News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 Luglio 2012

Aperto da brunzy, Lun 16 Luglio, 2012, 06:52:04

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Schiarite in serata con minima a +16.1°, poi sono tornate un pò di nubi e si è attivato un leggero Föhn; adesso cmq nubi in dissoluzione ma ancora leggero Föhn, +19.0° e 47%, DP 7.5°

AltoGardameteo

Citazione di: den8787 il Dom 22 Luglio, 2012, 16:07:02
temporale improvviso e grandine di piccole dimensioni qui...

Eh si, a quell'ora ero di strada per andare verso Bolognano e poi Nago (dove sono stato stasera) e dalla Pasina fino a via Santa Caterina ho beccato un diluvio mica da ridere, infatti alcune macchine si sono anche fermate ... parlo della zona della rotonda delle Grazie e zona Pregis.

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Dom 22 Luglio, 2012, 21:48:45
Rifugio Torre di Pisa (2.617 mslm) Val di Fiemme, oggi pomeriggio:

foto presa da un amico su FB

Bella!!!!!!

Si sta avviando verso la sua parte conclusiva il mese di luglio.
E a dircelo sono il ritorno di Marte all'orizzonte sudoccidentale, lo Scorpione a sudest e la costellazione del Cigno a nordest calcata sopra la Via Lattea, vista oggi per la prima volta dalla città, merito del fohn, un evento che non m'era mai capitato ancora, sulle promenade a nord a 200mt dai tetti, un pallido velo bianco, mentre senza luci sarebbe così solitamente:

La parte finale di luglio penso che non vedrà altre grandi chance per accumuli in zona, mese che s'avvia a chiudersi sui 68mm a fronte di 93mm medi, ma non si può dire che sia stato secco come mese, è solo piovuto quantitativamente meno durante le varie situazioni.

Penso di contro che la conca di Bolzano sarà l'unica zona a chiudere sottomedia pluvio il mese in un contesto ampiamente sopramedia, da Bz Nord in su e da Bz Sud in giù. 

Il fohn ha spirato oggi fino a 45km/h e fino alle tre goffi nuvoloni scendevano giù dalle Dolomiti caricandosi.
Poi solo sole e azzurro cielo e brezze.
27.7° t°max.