News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Omaggio a Edmondo Bernacca

Aperto da Flavioski, Dom 22 Dicembre, 2013, 00:44:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Forse qualcuno di voi l'avrà già visto, comunque ho scovato su You Tube questo filmato relativo alla rubrica serale "Che Tempo Fa" del 4 settembre 1979, con il compianto colonnello (poi generale) Bernacca.

Devo anche a lui la mia passione per la meteo, e penso sia così per molti della mia generazione; in questa puntata prima di illustrare la normale evoluzione meteo spiega molto in breve, con tanto di lavagna e gessetto, il meccanismo di formazione degli uragani a partire dalle "easterly waves": uno dei suoi punti forti secondo me era quello di rendere semplici e comprensibili alla gente comune alcuni aspetti a volte magari un po' complicati della meteorologia, grazie anche alla Rai che gli concedeva il dovuto tempo (contrariamente agli ultimi anni, ma questo è un altro discorso).

Lo ricordo parlare della formazione dei temporali, della neve, dell'importanza delle correnti in quota, dei meccanismi di föhn e stau, eccetera, sempre con chiarezza e semplicità.

http://youtu.be/CUzEiwI6YgU

P.s.: non sapevo in quale sezione metterlo, vedete voi se va bene qui o meno.  ;)

:ciao:

ross

Ma che spettacolo. Lavagna e gessetto per spiegare fisica dell'atmosfera. Ora anche all'universita' talvolta faticano a vedersi :)

Avevo solo 7mesi, io sono cresciuto a pane e Baroni/Caroselli (e televideo...) :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Flavioski

Citazione di: ross il Dom 22 Dicembre, 2013, 01:11:57
Ma che spettacolo. Lavagna e gessetto per spiegare fisica dell'atmosfera. Ora anche all'universita' talvolta faticano a vedersi :)

Avevo solo 7mesi, io sono cresciuto a pane e Baroni/Caroselli (e televideo...) :)

Ah beh, in ... seconda battuta anch'io naturalmente (a proposito di televideo, mi ricordo la gioia quando vedevo <neve> sul Monte Bisbino  ;D ); in particolare l'appuntamento con <Che tempo fa> è stato per me imperdibile fino a quando mamma Rai non ha avuto il colpo di genio di relegarlo in una fascia oraria per me impossibile, ormai lavorando: per un po' mi sono arrangiato con il videoregistratore, poi ho rinunciato ma per fortuna è arrivata l'era di internet.

Ho visto che anche il buon Caroselli alla fine ha dovuto gettare la spugna per far posto al "nuovo che avanza", mah...  ?*?*?

:ciao:

MrPippoTN

Per fortuna oggi c'è Sottocorona su La7...