News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Discussioni sul tempo

Aperto da ste77, Ven 08 Luglio, 2011, 14:21:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Apro questo topic (se qualcuno vuole cambiare nome) perchè secondo me dovremo abituarci a non sporcare troppo il thread del nowcasting con discussioni varie che sono sempre per me ben accette e fanno bene. Soprattutto in ottica invernale dove (sperando che il tempo ce ne dia ocasione) si può riempire una pagina anche in 5 minuti!

Volevo solo concludere il discorso.
Innanzitutto concordo pienamente sul post di Pippo tranne ovviamente il suo giudizio sull'inverno 2008/2009 ma sono gusti e rispetto il suo pensiero, in fondo lo capisco anche, se ragiono da Roveretano!
Mi premeva solo puntualizzare qualche cosa perchè non voglio passare per scemo o cretino, le medie i numeri e qualche nozione di statistica credo di saperli leggere pure io. Eì indubbio e non l'ho mai messo in dubbio che nella valle dell'Adige l'estate sia una stagione abbastanza piovosa, sicuramente più dell'80% del resto del Nord Italia. Tuttavia secondo me i confronti vanno fatti con realtà assimilabili e quindi se restringo il confronto a località alpine o prealpine escludendo media e bassa pianura, quindi con città come Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, PAdova, Treviso, Trieste non lo so cosa ne viene fuori. Ma posso pure ammettere anche se mi piacerebbe vedere i dati che con queste città ce la giochiamo alla pari o anche in media leggermente superiore. Tuttavia a me non interessa più di tanto la media ma i picchi ed io onestamente facccio fatica a ricordare eventi qua da 70mm in un unico temporale quindi in meno di un'ora oppure rr da 150mm/h o più per alcuni minuti, oppure grandine (vedere video 11 giugno a Milano) e vento sopra i 70km/h. Se poi qualcuno mi vuole far cambiare idea o smentirmi ben venga ma non mi posti medie pluviometriche ma piuttosto dati di eventi di questo tipo, allora sì che mi può smentire e magari far cambiare la mia idea. Come dice Pippo è tutto molto soggettivo, ma se vogliano essere oggettivi allora apriamo un nowcasting Lombardo o Veneto di questi giorni (come ha postato Everest mi pare) e confrontiamolo con uno Trentino, beh mi pare che a livello di emozioni che dà il tempo in estate la differenza si vede. E nom credo sia un fatto di persone, perchè lagnoso e esagerati come me o esagerati nell'altro senso credo esistano su tutti i forum. Basta leggere i nowcasting e secondo me si capisce (in inverno ad esempio se prendiamo un forum veneto probabilmente è esattamete il contrario, anche se gli ultimi inverno anche in questo senso non è che siano andati proprio alla grande). Io mi sono promesso e mi riprometto di non esagerare più di leggere meno nowcasting altrui possibile e di cercare più equilibrio, ma non posso stoppare i miei sogni e le mie emozioni e penso che in un forum sia lecito, anzi forse è anche uno degli scopi, scrivere le poprie emozioni e le proprie SOGGETTIVE sensazioni del momento senza dover per forza guardare medie storiche di quando nemmeno ero nato. E se a me il temporale di ieri che ha fatto 3-4mm su quasi tutte le zone da Besenllo in su ha fatto cagare e ho provato una delusione meteo, non credo di far male a nessuno se la esterno. Per me 4 mm sono una pisciata, se mi bevo una birra vado nel mio giardino e piscio 4mm li ho fatti! Se poi a qualcuno le mie sensazioni non vanno bene chiedo scusa ma sono mie, non voglio convincere nè provare che siano quelle giuste ci mancherebbe semplicemetne le esterno.
Sul discorso della desert Valley beh il termine che forse non ho nemmeno cognato io nasce nelle situazioni invernali dove anche medie alla mano ha un senso. Ricordo di aver letto che a Gennaio la nostra valle è uno dei posti più secchi d'Italia. Poi è un misto fra verità e ironia scherzosa non è che si deve prendere sul serio alla lettero tutto quello che uno dice, poi su un forum, altrimenti si che cadiamo in depressione. Fortunatamente questa secchezza invernale comunque si traduce in medie nivometriche decenti, però anche qua il decente nasce fra una media di buone considerando da Besenello verso Nord e scarsine prendendo la vallagarina o ancora peggio le zone più meridionali, ancora a dimostrazioni di quanto le medie si siano importanti ma non tutto. Io pi come Pippo sono orticellista e abito a Romagnano un posto un po' sfigato per precipitazioni e neve, molto buono invece per temperature e resistenza della neve al suolo, sempre che non arrivino le lavate di Natale. Quindi questo termine desert Valley lo abuso sicuramente l'estate dove appunto le medie sono discreto ma lo utilizzo per enfatizzare il fatto che a mio soggettivo avviso e sensazione di eventi intensi ne vedo pochi. Intensità è soggettivo certo se 4mm sono un buon temporale allora sì ci sono eventi intensi anche qua, per me sono una pisciata ho una soglia di intensità mia soggettiva diversa.
Detto questo certo alle volte esagero, magari le emozioni e sensazioni prendono il sopravvento, non cambierei parlando climaticamente  la zona dove vivo tutto sommato con il 70% del resto del Nord e con il 90% del Resto dell'Italia, se dovessi scegliere Cuneese, Varesotto oppure le Orobie però sopra i 1000m (nevoni d'inverno e temporaloni monsonici d'Estate) così a naso leggendo i nowcasting altrui senza medie alla mano, lasciando sfogare le mie sensazioni. Quindi se la mettiamo così mi ritegno in media fortunato climaticamente ad abitare qua, visto che anche comunque a livello di temperatura e aldo afoso d'Estate ci va bene rispetto a molte altre zone e io soffro molto il caldo. Ciò non vuol dire che non possa provare sensazioni di delusione meteo di fronte a certe cose, e ieri sera dopo il temporale di 4mm consultare medie pluvio o quant'altro non è che mi consolasse molto anzi forse mi fa più incazzare perchè significa che le potenzilità ci sono. Abitassi a Trapani sarei abituato me ne farei una ragione e non sarei deluso ed oggi sarei al mare in spiaggia.

Direi che ho scritto abbastanza, spero di non avervi tediato, ma in tal caso, come disse qualcuno che scriveva meglio di me, sappiate che non s'è fatto apposta!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: ste77 il Ven 08 Luglio, 2011, 14:21:08Per me 4 mm sono una pisciata, se mi bevo una birra vado nel mio giardino e piscio 4mm li ho fatti!
;D ;D ;D ;D :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Ohi ohi cherridere!! ;D ;D

Comunque discorso in buona parte condivisibile: la delusione-meteo porta a certe esternazioni: io c'ho fatto il callo, ma di quelli incalliti.  :D
Anche perchè sto a Bz, in un posto da 710mm annui circondato da over 1000 insomma.  ;D
E' naturale quindi che ogni evento notevole che mi accade me lo tengo stretto.

Il fatto è che per gli alpini (e ancora di più per noi -bolzanini- interalpini) è più difficile vedere fenomeni maestosi e giganteschi tipo MCS, rigeneranti, multicelle e via dicendo.
Naturale quindi che se ti confronti con una Vicenza, o Belluno o Como o Udine o Monaco di Baviera si rimane un poco spiazzati, ma la logica secondo me da assimilare per l'estate qui è: NON qualità, ma quantità dei temporali.
Tanti temporali con accumuli 'tipici': dai 5 ai 20mm. Oltre si tratta di temporali più robusti e potenti.
Ma, chessò: 250mm in un pomeriggio (Ciriè - Torino Lug. '08) non li vedremo penso mai.
O 70mm in una notte, sì li si vedono ma non sono la norma.
Giù da voi sono anzi anche più probabili rispetto a quassù, grazie alla maggiore vicinanza con l'umidità ed il calore della pianura.
Se si vogliono questi quantitativi, si deve confidare nei fronti freddi e nelle perturbazioni: cioè lo stau da sud (che è ciò che differenzia i quantitativi pluviometrici fra Tn e Bz o Rovereto e Brixen o Arco e Merano)
E, stando alle statistiche, stau da sud e fronti freddi d'estate sono contemplati!
E, ben sapendo come si comporta lo stau da sud, premiando chi è 'più a sud', ecco spiegati i numeri.

Ci sono situazioni meteo particolari.
Nel giugno '97 un potente fronte freddo con occlusione portò 104mm in 10h a Bolzano, ci fu un evento di piena su tutti e tre i fiumi locali e in varie valli vi furono frane, colate e smottamenti. Se non ricordo male anche lì in Trentino caddero quantità esorbitanti d'acqua.

Oppure ad inizio settembre del '98 -credo- quando caddero -qui- 70mm in un pomeriggio, non oso immaginare lì.  ;)

I temporali di calore quindi non sono enormi, ma è una semplice questione di spazio fisico: le montagne impediscono ciò.
Al contrario a Como, Vicenza, Rovigo, Padova, Trieste, Pavia, Belluno, Udine ecc...sono più probabili, ma di conseguenza aumentano le probabilità di vedere grosse meteore diminuisce il numero dei fenomeni 'tipici'.
;)

Godere delle piccole cose.  ;)

__________semi-OT:_________
{Eppoi c'è il karma-meteo [oscillazioni delle particelle, vibrazioni dei buchi quantici, stringhe che si spostano, qualche miliardo di atomi che vibra non si sa cosa sia]: se tutta l'estate è un liscio costante, a un certo punto la terra secca emetterà dei segnali e il cielo capirà e si sfogherà lì sopra. (qui il 25 settembre '09 dopo un'estate piuttosto secca scaricò 66mm in una nottata) Che poi così son nati gli sciamani: sapevano leggere il tempo e la terra come noi non più sappiamo fare.}

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 08 Luglio, 2011, 14:21:08
Innanzitutto concordo pienamente sul post di Pippo tranne ovviamente il suo giudizio sull'inverno 2008/2009 ma sono gusti e rispetto il suo pensiero, in fondo lo capisco anche, se ragiono da Roveretano!

Non è un ragionamento da Roveretano, è un ragionamento da orticellista di fondovalle. Anche a Trento a Natale nel 2008 si era sciolto TUTTO a causa di giorni e giorni di piogge monsoniche.

Citazione di: ste77 il Ven 08 Luglio, 2011, 14:21:08
Sul discorso della desert Valley beh il termine che forse non ho nemmeno cognato io

Forse lo avevi suocera  ;D ;D

MrPippoTN

Proseguo da qui: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=541.msg22314#msg22314

Citazione di: christian trento il Ven 08 Luglio, 2011, 14:14:26
Capisco il tuo discorso Pippo, pero' se permetti è un sacrilegio etichettare come "valle deserta" ecc... ecc... un contesto che sfiora mediamente (e negli ultimi periodi supera pure abbondantemente)  i  300 mm. di media pluvimetrica!!!!!!;  la pioggia qui da noi non manca di sicuro in estate e temporali violenti con allagamenti, raffiche di vento,  attività elettrica consistente ecc... sono sempre esistiti e sempre esisteranno.   Trento non sarà il contesto piu' piovoso in assoluto d'Italia, ma ti garantisco che sta ai vertici non solo nazionali ma anche europei come quantita' di pioggia e temporali che si riscontrano in un'estate.   A me Stefano sembra un utente di Trapani o Siracusa piu' che un trentino residente in un contesto tra i piu' beneficiati dalle precipitazioni nel trimestre estivo,  ma rendiamoci conto una buona volta che tutti quei piagnistei, queste continue lamentele enfatizzate all'inverosimile sono dei "sacrilegi" rispetto a quello che poi è la realtà oggettiva del nostro Trentino.   In definitiva non ci si accontenta mai nemmeno quando le cose vanno senz'altro meglio che altrove,  capisco Stefano vivesse in Romagna, in Sicilia, in Toscana o in Sardegna, ma assolutamente non puo' lamentarsi vivendo qui.   Fino a prova contraria un contesto viene definito piu' o meno piovoso in base a come si comporta in un determinato lasso di tempo, non certo in un singolo episodio.   Prendetevi la briga di osservare quante città/capitali superano Trento quanto a pluviometria media estiva,  290 mm.  estivi non sono certo da minimizzare.    A me sinceramente infastidiscono queste continue fesserie, perché si rischia di fare disinformazione al di fuori dei gusti soggettivi delle singole persone!

Christian, il tuo discorso in sé non fa una piega ma secondo me dovresti fare il piccolo sforzo di aprirti un po' anche ai punti di vista diversi dal tuo, tutto qua.

Non tutti vivono la meteo in modo puramente scientifico, specialmente in una sede come questa, che di certo non è accademica. Certo, è sano che ogni tanto si rifletta sulla base delle statistiche, per carità... Ma poi ci vuole anche qualche bella botta di adrenalina! Io che sono juventino ne so qualcosa: non posso vivere solo di ricordi fondati sull'incontestabile albo d'oro della Vecchia Signora, se poi sono anni che prendiamo mazzate nei denti: resto fedele alla Juve, ok, ma mi lamento eccome, perchè esigo nuove emozioni!

Inoltre considera una cosa: il giudizio su un temporale estivo per qualcuno non si basa esclusivamente sulla quantità di pioggia caduta, e i mm espressi dalle statistiche - ahimè - esprimono solo quel parametro. Voglio dire... sai meglio di me che un appassionato di meteorologia può ritenersi soddisfatto da un episodio temporalesco solo a fronte di particolari fenomeni, quali: un calare repentino del buio, un crollo termico, un'improvviso aumento delle raffiche di vento, un rovescio di grandine, particolari formazioni nuvolose, una frequenza impressionante di fulminazioni, eventuali allagamenti e/o danni...

Cioè... Non c'è niente di scientifico in tutto questo, è tutto puramente irrazionale. E se qualcuno si aspetta tutto ciò, da un temporale, infondo che cadano 20 o 60 mm di pioggia per lui conta relativamente poco.

Inoltre, proprio perché sulla carta viviamo in posti dove in questo periodo statisticamente dovrebbe piovere a manetta, molti di noi non si accontentano di sti aborti di peggioramenti tipo ieri sera: lascia pure che si sfoghino, ognuno ha il suo carattere. Per Stefano Trento è il regno del disagio e per te è il Paradiso Terrestre, così come per il Teo Riva è la Helsinki del Lago di Garda e per il Dany è la Tripoli del Trentino. Il mondo è bello perché è vario. Amen. Cioè, scannatevi pure, basta che poi non ve la prendiate a male.

Ah... Un'ultima cosa. Alcuni di noi si vivono ogni perturbazione come una specie di match contro le regioni limitrofe, quando non addirittura le valli limitrofe. Soffriamo di meteo-competitività. E' un approccio molto amatoriale, ma resta pur sempre un approccio. Di fronte ad esso, c'è poco da razionalizzare: è come quando d'inverno qui da noi fa due fiocchi mentre nevica copiosamente sulla Riviera Adriatica... in quei momenti chissenefrega se "noi però abitiamo in Trentino e statisticamente da noi nevica molto di più". Io mezzo metro di neve col blizzard qui non l'ho mai visto e non lo vedrò mai, per cui se il mio sogno è vedere fenomeni rari non me ne faccio niente delle nostre medie: quando vedo le webcam di Urbino con 80 cm di polvere per strada sclero e maledico questa valle di lacrime perchè i parametri su cui si fondano le mie emozioni sono diversi da quelli su cui si basano le statistiche. Sbaglio? Ho ragione? Chi può dirlo. Ma soprattutto, chissenefrega: questo è un forum di meteoappssionati, non è lo spazio web ufficiale di un'istituto internazionale di ricerca sul clima o robe simili. Diamo il giusto peso alle cose.

:ciao:

ste77

Giusto per capirci e poi non rompo più ecco cosa intendo per evento o temporale  intenso!
Questo video è di oggi a Milano centro (ed è già il secondo di questa estate a Milano), che avrà pure 200mm di media estiva contro i 300 di Trento!
Mi farebbe un grande piacere se qualcuno si ricorda e mi dice la data dell'ultima volta che ha visto qualcosa del genere a Trento.

Guardatelo tutto perchè l'inizio non è nulla il clou è dai 2-3 minuti in poi!

Questa la descrizione di un utente del forum cml:
Ragazzi che giornata!!..qui a Battuello tempesta pura!Alberi sradicati,grandinedi dimensione 3\4 cm che nei vasi si è sciolta totalmente solo un ora fa!..strade allagate..tenda riparasole piegata al mio vicino di casa,gli è volato via il tavolo di plastica,trovato nel cortile antistante a 20 mt di distanza!..volato via il dondolo,a me terrazzo devastato,vasi tavolo ecc..ribaltati quasi tutti!..io ero a Corbetta e li pioggia forte con strade allagate solo localmete,qui un altro mondo!
Segnalo stessa situazione,secondo amici e vicini a Magenta,Bareggio e San Pietro all'olmo.
Rain\rate di Robecco 2 km a ovest.sud-ovest da qui 576.0 mm/h 18:00 NOT BAD!

Grandine milano
MeteoCalliano

manolo

Citazione di: ste77 il Ven 08 Luglio, 2011, 19:34:55
Giusto per capirci e poi non rompo più ecco cosa intendo per evento o temporale  intenso!
Questo video è di oggi a Milano centro (ed è già il secondo di questa estate a Milano), che avrà pure 200mm di media estiva contro i 300 di Trento!
Mi farebbe un grande piacere se qualcuno si ricorda e mi dice la data dell'ultima volta che ha visto qualcosa del genere a Trento.

Guardatelo tutto perchè l'inizio non è nulla il clou è dai 2-3 minuti in poi!

Grandine milano

gran bel video Ste  !!!

per rispondere alla tua domanda quel video mi ha fatto venire in mente il 24 giugno 2003 ( + 32.2° di max a casa mia )
un temporale scese dalla Paganella verso le 15 , 30 minuti di acqua e una violenta grandinata a Gardolo con chicchi di 2 cm,ma la cosa più strana fù che un secondo temporale scaricò una nuova grandinata verso le 19 e questa volta senza acqua.
per la cronaca anche il giorno dopo alle ore 16 altro violento temporale con grandine in tre ondate ( chicchi da tre cm ) e acqua per 1 ora.

questo è quello che mi ricordo nel breve,furono due giorni meravigliosi,con  tre grandinate a Gardolo nel giro di poche ore.

sono emozioni queste che ci si porta dentro per sempre proprio perchè sono rare...se fosse sempre così non ci sarebbe più gusto !!!

ritornando al 2011,  pur avendo fatto finora 17 Ts ,manca ancora la qualità,manca l'evento clou,ma forse le alte temperature dei prossimi giorni fanno ben sperare in qualcosa di grosso  !!

;) ciao

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Ven 08 Luglio, 2011, 16:04:06
Proseguo da qui: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=541.msg22314#msg22314

Citazione di: christian trento il Ven 08 Luglio, 2011, 14:14:26
Capisco il tuo discorso Pippo, pero' se permetti è un sacrilegio etichettare come "valle deserta" ecc... ecc... un contesto che sfiora mediamente (e negli ultimi periodi supera pure abbondantemente)  i  300 mm. di media pluvimetrica!!!!!!;  la pioggia qui da noi non manca di sicuro in estate e temporali violenti con allagamenti, raffiche di vento,  attività elettrica consistente ecc... sono sempre esistiti e sempre esisteranno.   Trento non sarà il contesto piu' piovoso in assoluto d'Italia, ma ti garantisco che sta ai vertici non solo nazionali ma anche europei come quantita' di pioggia e temporali che si riscontrano in un'estate.   A me Stefano sembra un utente di Trapani o Siracusa piu' che un trentino residente in un contesto tra i piu' beneficiati dalle precipitazioni nel trimestre estivo,  ma rendiamoci conto una buona volta che tutti quei piagnistei, queste continue lamentele enfatizzate all'inverosimile sono dei "sacrilegi" rispetto a quello che poi è la realtà oggettiva del nostro Trentino.   In definitiva non ci si accontenta mai nemmeno quando le cose vanno senz'altro meglio che altrove,  capisco Stefano vivesse in Romagna, in Sicilia, in Toscana o in Sardegna, ma assolutamente non puo' lamentarsi vivendo qui.   Fino a prova contraria un contesto viene definito piu' o meno piovoso in base a come si comporta in un determinato lasso di tempo, non certo in un singolo episodio.   Prendetevi la briga di osservare quante città/capitali superano Trento quanto a pluviometria media estiva,  290 mm.  estivi non sono certo da minimizzare.    A me sinceramente infastidiscono queste continue fesserie, perché si rischia di fare disinformazione al di fuori dei gusti soggettivi delle singole persone!

Christian, il tuo discorso in sé non fa una piega ma secondo me dovresti fare il piccolo sforzo di aprirti un po' anche ai punti di vista diversi dal tuo, tutto qua.

Non tutti vivono la meteo in modo puramente scientifico, specialmente in una sede come questa, che di certo non è accademica. Certo, è sano che ogni tanto si rifletta sulla base delle statistiche, per carità... Ma poi ci vuole anche qualche bella botta di adrenalina! Io che sono juventino ne so qualcosa: non posso vivere solo di ricordi fondati sull'incontestabile albo d'oro della Vecchia Signora, se poi sono anni che prendiamo mazzate nei denti: resto fedele alla Juve, ok, ma mi lamento eccome, perchè esigo nuove emozioni!

Inoltre considera una cosa: il giudizio su un temporale estivo per qualcuno non si basa esclusivamente sulla quantità di pioggia caduta, e i mm espressi dalle statistiche - ahimè - esprimono solo quel parametro. Voglio dire... sai meglio di me che un appassionato di meteorologia può ritenersi soddisfatto da un episodio temporalesco solo a fronte di particolari fenomeni, quali: un calare repentino del buio, un crollo termico, un'improvviso aumento delle raffiche di vento, un rovescio di grandine, particolari formazioni nuvolose, una frequenza impressionante di fulminazioni, eventuali allagamenti e/o danni...

Cioè... Non c'è niente di scientifico in tutto questo, è tutto puramente irrazionale. E se qualcuno si aspetta tutto ciò, da un temporale, infondo che cadano 20 o 60 mm di pioggia per lui conta relativamente poco.

Inoltre, proprio perché sulla carta viviamo in posti dove in questo periodo statisticamente dovrebbe piovere a manetta, molti di noi non si accontentano di sti aborti di peggioramenti tipo ieri sera: lascia pure che si sfoghino, ognuno ha il suo carattere. Per Stefano Trento è il regno del disagio e per te è il Paradiso Terrestre, così come per il Teo Riva è la Helsinki del Lago di Garda e per il Dany è la Tripoli del Trentino. Il mondo è bello perché è vario. Amen. Cioè, scannatevi pure, basta che poi non ve la prendiate a male.

Ah... Un'ultima cosa. Alcuni di noi si vivono ogni perturbazione come una specie di match contro le regioni limitrofe, quando non addirittura le valli limitrofe. Soffriamo di meteo-competitività. E' un approccio molto amatoriale, ma resta pur sempre un approccio. Di fronte ad esso, c'è poco da razionalizzare: è come quando d'inverno qui da noi fa due fiocchi mentre nevica copiosamente sulla Riviera Adriatica... in quei momenti chissenefrega se "noi però abitiamo in Trentino e statisticamente da noi nevica molto di più". Io mezzo metro di neve col blizzard qui non l'ho mai visto e non lo vedrò mai, per cui se il mio sogno è vedere fenomeni rari non me ne faccio niente delle nostre medie: quando vedo le webcam di Urbino con 80 cm di polvere per strada sclero e maledico questa valle di lacrime perchè i parametri su cui si fondano le mie emozioni sono diversi da quelli su cui si basano le statistiche. Sbaglio? Ho ragione? Chi può dirlo. Ma soprattutto, chissenefrega: questo è un forum di meteoappssionati, non è lo spazio web ufficiale di un'istituto internazionale di ricerca sul clima o robe simili. Diamo il giusto peso alle cose.

:ciao:

:) resta il fatto che a volte si esagera perchè si vive il tutto con passione viscerale......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Gennaio   -5 °C   6 °C   26 mm   72 %    n/d   3 ore
Febbraio   -2 °C   9 °C   26 mm   69 %    n/d   4 ore
Marzo   2 °C   15 °C   45 mm   62 %    n/d   5 ore
Aprile   5 °C   19 °C   53 mm   66 %    n/d   5 ore
Maggio   9 °C   23 °C   82 mm   69 %    n/d   6 ore
Giugno   13 °C   27 °C   81 mm   66 %    n/d   7 ore
Luglio   15 °C   29 °C   93 mm   66 %    n/d   8 ore
Agosto   15 °C   28 °C   92 mm   68 %    n/d   7 ore
Settembre   11 °C   25 °C   67 mm   71 %    n/d   6 ore
Ottobre   6 °C   19 °C   57 mm   75 %    n/d   5 ore
Novembre   0 °C   11 °C   55 mm   74 %    n/d   3 ore
Dicembre   -4 °C   7 °C   27 mm   73 %    n/d   3 ore

Ma sono giuste ste medie di Trento che ho trovato sul sito il meteo?
Passi da maggio ad Agosto ma per il resto è ancora più desert di quello che pensavo.
Mi chiedo come si possa fare 55cm di neve con quelle medie precipitative, mah mistero! Vuol dire che praticamente in inverno non dovrebbe piovere mai, o nemmeno nevoni con la +0 di quelli che 2mm=1cm.
Per me o sono sbagliate le medie, ma non volgio dubitare, oppure veremante il tempo sta cambiando e queste medie sono proprio anacronistiche, non più corrispondenti alla realtà dei fatti e senza valore (gli ultimi 2 anni a Natale ha fatto più di 60mm mi pare il 2008/2009 a Dicembre ne avrà fatti 150 di cui metà d'acqua). Mi direte sono medie, ma per far tornare la media di 27mm a Dicembre prendendo in considerazione gli ultimi 3 Dicembre dove credo avrà fatto sui 300m (forse anche di più) beh dovrebbe fare Dicembre senza precipitazioni per i prossimi 8 anni! Purtroppo invece Gennaio e Febbraio non è cambiato nulla anche negli utlimi anni sono stati desertici!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Meglio queste medie, sono più affidabili.  ;)

Heinrich

l'erba del vicino è sempre piu' verde anche quando gialla

Mori non è Val d'Adige, tuttavia non sta nemmeno in Burundi

Stavo rispulciando il nowcasting di prima metà di luglio quando a un certo punto s'instaura una diatriba eterna fra stazioni di Tn Sud raffrontate ad altre stazioni e altri contesti che si mescolano ad altri ancora mentre che il contesto nostrano veniva denigrato dalla canicola e dal seccume dell'anno in corso.

Non ricordo manco più di chi fossero, ma tali frasette semi-sfottò sono divertentissime L0L

Per descrivere la tipica mentalità trentina pessimistica e brontolona (stereotipia), un utente abbozzò simili storpiature dai detti quotidiani.

L'erba del vicino è sempre più verde..anche quando è gialla.  ;D ;D ;D ;D
Oppure: Mori è in V.Adige, mica in Burundi, volendo creare un parallelo fra i 'mori', i neri d'Africa, e lo stato africano del Burundi, la cui capitale Bujumbara (320mila ab.), evidentemente non si chiama 'Mori' e non è in V.Adige.

Extra-meteo che ha del divertente, perdonatemi le giocose parentesi, ma in una stanca domenica di silenzio uguale a migliaia d'altre passata a studiare, ci vuole poi un po' di cosiddetto 'svacco'.