News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

40esimo del gennaio 1985

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Gennaio, 2025, 21:06:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: mattia97 il Gio 09 Gennaio, 2025, 08:55:32fino a che punto potrebbe essersi spinta la temperatura dentro le doline?
Eh, ogni tanto c'ho pensato.

Considerando che alcune di quelle più alte sono arrivate sui -45°/-50° in questi anni recenti, non oso pensare nel 1985 a quanto siano potute scendere.

Anche solo la "nostra" Prai da Gom credo che con buona probabilità sia scesa ad almeno -36°/-40°, se pensiamo che ha fatto quasi -20° un paio di settimane fa ...

Flavioski

E chi se lo scorda il gennaio 1985? Avevo quasi 20 anni e ricordo bene un po' tutto, dal gran freddo secco di prima allo storico "nevone" di metà mese. In realtà qui a Trento dopo una prima metà di dicembre 1984 mite e senza neve, già sotto Natale cominciò a far freddo (-8°c la minima del 25/12), mentre il 27 arrivò la prima nevicata stagionale con 10 cm di farina caduti fra -3° e -4°c; da lì in avanti fu un crescendo del freddo (15 gg di ghiaccio consecutivi fra l'1 e il 15/1, con una minima di -18°c il 7/1), però salvo qualche rado fiocco il giorno 8/1 (minimo troppo basso, ma tutti a dire: fa troppo freddo per nevicare , visti i -11°) fin quasi a metà gennaio si dovette stare a guardare le nevicate altrui, col vento che fra l'altro aveva spazzato quasi tutta la neve caduta a fine dicembre.

Ricordo la mia iniziale delusione per non riuscire a sfruttare un simile potenziale, però nello stesso tempo fra me e me pensavo che con simili temperature, che non avevo mai sperimentato prima per rigidità e durata, se solo fossero girate le correnti da sud si poteva fare il colpaccio, con un simile materasso gelido. Detto fatto: il giorno 13, una domenica, il cielo sereno della notte (-13°c la minima del mattino) andò gradualmente velandosi da SW, fino a copertura totale di un grigio uniforme nel pomeriggio, ma inizialmente con le cime dei monti ancora visibili; verso l'imbrunire però finalmente la foschia nevosa cominciò lentamente a scendere verso valle da sud, coi primi fiocchi verso le 19 con una temperatura di circa -7°c. Da lì in poi fu un crescendo nevoso, con i fiocchi che scesero pressoché ininterrottamente fin verso mezzogiorno di giovedì 17 con la temperatura ormai al limite, con clou la sera del 15 quando in poche ore buttò giù una 40ina di cm, una vera tormenta che non ho più visto in città con quella intensità; alla fine in tutto l'episodio caddero 130 cm circa da me a Trento Sud e 150 a Trento Nord (Gardolo), e fra l'altro il giorno 26/1 ci fu un'altra bella nevicata da 30 cm che allora passò quasi inosservata, ma che di questi tempi risolverebbe un'intera stagione per come siamo messi..


Allego un bel ricordo dell'evento pubblicato sull'Adige di ieri, dove però erroneamente si dice che a Trento la nevicata durò dal 13 al 16 gennaio (e non è la prima volta che mi capita di leggere qualcosa di simile); in realtà questo può valere per il Basso Trentino tipo Riva e Rovereto, dove in effetti dal pomeriggio del 16 la neve girò in pioggia, ma non a Trento dove continuò appunto a nevicare fino al mezzogiorno del 17, seppur in maniera meno intensa e a tratti più pesante e quindi senza più grossi accumuli.



Giacomo da Centa

Mitico! Molto bene che l'evento venga ricordato. Sì, in effetti nevicò anche il 17. Strano che Cagol non l'abbia messo.

AltoGardameteo

Si a Riva e Rovereto il 16 fra la tarda mattinata e la notte divenne acquaneve e pioggia, prima di tornare neve nel cuore della notte fino alle 8:00-9:00 del 17.
Furono quelle 15 ore che produssero alla fine la differenza con Trento, dove invece continuò a nevicare e proprio nella fase più intensa di tutto il peggioramento.

Anche a Riva scesero altri 25-30 cm il 26 gennaio, con questi titoli :'(