosferica, allora il cambiamento di stato coinvolge la totalità del liquido in esame (a cui è stata applicato un aumento di temperatura che comporta un incremento della pressione di vapore)?
Ciò spiegherebbe il fatto che in montagna (pressione atmosferica inferiore) l'acqua bolle ad una T inferiore rispetto alla pianura...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

ciao franz, in effetti la frase tratta da wiki mi suona un po' strana. Io direi che la transizione di fase liquido-gas che avviene durante l'evaporazione e' possibile fintanto che la pressione del vapore nell'ambiente e' inferiore alla pressione di vapor saturo a quella temperatura. Quando le due si equivalgono, alla superficie del liquido c'e' equilibrio tra le molecole che passano allo stato di vapore e quelle che tornano allo stato liquido.

Il punto di ebollizione equivale alla temperatura alla quale la pressione di vapor saturo e' uguale alla pressione atmosferica. Quindi, come dici tu, quando la pressione atmosferica e' piu' bassa il liquido andra' ad ebollizione a temperatura piu' bassa. Dalla equazione di Clausius-Clapeyron e' possibile ricavare la relazione  tra temperatura e pressione di vapore saturo e si trova che la pressione di vapor saturo per l'acqua a 100gradi e' 760 mmHg/1013 hPa

Io ho visto usare tensione di vapore o pressione di vapore in maniera intercambiabile. Ma non sono sicuro del senso di quella frase di wiki pero'
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary