News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 giugno 2012

Aperto da Heinrich, Lun 11 Giugno, 2012, 09:45:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 17 Giugno, 2012, 21:26:15
Interessante quel fenomeno; e l'UR che fà ?

Anche qui ho una cosa simile verso quest'ora, ma per fortuna scende dalla fresca valle di Tenno e quindi rallenta solo un pò il calo termico e l'aumento igrometrico (oltre che essere cmq una piacevole brezza in periodi caldi come questo).

+25.3°, 59%, brezzolina da NW; Arco +23.7°, 68%, vento ovviamente calmo.

chiaramente l'umidità cala comunque puoi vedere il grafico nel mio sito è veramente particolare il dente nel grafico .... devo dire che succede anche d'inverno qualche volta ma molto meno accentuato... comunque ora sono a 24.4 è durato meno di un'ora sto fenomeno
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 17 Giugno, 2012, 21:10:16
Citazione di: ste77 il Dom 17 Giugno, 2012, 20:39:04
arrivato il vento caldo dalle zone soleggiate anche stasera passato da 25.4 a 28.6 in pochi minuti!
se ne scoprono di cose con una stazione meteo

Effettivamente, bisogna dire che sei davvero un grandissimo osservatore!  ;)
Tra fohn localizzato e insospettabili "avvezioni calde"...sei la nostra prima fonte di news di micrometeorologia!!! Mitico!  ;)

eh eh devo dire che abito in una zona particolare e disage!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Ivano75

Citazione di: den8787 il Dom 17 Giugno, 2012, 21:24:05
Giornata spettacolare oggi in Busa, con frotte di Trentini arrivati da tutta la provincia, spiagge affollatissime e temperatura del lago a +18°, ho fatto il primo bagno della stagione  :D

Max di oggi:

Riva Matteo +30.1°
Arco Ivano +31°
Arco Iasma +31.7°
Arco Bolognano +30.9°
Dro +30.6°
Nago +30.1°
Bezzecca +29.3°
forse con la pulizia dello schermo ho risolto il problema della sovrastima...  :D

AltoGardameteo

:ok:

Intanto si calicchia bene ... siamo quasi in linea con ieri, quindi se non ci saranno robe particolari so dovrebbe viaggiare ancora sui +17° di minima domani; per ora le minime sopra i 20° sembrano ancora lontane, mi sa che ci scapperanno solo in caso di eventuali "cappe" da cumulonembi alpini ...

+22.0°, 71%, dall'Ivano gia +20.9°

Heinrich

Notte tropical in vista.  ::) ::)
33.3°C alla fine oggi invece, mi son saltato un pannello: che sassata - il wetterdienst ci ha preso a bomba oggi con le t°max in provincia.

Non le guardo da un po' ma mi dicono dalla regia di riportare anche i notevoli dati da continental doc del Sudtirolo qui: i 32.7°C raggiunti a Brunico (821 m slm) e Bressanone, Merano ha raggiunto i +32.5°C e 31.2°C anche ai 940 m. di Vipiteno.  8-) 8-)

Questa sera in Sudtirolo c'era la notte del Sacro Cuore, Heiliges Herz - legata anche alla figura di Andreas Hofer ai tempi della resistenza napoleonica.
Son tornato su sui versanti mediterranei aperti al vento meridionale col sole pieno che stanno fra la Val Sarentino e le colline delle Maddalene, sulle pendici del m.te Tondo, dove esiste un'antica promenade di S.Osvaldo e lì in un biotopo che conserva fauna pre-urbana ho rivisto le lucciole, in gran numero: sono indice di salubrità dell'aria e forse tanta parte l'hanno giocata le splendide piogge scese fino a 5 giorni fa. Questo calore fornisce ora il dolce all'acqua che ha alimentato i frutti.

Inoltre per l'astrologia - nella piccola e costante crociata anti-metropoli - fra non molto comparirà nitida quassù la figura dello Scorpione con la supergigante rossa Antares che è parte del segno (in pianura la si scorge già).