News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Saluti dalla Ciociaria

Aperto da inferno bianco, Dom 18 Ottobre, 2015, 09:07:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inferno bianco

Appena ho visto che a Folgaria cadeva la prima neve, la nostalgia è ritornata potente e, così, sono venuto a salutarvi. ;)
Vivo a Frosinone da circa un mese e non ero abituato, causa allergia precipitofila fiemmese ( ciao Michele :))), a vedere tanta acqua :o ;D . Vere e proprie bombe d'acqua con sottopassi allagati e chiusura delle scuole :o. Mi avevano avvertito alcuni meteofili romani " Frosinone è una piccola Londra :("
Ecco le caratteristiche orografiche di questo lembo italico:
Estati calde si alternano ad inverni mai troppo freddi se non in rare occasioni, mentre le "mezze stagioni" sono caratterizzate dalla presenza di estrema variabilità con piogge talvolta copiose a carattere prevalentemente temporalesche. L'energia accumulata dal mare viene tramutata in precipitazioni importanti che colpiscono fette di territori a seconda del tipo di correnti presenti al suolo; ma non sempre è così: la dinamicità atmosferica influenza e non di poco le condizioni climatiche generali. Infatti la presenza di rilievi montuosi Alpini ed Appenninici mutano e non di poco il tempo anche a distanza di pochi chilometri. Infatti, se le correnti di natura continentale determinano precipitazioni lungo la fascia adriatica, il libeccio al contrario favorisce piogge abbondanti sul versante tirrenico, mentre le correnti sciroccali portano precipitazioni sulle zone ioniche e regioni padane versante nord e così via.
Il territorio di Frosinone è quasi del tutto circondato da catene montuose importanti ed alcune imponenti come quelle a confine con l'Abruzzo. Sono presenti i Monti Ernici a nordest, i monti Marsicani/Mainarde ad Est i Lepini ad ovest, gli Aurunci ed Ausoni a sud. Nel suo interno il fiume Liri poi Garigliano nel cassinate, il Sacco, il Melfa ed altri torrenti minori attraversano un vasto territorio pianeggiante e verdeggiante come la Valle del Sacco, il Sorano, ed il Cassinate intervallati da gruppi di colline medio-basse. Da questo quadro fisico territoriale si desume come la presenza di catene montuose crei nel suo interno un territorio pianeggiante che assume caratteristiche di clima simile a quello continentale. Il mare a 50km durante la stagione invernale non riesce a mitigare le suddette aree in quanto i Lepini e gli Aurunci creano una barriera contro l'arrivo franco delle correnti occidentali, determinando così estese gelate che si conservano anche nelle ore diurne durante i periodi anticiclonici.
Fenomeno rilevante sempre nella stagione invernale è la presenza di nebbie persistenti ( nel tratto dell'A1 tra Ceprano e Pontecorvo in un mese l'ho vista già 6 volte :o) anche durante le ore diurne le quali contribuiscono a mantenere basse le temperature ed in particolar modo nella media Valle del Liri, pianura del cassinate, Valle del Sacco, al contrario dei rilievi che con il fenomeno dell'inversione termica registrano valori termici superiori anche di parecchi gradi.
Situazione interessante è la formazione del cuscinetto di aria fredda ovvero la conservazione di uno spessore di aria molto fredda nei strati medio bassi dell'atmosfera intrappolata per la presenza di catene montuose; con l'arrivo delle perturbazioni di origine atlantica, si attivano correnti sudoccidentali miti le quali si trovano costrette ad aggirare i sistemi montuosi senza così poter mitigare l'interno ciociaro dove permane per molte ore (fino a 12/18h) un cuscino di aria fredda con temperature di molto inferiori rispetto alle altre aree confinanti come ad esempio il romano, il pontino o il reatino.
Il clima ciociaro risente anche delle conseguenze operate dal vento di tramontana il quale molto spesso si presenta foenizzato ovvero secco e leggermente mitigato a causa dell'effetto caduta procurato dalla presenza degli appennini sul suo lato orientale. La presenza di tale vento determina giornate pressoché soleggiate con temperature superiori alle medie nei valori minimi. Poche le situazioni in cui ha visto nevicare durante la presenza di venti settentrionali o orientali se non al limite delle zone più orientali quali il Sorano, la Valcomino e la zona di Cervaro con bufere di neve senza particolari accumuli.
L'estate ciociara si presenta con connotati di caldo torrido. Le temperature raggiungono spesso valori intorno i 35° con picchi massimi storici di 40/42°. Ma grazie alla presenza di rilievi e di corsi fluviali importanti spesso si verificano formazioni di imponenti sistemi nuvolosi in grado di determinare rovesci temporaleschi localizzati anche durante periodi anticiclonici. In situazioni di correnti instabili durante la bella stagione, il frusinate subisce l'onta di temporali di forte intensità accompagnati da folate di vento burrascoso. Non rara la presenza di eventi vorticosi e di trombe d'aria specie nell'area del cassinate e della valle del sacco. Le stagioni più piovose sono quelle intermedie con prevalenza autunnale dove con l'arrivo di perturbazioni atlantiche si attivano correnti meridionali le quali ammassano umidità e nuvolosità lungo il versante appenninico interno con conseguenti piogge abbondanti e folate di vento. Più riparate dai venti ma non dalle precipitazioni sono le zone più orientali. I percorsi fluviali spesso incontrano difficoltà a defluire le abbondanti precipitazioni tanto da determinare occasionali esondazioni come quelle relative al bacino del Liri-Garigliano. Medie precipitativi compresi tra i 1100 ed i 1600 mm annui ( il doppio di Cavalese :o ;D)

Buona domenica a tutti e seguirò come sempre il nowcasting trentino dell'amata Regina  ;)

Dr_House

Grazie! Bellissimo post! Non vedrai la neve (a dire la verità neanche noi di Trento la vediamo, da praticamente 2 anni) ma  comunque ti sei spostato in una zona  con un clima dinamico!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Wow che bello risentirti! Buon inverno!

Lorenz1982

Ben ritrovato. Complimenti davvero bel post di presentazione del clima della Ciociaria.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Gravin


Gravin


inferno bianco

Citazione di: Gravin il Dom 18 Ottobre, 2015, 10:43:32
Che media hai di dama?

Ciao Michè, secondo Pifferetti, Frosinone è sui 20 cm / annui ma, a parte il 2012, qui mi dicono che sono 5 anni che fa poco più di qualche spolverata che si fonde a mezzogiorno.

Grazie a tutti per i saluti e buon inverno a tutti ;)

Flavioski

Mi ricordo che il clima particolare della valle del Liri era citato dall'allora colonnello Bernacca in uno dei miei primi libri di meteo, e se non ricordo male parlava proprio degli improvvisi e violenti temporali che si possono formare in quelle zone; quanto alla continentalità, giusto ieri al Festival della Meteorologia di Rovereto, in un documentario sul gennaio 1985, c'era uno spezzone del TG2 (mi pare) dove veniva ricordata fra le altre la minima di Frosinone, -19° (credo l'11/1/1985; Trento per dire si fermò a -18° il giorno 7).
Ho poi il ricordo indiretto della madre di un mio amico che nel febbraio 1956 si trovava a Ferentino, lì vicino se non sbaglio, dove secondo i suoi racconti ci fu una nevicata epocale, e fra l'altro più recentemente mi par di ricordare che pure nel febbraio 2012 ci fu una botta nevosa mica da ridere lì.

Quindi dai, le occasione per delle belle nevicate non mancheranno prima o poi, e quanto a temporali state messi bene mi pare, pure troppo!!  ;D

Buon inverno anche a te e a risentirci presto!

:ciao: