News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

PROGETTO ASTRO

Aperto da MrPippoTN, Mer 22 Aprile, 2015, 17:11:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Vorrei segnalare a tutti il sito web ufficiale del progetto di recupero e valorizzazione dell'Archivio meteo Storico TRentinO anche noto come "ASTRO", cui abbiamo collaborato anche io e Matteo Calzà, nonché il mitico Lorenzo Giovannini.

Il progetto ASTRO si propone di inventariare le schede meteorologiche contenute nei fondi archivistici della Provincia di Trento e del CRA-CMA e di creare un archivio digitale meteo-climatico integrato. Le finalità del progetto sono sia di ampliare e arricchire le serie storiche - climatiche del Trentino per fini scientifici di caratterizzazione climatica, sia di rievocare e valorizzare il lavoro svolto nelle stazioni di rilevamento da coloro che vi operarono: osservatori del tempo e testimoni del loro tempo.

http://cma.entecra.it/astro/

Qui il video: http://cma.entecra.it/astro/img_video/video.html

Buona navigazione.

AltoGardameteo

Eh si, rispetto ai primi tempi il sito è stato ultimamente arricchito da varie pagine/elementi  :)

Merita un giretto  :ok:

elnino

Ma è in programma anche la digitalizzazione vera e propria?
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN


elnino

Dati giornalieri in un foglio excel ;-)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN

Citazione di: elnino il Gio 23 Aprile, 2015, 09:05:47
Dati giornalieri in un foglio excel ;-)

Da quel che ho capito alla conferenza alcune serie saranno consultabili, anche se non scaricabili.

Giacomo da Centa

Bravissimi!
Credo di avervi contribuito anch'io, durante uno stage a Meteotrentino per la laurea triennale digitalizzai come un somaro per tre mesi filati dati di precipitazioni della zona del Chiese, su un programma interno loro.
Era parecchia roba: l'hanno messa?

elnino

Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Aprile, 2015, 11:40:06
Citazione di: elnino il Gio 23 Aprile, 2015, 09:05:47
Dati giornalieri in un foglio excel ;-)

Da quel che ho capito alla conferenza alcune serie saranno consultabili, anche se non scaricabili.


Da quello che si capisce dal sito non ci sono le risorse economiche per la digitalizzazione (vedi lettera di finanziamento). In effetti per una mole di dati del genere ci vorrebbero diverse decine di migliaia di euro aggiuntive, cosi' ad occhio.
Quello che sarà consultabile penso siano semplicemente le foto dei documenti. O no?

In molti paesi il problema della digitalizzazione si risolve in parte con il volontariato (qui in Svizzera addirittura vengono usati gli obiettori), potreste farci un pensierino come associazione (nell'organizzare e pubblicizzare una piattaforma sul web, i volontari possono essere chiunque).

Alcuni esempi:
http://www.oldweather.org/
http://www.data-rescue-at-home.org/
https://sites.google.com/site/historicalclimatedata/canadian-historical-data-typing-project

Lo dico in maniera non disinteressata, dato che avrei anch'io una marea di dati trentini e alto-atesini (oltre 200 stazioni in periodo austriaco) che aspettano di essere digitalizzati  :P
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN

#8
L'idea di digitalizzare tutto non è affatto male, anzi, ma in linea di massima sono contrario a questo genere di volontariato, mi spiace. Prima di tutto perché chi si occupa di digitalizzare dati meteorologici un minimo di competenze deve averle, e le competenze si pagano perché nel mondo dei volontari le cose spesso vengono svolte un po' troppo alla carlona. Attualmente io sto coordinando i lavori di digitalizzazione della serie storica di Rovereto, e occupandomi personalmente di una piccola parte di questa digitalizzazione mi sono reso conto che sono lavori mostruosi. Insomma: qualcuno tiri fuori i dindi, perché di questi tempi non si campa di sola gloria. Parere personale, e con tutto il rispetto di chi ha un sacco di passione & tempo libero da mettere a disposizione del prossimo e della comunità scientifica, visto che poi qualcuno si becca i contributi pubblici e i finanziamenti della Caritro (e fa bene, sia chiaro).

elnino

#9
Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Aprile, 2015, 19:41:40L'idea di digitalizzare tutto non è affatto male, anzi, ma in linea di massima sono contrario a questo genere di volontariato, mi spiace. Prima di tutto perché chi si occupa di digitalizzare dati meteorologici un minimo di competenze deve averle, e le competenze si pagano perché nel mondo dei volontari le cose spesso vengono svolte un po' troppo alla carlona. Attualmente io sto coordinando i lavori di digitalizzazione della serie storica di Rovereto, e occupandomi personalmente di una piccola parte di questa digitalizzazione mi sono reso conto che sono lavori mostruosi. Insomma: qualcuno tiri fuori i dindi, perché di questi tempi non si campa di sola gloria. Parere personale, e con tutto il rispetto di chi ha un sacco di passione & tempo libero da mettere a disposizione del prossimo e della comunità scientifica, visto che poi qualcuno si becca i contributi pubblici e i finanziamenti della Caritro (e fa bene, sia chiaro).

Parere condivisibile. Purtroppo pero' finanziamenti destinati alla digitalizzazione sono rari, anche a livello europeo. Spesso si conta sullo spirito di sacrificio dei ricercatori  (soprattutto dei PhD students::) )
Sono comunque fiducioso che in Trentino i soldi prima o poi si troveranno. Per altre regioni sarei stato piu' pessimista.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org