News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5 - 11 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 05 Novembre, 2012, 08:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 11 Novembre, 2012, 19:54:38
..........................................................
Però la media trentennale degli spaghi (linea rossa) parla chiaro: ad oggi, a 1400 m, la media è una +4°, il che vuol dire che da me ci sta una +7°/+8°. Assolutamente troppi per attendersi mediamente il mantenimento stabile di neve al suolo.
Anche perchè (non dimenticatelo) in versante e sui monti l'inversione termica praticamente non esiste, siamo estremamente soggetti alle temperature in libera atmosfera che come dicevo, appunto, sono ancora troppo calde per tenere neve al suolo fin qui, indipendentemente che piova o meno.

Sono dell'idea che la neve al suolo rimanga qualche centinaio di metri sotto lo zero termico, in posti non troppo soleggiati. Il che vuol dire che, ora come ora, dovrebbe stare al suolo (considerando un gradiente termico verticale di 0.6°) a 1700/1800 metri se va tutto sempre secondo media (ZT medio da spaghetti a 2000 m). 

Sono sostanzialmente d'accordo.
Quello che a mio avviso c'è di diverso rispetto a 20-30 anni fa è l'intensità delle avvezioni calde fino alle alte quote anche nel periodo tardo autunnale ed invernale, come dimostrano pure i recenti episodi natalizi del 2009 e 2010; queste sono quasi sempre compensate da irruzioni di segno opposto (vedi le rasoiate gelide di metà dicembre nei due anni citati e la colata artica di fine ottobre quest'anno, ed è fra l'altro uno dei motivi per cui mi attenderei un episodio invernale attorno a fine novembre), in modo che alla fine la media non cambia di molto, ma varia la tenuta e distribuzione del manto nevoso.

Episodi simili accadevano anche prima, tanto che uno dei motivi principali dell'alluvione di inizio novembre 1966 credo sia stata proprio la pioggia fino a quote elevate dopo una nevicata precoce a fine ottobre, ma raramente si spingevano oltre l'inizio di novembre, da quel che ricordo (sarebbe bello avere anche il supporto di un archivio di dati in quota, forse magari la Paganella?), mentre ultimamente direi che gli episodi piovosi fin oltre i 2.000 metri purtroppo possono spingersi fin verso il cuore dell'inverno ormai.

Sempre andando a memoria, rammentando la "situazione neve" vista dalla città a seguito delle prime nevicate di stagione a quote medie, non ricordo prima degli anni 2000 di aver visto la completa sparizione del manto dalle cime più elevate (quindi attorno ai 2150 m. di quota) dopo le nevicate di una certa consistenza da novembre in poi: certamente spariva dalle quote più basse, attestandosi in genere proprio attorno alle quote da te citate, perlomeno nei versanti non troppo soleggiati, ma per fare un esempio pratico il Becco di Filadonna il suo biancore, poco o tanto, se lo portava fino a primavera. Unica eccezione che ricordo fu la terribile sciroccata del dicembre 1989, che riuscì a fare sparire quasi tutta la neve dai monti cittadini, che però era poca e resisteva dal 5 novembre, dopo il quale c'era stata siccità pressochè totale fino al suddetto episodio.
Domani sono curioso di vedere se sul Becco sarà rimasta qualche traccia di bianco, ma temo di sapere già la risposta... ?*?*?


Venendo al nowcasting ci sono ampie schiarite in atto, temp. 7.9°/94% e pluvio che si è fermato a 66.8 mm oggi (coi 16 di ieri fanno 82.8 da inizio episodio), portando il parziale di novembre a 189,6 mm e il progressivo annuo a 1.185,6 mm. Poco fa sono passato sul Fersina: sicuramente è un pò cattivello, ma l'ho visto peggio in altre occasioni.  ;)

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Novembre, 2012, 22:36:43
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Novembre, 2012, 22:22:21
Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Novembre, 2012, 22:11:31
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Novembre, 2012, 22:04:10
Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Novembre, 2012, 21:48:13
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Novembre, 2012, 20:35:49
sì pippo ma con quella neve lì non si apriva proprio nulla!! Troppo poca...come fai a battere le piste!?
Ci vuole un po' di fondo, non 30 cm su suolo caldo!!
Ci vuole quantità. L'ondata di maltempo di fine ottobre è stata eccezionale perchè ha portato neve a quote decisamente basse ma i quantitativi sulle piste son stati piuttosto modesti.
Piuttosto, se va in porto la tendenza positiva intravista da molti esperti per fine novembre allora sì che le piste potranno aprire!

Ho detto che se quella rimaneva 15 giorni si poteva sperare in una nuova nevicata, non in una pelata!

e in base a quale strano principio?! ;D ;D ;D ;D ;D

il formarsi di un cuscino freddo grazie all'hp subtropicale!? ;D ;D ;D ;D ;D

E dove sta scritto che io auspicassi dell'hp subtropicale? Ma perché devi sempre ragionare in modo binario? Don't be square.

Sei tu che ragioni in modo unario: pensi che senza pioggia la vita si trasformi nel migliore dei mondi possibili.



Ci sono innumerevoli mondi migliori rispetto alla pioggia fino a 3000 metri come quella di domenica scorsa: un'altra nevicata, un passaggio perturbato con quota neve un po' più ragionevole, una settimana di clima fresco favorito da un cielo a tratti nuvoloso, un anticiclone alimentato da aria fredda di origine balcanica, robe così...

ma anche peggiori: una stasi anticiclonica, un periodo di pioviggini fino a 3000 mt seguito da hp, un nuovo febbraio 2012, un minimo basso, due minimi bassi, etc. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.