News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 agosto 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Agosto, 2014, 06:41:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Grazie Enrico delle costanti e preziosissime info sull'Alto Adige! Mi chiedevo proprio oggi che minima avesse fatto a Dobbiaco, +1.5, fantastico.

Qui da me minima a +8.6, inversione rispetto a Caldonazzo che è scesa a +8.1 e infatti c'era il consueto strato di nebbie autunnale fino alle 9 circa, poi si è dissolto. Primi cumuli in cielo.

ross

Minima a Rovereto-S.Rocco +12.8 nel sito storico, +10.9 la stazione di MT nel giardino dell'ex-convento e +9.7 in campagna a S. Giorgio dal Pippo.
Dando un occhio alla serie storica, almeno per Rovereto nulla di eccezionale per agosto. Minime inferiori vennero registrate nel 2010,2006,2005 per gli anni più' recenti. Io ho un 8.7 nel 1995 tra le punte più' basse degli ultimi 20 anni.

Quanto alla data, nel 2005 si ebbe una minima più' bassa e prima (11.4 a S.Rocco il 7) ma bisogna poi andare indietro fino al 1989 per averne un'altra più' bassa nella prima meta' del mese (11.1 il primo agosto)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

Sfruttando la giornata imperiale sono andato in bici a San Genesio, spettacolo unico al mondo le nostre Dolomiti.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Dr_House

Giornata stupenda anche su cima Cogne
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Debia

Qui a villabassa minima incredibile 1.4ºc e massima 20.4. A Laives minima 8.4º e massima 26.1º ciao buona domenica a tutti ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Citazione di: ross il Dom 17 Agosto, 2014, 13:58:35
Minima a Rovereto-S.Rocco +12.8 nel sito storico, +10.9 la stazione di MT nel giardino dell'ex-convento e +9.7 in campagna a S. Giorgio dal Pippo.
Dando un occhio alla serie storica, almeno per Rovereto nulla di eccezionale per agosto. Minime inferiori vennero registrate nel 2010,2006,2005 per gli anni più' recenti. Io ho un 8.7 nel 1995 tra le punte più' basse degli ultimi 20 anni.

Quanto alla data, nel 2005 si ebbe una minima più' bassa e prima (11.4 a S.Rocco il 7) ma bisogna poi andare indietro fino al 1989 per averne un'altra più' bassa nella prima meta' del mese (11.1 il primo agosto)

Qui dal 1995 ad oggi, a fronte dei +11.7° di stamattina prima ho

+7.4° nell'agosto 1995
+10.5° nell'agosto 2006
+10.7° nell'agosto 1998
+10.9° nell'agosto 2005
+11.0° nell'agosto 1996
+11.1° nell'agosto 2000

paganella

questa mattina a trafoi brina sulle macchine e aria bella frizzante. Panorama spettacolare con ghiacciai e cime innevate. Ortles che incanta bianco come una cima himalayna
Che posti!

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 17 Agosto, 2014, 13:03:50
Grazie Enrico delle costanti e preziosissime info sull'Alto Adige! Mi chiedevo proprio oggi che minima avesse fatto a Dobbiaco, +1.5, fantastico.

Qui da me minima a +8.6, inversione rispetto a Caldonazzo che è scesa a +8.1 e infatti c'era il consueto strato di nebbie autunnale fino alle 9 circa, poi si è dissolto. Primi cumuli in cielo.
Grazie a te che te ne interessi!! Notevole la forza delle inversioni termiche in agosto, si mette in evidenza il fatto che giriamo con le stesse ore di sole della fine di aprile, e detta così le ultime 5 giornate potrebbero bene rientrare in andamenti termici da fine aprile - inizio maggio!!

12°/20°
11°/22°
10°/20°
9°/25° ca. gli estremi passabili anche per l'opposto annuo.

Oggi a Bozen l'u.r. è scesa dopo più di 8 giorni sotto il 40%!! Evento che d'estate, nelle ultime estati anni '00 almeno, è piuttosto raro. La flora è rigogliosa ovunque, i torrenti e le cascatelle attorno alla città pieni, non sempre le ultime estati si sono mostrate così.

9.8°/25.5° oggi, ripresa la giornata estiva dopo un bel po' di pausa.

Citazione di: bantu86 il Dom 17 Agosto, 2014, 14:32:20
Sfruttando la giornata imperiale sono andato in bici a San Genesio, spettacolo unico al mondo le nostre Dolomiti.

Vista splendida oggi, ero anche io lungo le terrazze viticole di Glaning, Cologna, sotto S.Genesio e sopra il Guncina, il versante più soleggiato della conca, esposto diritto a sud pieno!!

Fede

Che giornatona oggi!
Estremi a Mezzocorona
+8,3/+24,8 Piovi
+10,8/+25,9 Novali

Attuale +20,9 50%

korn

brinata e temperatura intorno allo zero in val s.nicolò/meida stamattina, inverno!
marmolada e canaloni innevati sui monzoni quota 2300m

Lorenz1982

9,0°C / 24,0°C gli estremi qui a Borgo, attuale 16,6°C ur 72%.

Bella giornata con temperatura gradevole sui 18°C in Val di Sella, qui sopra a Borgo

Altri nevai su Cima XII

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Oggi sfruttato giornata spaziale con gitona a s matteo dal p gavia. Ghiacciai in splendida forma mai visti così tantissima neve residua e 10 20 cm di fresca.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'