News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Cosa potrebbe andare storto...

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Febbraio, 2013, 14:11:20

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Thomyorke

modestissimamente potrebbe anche essere esperienza e competenza...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Unaltronivofilo

ste77

e comunque le carte postate ad inizio thread mi sembrano un po' diverse...
il nocciolo freddo e i gpt in quota mi sembra siano posizionati molto diversamente...anche se con quelle carte non si vede benissimo...non guardate sempre solo quella T al suolo...
in quota stavolta mi sebra sia S che più S non si può in quell'occasione mi pare sia diverso...
secondo me anche se le correnti alle quote basse sono da SE per il minimo un po' basso ma sono blande  e con minimo piuttosto ampio con la corrente in quota da S va bene, l'importante è che non ci sia E teso alle quote basse...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Userò questo thread x affrontare un po' la questione A.Adige.

Finora ho trascurato previsioni di GM e LAM per le vallate interalpine, ora è il caso di considerare davvero quanta differenza ci sarà fra Prealpi e 90km dentro le Alpi.

La domanda principale è: lunedì sono concordi tutti i GM che si partirà con SW teso?  ?*?*?

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Sab 09 Febbraio, 2013, 11:26:08

Finora ho trascurato previsioni di GM e LAM per le vallate interalpine, ora è il caso di considerare davvero quanta differenza ci sarà fra Prealpi e 90km dentro le Alpi.

La domanda principale è: lunedì sono concordi tutti i GM che si partirà con SW teso?  ?*?*?

Nulla è certo, a parte il fatto che se vuoi vedere 15 cm tu ne deve fare 30 qui...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Febbraio, 2013, 11:58:23
Citazione di: Heinrich il Sab 09 Febbraio, 2013, 11:26:08

Nulla è certo, a parte il fatto che se vuoi vedere 15 cm tu ne deve fare 30 qui...
Ma magari arrivassi a 15..... :-X :-X

Questa estrema incertezza mi si lasci dire però che mi sta un po' sulle balle  ;D chapeau a ECMWF che però pure nel breve ieri non s'è piegato a GFS anzi ha contrastato quella visione bassa, abbassando pure però gli hPa e l'intensità dell'intera struttura.
Sec me verrà comunque rivista al ribasso la profondità del minimo, e quindi si vedranno più prp.

E se così non è mi trasferirò a Bregenza in Austria dove ieri è terminata una nevicata da 60cm e hanno lo stagionale a 2mt. di neve.  ;D ;D

Heinrich

E' sempre comunque molto difficile accettare il fatto che dove si abiti nevichi con così tanta difficoltà.
Sembra paradossale, stai in mezzo alle Alpi, fa freddo, eppure non riesce a nevicare.
Vivo questi giorni pre-evento con un certo profondo sconforto.
E questa è una sensazione che un trentino difficilmente può capire.  :-\

Perché non sono minimi bassi dove siam tutti saltati. Questa è una situazione da limite che ci vedrà ai margini dei nuclei principali.
Quindi la mia soluzione è: viversela come viene, capire e apprezzare quel che sarà e amen. E se possibile scendere giù a Tn, e ci sarò eccome!
Comunque è difficile.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 10 Febbraio, 2013, 13:46:15
E questa è una sensazione che un trentino difficilmente può capire.  :-\

Scherzi? Guarda che io lo capisco benissimo, perché il complesso di inferiorità che tu provi nei confronti di Trento, io lo provo nei confronti di località come Piacenza, Alessandria, Asti, Cuneo. Perché vedi, caro Enrico... Nella vita c'è sempre qualcuno che ce l'ha più lungo. Bisogna farsene una ragione.

;D